Botta e risposta
Kiki consegne a domicilio (1989)
Anche se non è tra i suoi migliori è uno dei miei preferiti. Bella storia di formazione e crescita e, inoltre, il solito splendido tocco del disegno danno a Majo no takkyûbin quella sensazione di gioia per gli occhi…
leggi tuttoPrincipessa Mononoke (1997)
Le parole sono veramente inutili per descrivere questo capolavoro assoluto della storia del cinema. La cura maniacale di tutta l'opera, il contesto narrativo e l'atmosfera regalano il soffio dell'immortalità a quello che per…
leggi tuttoSilent Hill (2006)
Un gioiellino, veramente splendido (eccetto qualche lunghezza nel finale, ma niente di grave). Visivamente prende (per fortuna) molto dal videogioco, ma non so dire quanto a livello di trama (per chi lo ha visto giocato solo…
leggi tuttoUltraViolet (2006)
Parlare di un film del genere è, sinceramente, troppo facile. La curiosità che mi ha spinto a vederlo, accompagnata da un'innata precognizione negativa, è comunque sfociata in una riflessione, alla fine qualcosa di…
leggi tuttoScary Movie 4 (2006)
Non posso nascondere la delusione, non ci riesco. Eppure, da un fan di David Zucker, è difficile sentire una bocciatura completa. Nonostante il disfattismo che mi sta accompagnando non posso negare che il film abbia momenti…
leggi tuttoIl Caimano (2006)
Senza parole...come ci lascia Moretti nel finale del suo film. Come dice Moretti, è inutile fare un film su Berlusconi perchè tutti sanno già tutto. Il film, infatti, non è per niente un film politico, che poi il silviaccio…
leggi tuttoLa seconda volta (1995)
Buon film questo La seconda volta. La produzione della Sacher morettiana si vede e si sente, ed è sempre un bene. Gli attori sono praticamente tutti a loro agio, e nessuno è fuori parte. L'argomento, piuttosto delicato, è…
leggi tuttoAeon Flux. Il futuro ha inizio (2005)
Il film è, sinceramente, una delusione piuttosto grossa. Anche se, a direi il vero, non ho mai avuto grandi aspettative, se non intrattenimento, questo Aeon Flux non può che lasciare delusi. I buonissimi spunti narrativi,…
leggi tuttoE.T. L'extraterrestre (1982)
CAPOLAVORO, altre parole sarebbero superflue. Un film grandissimo e grandioso, commovente e profondo. Uno Spielberg quasi irripetibile, semplicemente perfetto, afficanto dagli effetti speciali di Rambaldi e dalla colonna sonora…
leggi tuttoPalombella rossa (1989)
Un film, e un Moretti, semplicemente grandioso. Disilluso e rassegnato, Moretti firma uno dei suoi film migliori in assoluto, affiancato da un Silvio Orlando, ancora una volta, di grande valore. Da vedere, a patto di essere in…
leggi tuttoNotte prima degli esami (2006)
Mediocre da far paura. Inutile dire che i limiti del film sono evidentissimi sin dai primissimi minuti. Contradditorio, storicamente impreciso, cronologicamente contorto, personaggi imbarazzanti (interpretati anche…
leggi tuttoAkira (1988)
Semplicemente un capolavoro del cinema d'animazione, e quindi anche del cinema, indipendentemente da quel che può essere detto da presunti esperti che non vedono nel cinema orientale il grande cinema. L'unico cinema nuovo è il…
leggi tuttoFucking Åmål - Mostrami l'amore (1999)
Interessante opera prima svedese, sorretta da due buonissime interpreti.E' innegabile che lo stile visivo sia semplice ,quasi televisivo , e che ci siano numerose ingenuità come è innegabile che il film interessari dal primo…
leggi tuttoDark Water (2002)
La storia è interessante anche se non proprio originalissima.Il film punta tutto su una grande regia e sull'atmosfera classica delle storie di fantasmi giapponesi.La costruzione delle situazioni e del crescere continuo e…
leggi tuttoInuyasha the Movie (2001)
Da un ottimo manga un ottimo anime.Da un ottimo anime un buon super OAV.Il "movie" di Inuyasha riprende in pieno le tematiche della serie compresi gli splendidi personaggi.La trama è abbastanza curata e coerente ed'è piacevole…
leggi tuttoIn nome del popolo italiano (1971)
Cattivo e politicamente importante (e schierato), il film di uno dei maestri della commedia all'italiana come Risi si rivela interessante e spaventosamente attuale.Uno dei motivi di interesse oltre alla tematica sopra citata, è…
leggi tuttoUltimo minuto (1987)
Forse il miglior film sul calcio fatto in Italia, ottimi interpreti e con una tematica di fondo che a tratti potrebbe sembrare patetica e banale, ma in realtà e profonda e ben realizzata.Da sottolineare su tutti la regia del…
leggi tuttoPitch Black (2000)
Buonissimo film di serie B, interpretato bene e con molte idee che anche se risapute sono usate in maniera giusta.Stupendi i personaggi, su tutti Riddick :un Vin Diesel veramente notevole come difficilmente in altri lavori.Pochi…
leggi tuttoThe Chronicles of Riddick (2004)
The Chronicles of Riddick sembra quasi una parabola (discendente) su un regista di nome David Twohy che aveva iniziato nel 2000 con il sorprendente Pitch Black con pochi mezzi ,grande voglia di fare cinema e fantasia visiva da…
leggi tuttoCannibal Holocaust (1980)
Come definirlo se non "LA MORTE DEL CINEMA"?E che di dire di tutti coloro ,dal truccatore al direttore della fotografia, che hanno preso parte a quasto abominio se non "VERGOGNA"?Forse il livello di bassezza massimo…
leggi tutto
