Trama

Il film racconta un episodio abbastanza singolare della Resistenza francese. Mentre gli alleati si avvicinano a Parigi, un ufficiale tedesco carica un treno con opere d'arte trafugate che intende portare in Germania. Un ferroviere francese, membro della Resistenza, si adopera in ogni maniera per evitare che il cospicuo patrimonio finisca nel paese nemico. Anche quando l'ufficiale lo mette alla guida del convoglio sotto la minaccia delle armi. Con l'aiuto di altri partigiani il nostro eroe porta a termine la sua missione.

Note

Tensione e ritmo grandiosi per interpreti che non deludono la loro fama e una regia che non sbaglia un colpo. Il film, tratto da un romanzo di Rose Valland, era stato iniziato da Arthur Penn.

Commenti (8) vedi tutti

  • Burt Lancaster per conto della resistenza francese deve sabotare i binari della ferrovia dove transiterà un treno carico di opere d’arte trafugate dai tedeschi e diretto in Germania. Più di due ore di tensione e di grande intrattenimento. Curiosità: il film fu iniziato da Arthur Penn sostituito dopo 15 giorni di riprese.

    commento di marco bi
  • Diversi registri si intrecciano in questo bel film. La testimonianza storica è la componente più efficace, ma trova spazio una buona azione e qualche piccola ironia che contrasta bene con l'ambientazione.

    commento di bebabi34
  •  La storia viene raccontata in maniera avvincente specie nella seconda parte , varie le scene davvero spettacolari.voto 7

    commento di wang yu
  • Avvincente film sulla seconda guerra mondiale, pienodi suspance e con scene d'azione davvero ben fatte. Consigliato per gli appassionati del genere. voto 7/10

    commento di Cipolla Colt
  • Un capolavoro.E in quanto tale c'è poco da aggiungere ma tanto da vedere…

    commento di Ramses72
  • Un capolavoro.E in quanto tale c'è poco da aggiungere ma tanto da vedere…

    commento di Ramses72
  • Gran bel film di Frankenheimer dal ritmo pazzesco e dalla fotografia splendida. Ottime le scene di guerra.

    commento di IGLI
  • Film a lunghi tratti noioso

    commento di climber
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

"Fucileranno qualche ostaggio, ma questo è il prezzo da pagare. I suoi quadri lo giustificherebbero?"   Francia, agosto 1944, ultimi giorni dell’occupazione tedesca. Mentre gli alleati si avvicinano a Parigi, l’esercito tedesco comincia a smobilitare. Il colonnello Von Waldheim (Paul Scofield), fanatico d'arte, fa caricare su un treno una inestimabile collezione di… leggi tutto

14 recensioni positive

2017
2017
Trasmesso il 30 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 13 giugno 2016 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2016 su Rai Movie

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

"Fucileranno qualche ostaggio, ma questo è il prezzo da pagare. I suoi quadri lo giustificherebbero?"   Francia, agosto 1944, ultimi giorni dell’occupazione tedesca. Mentre gli alleati si avvicinano a Parigi, l’esercito tedesco comincia a smobilitare. Il colonnello Von Waldheim (Paul Scofield), fanatico d'arte, fa caricare su un treno una inestimabile collezione di…

leggi tutto
Trasmesso il 22 gennaio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2016 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 26 dicembre 2015 su Rai Movie

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Sul volgere della guerra a sfavore dei tedeschi, la fuga dell'esercito germanico dai paesi che avevano invaso comportò strazi, violenze, la furia di chi si considerava invincibile e invece aveva scoperto che le cose stavano notevolmente mettendosi male. Scappando dalla Francia, il colonnello Von Waldheim, ritenuto un uomo interessato a tutelare le opere d'arte dai potenziali danni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

luca 94 di luca 94
8 stelle

Stupendo film di guerra/azione diretto dallo specialista del genere John Frankenheimer ed interpretato dall'ottimo Burt Lancaster. In Francia nell'agosto 1944  il colonello tedesco Von Waldheim (Paul Scofield), un cultore dell'arte impressionista che il regime nazista considera degenerata, si impadronisce dei capolavori dello Jeu de Peume di Parigi per portarli in Germania prima che gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

dareiusee8vtec di dareiusee8vtec
8 stelle

The train, di produzione francese e tratto dal romanzo "Le front de l'art", è un cult del cinema che inizialmente doveva essere diretto da Arthur Penn ma che poi fu affidato a John Frankenheimer, e forse è andata meglio così. 1944, un gruppo di nazisti capitanati dall'ufficiale Von Waldheim(Paul Scofield) si appropria in maniera illecita di famose  opere d'arte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Treni

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito