Quando la donna sembra essere oggetto, preda ambita o capriccio dell'uomo, è in realtà pura amministratrice del gioco. Detta le regole, impone la sua linea, e il bello è che l'uomo non sempre se ne accorge... e crede di essere lui il gestore!
Catherine in JULES E JIM. "Tu m’hai detto: t’amo. Io t’ho detto: aspetta. Stavo per dirti: prendimi. Tu m’hai detto: vattene". E' attimo fuggente che scorre di fronte agli occhi smarriti di due uomini che forse la capiscono fino ad un certo punto.
...e Angela Molina, Concha in QUELL'OSCURO OGGETTO DEL DESIDERIO. Fernando Rey, burattino senza fili viene impugnato dalla/e donna/e con energica virulenza. L'oggetto del titolo diventa soggetto.
Camille in UN CUORE IN INVERNO. Quel che doveva essere l'oggetto di una bastardata architettata da un Daniel Auteuil votato allo scontento del proprio cuore, si rivela soggetto prepotente che manda in crisi lo stesso Daniel. Innamoramento beffardo.
May ne LA MAGNIFICA PREDA. Accolta nel titolo come preda da conquistare in caccia grossa, è in verità puro soggetto e non oggetto, perché non costringe gli altri a cercarla, ma si lascia catturare da chi vuole lei. Sceglie la sua vita.
Dil ne LA MOGLIE DEL SOLDATO. Illusione emancipata che potrebbe essere tranquillamente schivata dalla superficialità dell'uomo, la sorpresa si manifsta nel modo più ovvio, e afferma la sua potenza in quanto trasfigurazione dell'amore.
Sé stessa ne LE TENTAZIONI DEL DOTTOR ANTONIO. Incubo proibito dell'italiano medio, inganno cacciatore che accoglie nei suoi seni prorompenti una preda che si crede in realtà cacciatore. Cattura, imprigiona, impone.
Pepa in DONNE SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI. L'amante crede di gestirla, di manipolare i suoi sentimenti attarverso l'arte affabulatrice di chi vuole fuggire. Ma lei non ci sta, fa ribaltare i ruoli e cerca di autoproclamarsi padrona del gioco.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta