Dopo un paio di settimane di scarsa attività, in termini di nuovi film, e di incassi non proprio esaltanti (soprattutto se raffrontati a quelli degli ultimi due anni), con questa settimana la distribuzione cerca di dare un segnale di dinamismo a cominciare dal sequel di Troppo cattiviche Universal Pictures lancia in più di 700 schermi. Il secondo capitolo, ancora targato Dreamworks Animation, si presenta ai nastri di partenza con la chiara ambizione di catturare l'attenzione degli spettatori e, a giudicare da quello che dice Simone Soranna di Film Tv, anche con quella di "affermarsi non solo come uno dei player principali del mercato internazionale, ma anche (giustamente) come punto di riferimento per l’animazione mondiale". Nell'anticipo di mercoledì, intanto, Troppo cattivi 2 ha già mostrato una certa solidità con un incasso discreto per un giorno infrasettimanale, relegando l'horror rivelazione Weapons (qui le recensioni della nostra community) in seconda posizione.
Anche Eagle Pictures, con Locked - In trappola, prova ad intrigarci con un horror/thriller che utilizza un'idea claustrofobica di un film argentino (4x4) mettendoci in più un buon cast impreziosito da un cattivissimo e reazionario Sir Anthony Hopkins. Lo spunto è buono ma alla fine il gioco stanca e lascia poca sostanza, lo dicono sia alan smithee che Alice Cucchetti di FilmTv ("il regista non sembra sapere come trarre inventiva dai limiti della peculiare location, la ripetitività prende presto il sopravvento, ogni spunto “politico” resta approssimativo e cinico"). Se lo vedete votatelo e diteci cosa ne pensate anche se il film che sembra già destinato a far discutere è Warfare - Tempo di guerra con cui Alex Garland, dopo Civil War, torna in prima linea, questa volta tra le fila di un’unità di Navy SEAL in missione in Iraq. "Se non si capisce che Warfare e Civil War sono film sulla percezione della realtà del conflitto" - dice Mauro Gervasini nella sua recensione che potete leggere integralmente qui su filmtv.it - "non si va da nessuna parte e si sprofonda nell’equivoco del war movie machista, militarista". Volendo le discussioni sono già aperte, anche su filmtv.it. Volendo.
Prima di arrivare nelle zone buie della lista ci sono ancora due film che hanno discrete possibilità di incidere sul vostro weekend cinematografico (e sugli incassi). Il primo è un altro horror - e sì quest'estate sono stati veramente tanti - che mette di fronte predatori molto pericolosi (uomini e squali) in maniera efficace (per alan smithee), un po' vuoto e didascalico (per Fiaba Di Martino), ma, al netto di questa diversità di vedute, Dangerous Animals potrebberivelarsi una piccola sorpresa. Sul fronte di un onesto cinema d'impegno, infine, fanno piacere le quasi cento sale riservate da BIM a L'ultimo turno che mette invece d'accordo, per ora, le due componenti critiche del nostro piccolo ecosistema avendo ottenuto la sufficienza piena sia da gaiart (vi colpirà allo stomaco mettendo giustamente in luce coloro che silenziosamente rinunciano al sè, aisocial, alloshopping)che da Caterina Bogno di Film Tv (un’ora e mezza sempre più asfissiante, coreografata al millimetro).
Tra i film che spiccano nella zona buia di questa lista, però, c'è un luminoso restauro che se ne avete la possibilità (le sale sono poche) non dovreste lasciarvi scappare: quello di Mahabharata, il cult di Peter Brook riportato in vita in uno splendente 8K.
Per il resto sappiate che da queste parti stiamo già lavorando, ovviamente, alla nuova edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che si concretizzerà in uno splendido numero del settimanale Film Tv, nelle edicole da martedì, che vi consigliamo di acquistare nella sua versione cartacea perché ogni tanto bisogna dare un segnale di vita alla filiera distributiva più disastrata e arretrata del mondo (quella editoriale) per far sentire che i giornali (r)esistono e che noi lottiamo insieme a loro. Si tratta di un numero speciale che vi permetterà di avere sottomano tutti i film di cui si parlerà molto quest'autunno e quest'inverno perché a Venezia, in questa edizione della Mostra, c'è davvero di tutto.
Noi ci vediamo lunedì. E poi giovedì. E poi lunedì e avanti così, finché lo vorrete. Ciao!
Una banda criminale interamente formata da animali cerca di riscattarsi in una nuova vita nel nome della bontà, ma un team al femminile li convoca per un'ultima missione da villain... Sequel della commedia d'animazione del 2022 targata DreamWorks Animation.
Con Bill Skarsgård, Anthony Hopkins, Michael Eklund, Ashley Cartwright, Navid Charkhi
Un piccolo criminale (Bill Skarsgård) le cui "imprese" sono sempre state svelte e pulite, colpisce il bersaglio sbagliato: forza un SUV che crede abbandonato e si ritrova in men che non si dica in un incubo tecnologico, una struttura blindata. Ora, è prigioniero della ricerca di giustizia privata dello spietato William (Anthony Hopkins)...
Con Joseph Quinn, Kit Connor, Will Poulter, Cosmo Jarvis, Noah Centineo, Michael Gandolfini
Da svariati racconti di un gruppo di uomini facenti parte dei Navy SEAL, i corpi speciali della marina americana, che testimoniano del loro vissuto durante una missione in Iraq nel 2006, un film immersivo che punta a «un'esperienza cinematografica totale». Tratto da una storia vera. Alla regia e allo script, Ray Mendoza e Alex Garland (Civil War,Ex Machina). Su Film Tv n. 32/2025, ampio speciale sul war movie e Lost Highway dedicata al co-regista Garland.
Schermi giovedì 21 agosto: 315 Distribuzione: I Wonder Pictures
Con Jai Courtney, Hassie Harrison, Josh Heuston, Ella Newton, Rob Carlton, James Munn
Una giovane surfista in cerca d'evasione (Hassie Harrison) viene rapita da un serial killer (Jai Courtney) il quale è solito portare al largo le proprie vittime per poi darle in pasto agli squali... Dall'autore di The Loved Ones e The Devil's Candy.
Flora (Leonie Benesch) è un'infermiera del reparto di chirurgia in un ospedale. Attenta, precisa, generosa, è amata da tutti i pazienti, e si prende specialmente cura di un anziano signore in attesa della propria diagnosi e di una giovane madre gravemente malata. Man mano che la notte procede, però, il lavoro di Flora si trasforma in una corsa contro il tempo... Presentato nella sezione Berlinale Special Gala al 75° Festival di Berlino.
Con Bruce Myers, Vittorio Mezzogiorno, Robert Langdon Lloyd
Per Cinemaundici e Lumière & co. torna in sala, in versione restaurata e in lingua originale con sottotitoli italiani, il capolavoro del britannico Peter Brook, il cui figlio Simon ha supervisionato il lavoro sulle immagini realizzate in risoluzione 8K da TransPerfect Media France. L'epico poema indiano si svolge nell'epoca Bharatavarsha, e vede la rivalità fra due gruppi di cugini appartenenti alla medesima famiglia reale mettere in crisi l'equilibrio stesso dell'universo.
Schermi giovedì 21 agosto: 11 Distribuzione: Lumière & Co
Con Jennifer Saunders, Judi Dench, Russell Tovey, David Bradley, Derek Jacobi, Bally Gill
Yorkshire. Il reparto geriatrico di un piccolo ospedale è a rischio chiusura: gli operatori sanitari si ribellano decidendo di organizzare un concerto in onore della migliore infermiera dell'ospedale, invitando una troupe televisiva a documentare l'evento...
Con Dar Zuzovsky, Jonah Hauer-King, Sam Hazeldine, Ruth Becquart, Gaia Bermani Amaral
Storia di Lucia (Dar Zuzovsky), primo amore e promessa sposa del giovane Casanova (Jonah Andre Hauer-King). La fanciulla, sfigurata dal vaiolo, abbandona il ragazzo per non intralciare i suoi ambiziosi progetti di scalata sociale. Quasi vent'anni dopo, i due si ritrovano ad Amsterdam: lui, ormai inguaribile sciupafemmine, la corteggia senza sapere che sotto la maschera che lei indossa si cela proprio la sua innamorata perduta... Liberamente ispirato a Lucia's Eyes, bestseller dell'olandese Arthur Japin, e diretto da Michiel Van Erp.
Schermi giovedì 21 agosto: 1 Distribuzione: Kino Produzioni
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta