Regia di Richard Donner vedi scheda film
Rivisto nella nuova "Final cut" uscita nell'estate 2025 in concomitanza con quello di James Gunn nelle sale da non citare, e che non è neppure esattamente la versione di assemblaggio anche quella da quasi 3 ore, è che ha avuto un'edizione speciale in Blu-ray Warner qualche anno fa. Richard Donner aveva rinnegato questo montaggio, ma adesso che non è più tra noi non è dato sapere cosa ne direbbe
Realizzato e masterizzato benissimo in una versione "fan" molto potente che dimostra quanto possa nel cinema il montaggio, e quanto questo film importante sia ancora diverso in questa versione, 47 anni dopo la sua prima uscita. Sembra un mero ri-montaggio ma non lo è soltanto. Le scene si susseguono così all'infinito.
Alcuni esempi:
Seguiamo il boia kryptoniano che insegue Jor El, una scena di cui si era sempre sentito parlare, ma di esecuzione non così impeccabile
Vediamo molto di più l'esplosione di Krypton che diventa quasi psichedelica.
Sembra di vedere ogni passo che Clark fa dal Kansas al Polo Nord
Si può aver capito perché la maggior parte dei dialoghi tagliati fossero nella sceneggiatura, ma il film in sé racconta così la storia ancora meglio: non abbiamo bisogno di dialoghi estesi con Clark, Lana e i bulli per coglierne la dinamica. La versione cinematografica è un film lungo, e a tratti piuttosto lento, ma è sorprendente quanto fosse nonostante tutto parsimonioso con i suoi 142', rispetto a quello che si può vedere adesso in più.
Un altro aspetto molto positivo di questa versione da 176', è che la migliore colonna sonora in assoluto di John Williams è missata all'ennesima potenza audio in Dolby Atmos. Qui si sente davvero molto di più, la epica e esaltante o.s t. di Williams.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta