Regia di John Frankenheimer vedi scheda film
Parigi è prossima alla liberazione dall’occupazione nazista. Incalzati dagli alleati, le truppe tedesche preparano l’evacuazione. In questa baraonda, un ufficiale ordina ai suoi soldati di imballare tutti i quadri del museo, opere originali dei più grandi artisti, e di caricarli su un treno con destinazione Berlino.
La direttrice del museo chiede aiuto ai funzionari delle ferrovie, tra cui Paul Labiche, capo di una cellula della resistenza, affinché si faccia qualcosa per salvare i tesori artistici, gloria della Francia. L’unica cosa da fare è sabotare il treno. Macchinisti, scambisti, frenatori, capistazione sono pronti a eseguire un’operazione complessa e alquanto pericolosa.
I sabotaggi avvengono sistematicamente, ma i tedeschi riescono sempre a riparare i binari e la locomotiva. La caccia ai responsabili diventa per l’ufficiale tedesco una priorità. Labiche è il ricercato numero 1…
Il film è tratto da un romanzo di Rose Valland, donna storica dell’arte e partigiana francese che svolse un ruolo significativo nel salvataggio delle opere d’arte trafugate dal regime nazista nell’ultimo conflitto mondiale. Una storia di guerra dove uomini coraggiosi sacrificano la loro vita in nome di un ideale patriottico e che alla fine diventa un vero e proprio duello tra un ufficiale tedesco con l’ossessione di portare in Germania le opere dei più grandi artisti, probabilmente solo per il loro valore monetario e un funzionario delle ferrovie che, prima con l’aiuto dei suoi compagni e poi da solo, cerca di impedire a tutti i costi che quel carico arrivi a destinazione.
Il sacrificio umano per salvaguardare il patrimonio artistico della Francia è l’elemento di analisi di questo film diretto con maestria dal regista John Frankenheimer. Un film entusiasmante, ricco d’azione e con un’ottima scenografia. Il bianco e nero, facendo risaltare il fumo e il vapore delle locomotive dà maggiore fascino alla pellicola.
Un’ottima interpretazione di Burt Lancaster che aveva già recitato in altri film diretti dallo stesso regista
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta