Espandi menu
cerca

Trama

Londra, un quartiere popolare. L'amore di Penny per il suo compagno, il tassista Phil, si è ormai spento. La donna lavora come cassiera in un supermercato, la figlia Rachel fa le pulizie in una casa di riposo mentre il figlio Rory è disoccupato. Sarà un'improvvisa tragedia a riunire nuovamente Penny e Phil.

Note

Non c'è nulla di "affascinante" in quello che la macchina da presa inquadra: non il violento rancore dei giovani, né i loro abiti (da grande magazzino da quattro soldi e non da "street style"), né le loro facce già rattrappite su se stesse, né le loro pose che vorrebbero essere provocanti; non la silenziosa crisi esistenziale degli adulti, che non apre scorci di "eroica" provocazione (nonostante la giacca di pelle nera, il Phil di Timothy Spall è tutt'altro che un "taxi driver" cinematografico), ma fa solo i conti, giorno per giorno, con rapporti avvizziti dalla miseria, consumati in anni di squallori quotidiani; non l'ambiente, che non è realistico, ma reale, e nega qualsiasi suggestione immaginaria alle scritte che deturpano i muri come alle serate al pub. Eppure, in quelle facce di attori che paiono presi dalla strada e invece sono tutti straordinari professionisti (compresi i due ragazzi bulimici), in quei dialoghi scontrosi e in quei silenzi penosi, c'è un'umanità sconvolgente, quella che, per parafrasare Phil, se sapesse già cosa la aspetta quando si sveglia la mattina non si alzerebbe nemmeno. Parco di movimenti di macchina (Mike Leigh è uno che sa ancora dare l'indispensabile peso morale a un carrello o a uno zoom e li usa solo nei rari momenti in cui va dritto nel cuore dei personaggi), _Tutto o niente_ ci chiama in causa, ci fa percepire la nostra distrazione e i nostri privilegi.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Mike Light dirige un mosaico umano immalinconito dalla vita. Non succede nulla di veramente interessante in questo film, eppure sembra esserci una rabbia latente pronta ad esplodere in ogni momento. Capace di portare ognuno, o a rinchiuderla in un'asfissiante mutismo, o ad urlarla con una collera esagerata. Mai a ragionare sopra il proprio disagio.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

NOG8 di NOG8
7 stelle

Film con personaggi tristi, che sembrano pensare poco, sono dei rassegnati senza piu' speranza, presi dalle brutture di una vita che stancamente si trascina e lascia senza emozioni positive, la maggior parte degli abitanti di un quartiere londinese, fatto di aiuole con l'erba spelacchiata e casermoni che sembrano non finire mai, vivono un' esistenza apparentemente insipida, automi che svolgono… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
stelle

"Tutto o niente" è un grande film e non lo si può ignorare (a meno che non si abbia otto anni e il nostro massimo siano i film con Boldi & De Sica). Leigh ci coinvolge perché sappiamo che queste sono brave persone, e nonostante ciò riescono a farsi del male le une con le altre, senza contare che distruggono sé stesse. La loro reazione nei confronti della vita è soltanto il liberatorio… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Tra casermoni industriali si snoda tra l’altro la vita  faticosa di una famiglia capitanata da un taxista che stenta ad arrivare a fine mese e di una ragazza che rimane incinta di un balordo. Mike Leigh sceglie una chiave neorealista per descrivere le vicissitudini sentimentali e no di persone umili che lottano per la sopravvivenza quotidiana, dovendo accantonare sogni e sentimenti.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

NOG8 di NOG8
7 stelle

Film con personaggi tristi, che sembrano pensare poco, sono dei rassegnati senza piu' speranza, presi dalle brutture di una vita che stancamente si trascina e lascia senza emozioni positive, la maggior parte degli abitanti di un quartiere londinese, fatto di aiuole con l'erba spelacchiata e casermoni che sembrano non finire mai, vivono un' esistenza apparentemente insipida, automi che svolgono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2013
2013

Recensione

urios di urios
6 stelle

Il clima dominante è  quello di “tirare a campare”. Ma il the sembra un punto cardine per queste persone. Penny è esaurita, e dovrebbe migliorare la sua arte culinaria per favorire la salute della famiglia intera. Anche i poveri piangono ma lui ha – infine - un risveglio di consapevolezza.

leggi tutto
Recensione

Porcellum.

mck di mck

Non hanno potuto. Non hanno voluto. Non ci sono riusciti. Non ci hanno provato. Gli aventi diritto al voto ? No, il PD. Ma...A conti fatti, in (dis)facimento e strafatti, la scheda nulla, la scheda bianca, la scheda…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Il neorealismo britannico deve molto a Leigh, forse ancor più di Ken Loach. I film di Leigh non hanno i nervi scoperti di quelli di Ken The Red, ma hanno un umanesimo più profondo e, almeno negli ultimi lavori, una luce di speranza. Questo è un grande film, corale, sincero, caldo, con attori formidabili. Il cinema italiano cadrebbe nella retorica dopo cinque minuti. Grande, grande Leigh.…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6 DISCONTINUO Film scappato di mano, questa è la mia triste conclusione. Leigh inizia in un modo e finisce in un altro, si confonde e mi confonde; perchè quell'inizio corale per poi rinnegarlo nel finale? La sensibilità è cristallina e la qualità dei dialoghi in alcuni punti è molto alta ma nell'insieme la lunghezza eccessiva e la…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Anche nelle famiglie ai margini della società (ma direi della periferia delle grandi metropoli) l'amore risolve tutti i problemi, che non sono pochi e nemmeno lievi. Leigh lo sa bene, e riesce perfettamente a rappresentare il degrado e la resurrezione di queste persone, tutte interpretate benissimo dagli attori. Un film difficile da vedere (sia in tv che al cinema), ma assolutamente da…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Non c'è limite alla sfiga

taty di taty

Questa vuole essere una playlist semi-seria, non si offendano i cultori dei romanzi omonimi. Ma non è successo anche a voi di non farcela proprio a provare un sentimento drammatico per i protagonisti di questi film?…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
stelle

"Tutto o niente" è un grande film e non lo si può ignorare (a meno che non si abbia otto anni e il nostro massimo siano i film con Boldi & De Sica). Leigh ci coinvolge perché sappiamo che queste sono brave persone, e nonostante ciò riescono a farsi del male le une con le altre, senza contare che distruggono sé stesse. La loro reazione nei confronti della vita è soltanto il liberatorio…

leggi tutto
Recensione

Recensione

RageAgainstBerlusca di RageAgainstBerlusca
8 stelle

Gli attori sono assolutamente perfetti nel ruolo, ogniuno sembra vagamente un personaggio grottesco di un video di AphexTwin, ma le scenografe, scarne ed essenziali ci catapultano senza via d'uscita (esattamente come per i personaggi, che sono senza via di uscita) in un mondo talmente buoio che non pensavo esistesse veramente!

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7 Mi ha lasciato l'amaro in bocca questo bel film realista inglese per come finisce lasciando allo spettatore l'interpretazione di troppe vicende ... praticamente tutte. Infatti nessuno dei personaggi veri e depressi trovano una via o soluzionie ai loro problemi. Insomma sembra quasi una puntata di un telefilm. Certo che obiettivamente questo film alla Loach è molto ma molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003
LOCANDINA-
Foto

Recensione

fochetta di fochetta
6 stelle

Il film descrive la vita di alcuni vicini in un palazzone di una periferia povera di Londra. In particolare si sofferma su una famiglia composta da padre obeso tassista, Phil, madre Penny, cassiera in un supermercato, la figlia obesa Rachel, che lavora come donna delle pulizie in un ospizio per anziani, e Rory il figlio obeso che passa tutto il giorno a ciondolare in cortile o sdraiato sul…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Jane di Jane
8 stelle

Non si vede a cuor leggero il fil di Mike Leigh, perché il cuore te lo scava, e lo sguardo anche, con il suo occhio fermo, che non si ritrae un passo dalle miserie dei suoi personaggi. Eppure il film ha il pudore e il rispetto che gli vengono dal rigore e dal desiderio di verità, quella che non sublima il reale ma lo affronta senza fronzoli. La povertà economica è solo il male minore di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito