Espandi menu
cerca
Ultimo domicilio conosciuto

Regia di José Giovanni vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 68
  • Post -
  • Recensioni 5310
  • Playlist 169
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ultimo domicilio conosciuto

di emmepi8
8 stelle

Da un romanzo non suo, Giovanni fa una bella sceneggiatura asciutta, vinta solo a tratti da uno sproporzionato commento musicale fuori luogo, ma che allora imperava (Morricone insegna!!).

Un’ asciuttezza che ricorda molto da vicino, in certi punti, Melville, anche se i risvolti sentimentali qui sono imperanti. Melville non è un nome a  caso, dato che ha collaborato con il regista e con Ventura, che è stato il suo attore preferito.

Il regista parte dall’idea di una critica sul sistema di polizia e giustizia, e lo approfondisce con una storia consona, e curando una interpretazione giust degli interpreti, evitando i lati melodrammatici al minimo.

Sulla trama

Una trama ben gestita ed interpretata

Su José Giovanni

Un regista che viene d esoperienze dirette di giustizia e letteratura, che però è riuscito ad entrare dentro il mezzo cinematografico

Su Lino Ventura

Un volto, un attore  indimenticabile ed insostituibile

Su Marlène Jobert

Lo scalino giusto per entrare nel mondo del cinema dalla porta principale

Su Michel Constantin

Un volto adattissmo per un cinema come questo

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati