Ispirata alle lettere e ai diari privati di Etty Hillesum, giovane scrittrice ebrea olandese morta nei campi di concentramento, il dramma biografico in costume è una co-produzione tra Francia, Germania e Olanda creata e diretta da Hagai Levi (Scene da un matrimonio (2021)) e presentata in anteprima alla Mostra di Venezia.
Etty - Di cosa parla
Nei Paesi Bassi ai tempi dell’occupazione dei nazisti la ventisettenne ebrea Etty Hillesum inizia un percorso di terapia e introspezione. Quella che comincia come una semplice esplorazione personale si trasforma in un risveglio spirituale, che viene documentato nei dettagli attraverso la stesura di diversi diari. Guidata dallo psicochirologo Julius Spier, suo mentore e amante, Etty subisce una radicale trasformazione interiore. Scoprirà che anche quando ti portano via tutto e per di più ingiustamente, si può comunque rimanere liberi interiormente.
Etty - I personaggi
Julia Windischbauer è Etty Hillesum
Sebastian Koch è Julius Spier
Leopold Witte è Han Wegerif
Gijs Naber è Klaas Smelik
Claire Bender è Lizzie Blom
Maas Bronkhuyzen è Hans Wegerif
Chris Peters è Max Polak
Maurice Vonk è Tobias
Evgenia Dodina è Riva Hillesum
Coen Bril è Jaap Hillesum
Yara Brand è Hannah
Hans Ligtvoet è Louis Hillesum
Ali Ben Horsting è il medico
Nils Verkooijen è Mischa Hillesum
Jacob de Groot è Peter Blom
Noralinn Kloosterman è Leah Blom
Nevaeh Kloosterman è Sophie Blom
Carina de Vroome è Edith
Bart Klever è Van Donker
Marie-Louise Stheins è Magritte van Donker
Il cast
-
Julia Windischbauer
Etty Hillesum
-
Sebastian Koch
Julius Spier
-
Leopold Witte
Han Wegerif
-
Gijs Naber
Klaas Smelik
-
Claire Bender
Lizzie Blom
-
Maas Bronkhuyzen
Hans Wegerif
-
Chris Peters
Max Polak
-
Maurice Vonk
Tobias (policemen Deventer)
-
Evgenia Dodina
Riva Hillesum
-
Coen Bril
Jaap Hillesum
Guida agli episodi
-
- 1x01 - Episodio 1
Produzione e ricezione
La serie tv Etty è composta da una stagione di 6 episodi della durata di 55 minuti circa l’uno ed è prodotta da Les Films du Poisson, Komplizen Serien, Topkapi Series, Quiddity, Sheleg e Arte FRANCE. La miniserie è ispirata alle lettere e ai diari della scrittrice nederlandese Etty Hillesum, uccisa ad Auschwitz nel 1943, raccolte nel volume An Interrupted Life: The Diaries of Etty Hillesum. Etty è ideata, sviluppata, sceneggiata e diretta da Hagai Levi, già noto per aver creato e scritto la miniserie Scene da un matrimonio (2021) e l'originale israeliano Be Tipul, poi rifatto negli Stati Uniti con il titolo In Treatment. La miniserie è stata presentata in anteprima il 1° settembre 2025 nella sezione fuori concorso dell’82esima Mostra del cinema di Venezia.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Etty, composta da 6 episodi di 55 minuti circa l’uno, è stata presentata in anteprima il 1° settembre 2025 nella sezione fuori concorso dell’82esima Mostra del cinema di Venezia.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.