Espandi menu
cerca

Trama

Charlot, ex pittore, si riduce in povertà dopo essere stato lasciato dalla sua amante nonché musa ispiratrice.

Commenti (3) vedi tutti

  • Chaplin impegnato in un cortometraggio di natura tragicomica, riprendendo il poema del secolo XIX “The Face on the Barrom Floor”. Il risultato è piuttosto modesto ma resta l'interesse per un'opera decisamente diversa all'interno della sua filmografia. VOTO: 5

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Questo corto oggi risulta inguardabile e terribilmente datato.

    commento di Carlo Ceruti
  • Charlot è protagonista solitario di un film dalla regia (sempre di Chaplin) più matura del solito.

    leggi la recensione completa di scandoniano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Sebbene Charlie Chaplin sia oggi ricordato (quasi) esclusivamente come attore e regista di opere comiche, si è nel corso della sua prolifica carriera mosso anche nel campo della tragedia. “La donna di Parigi” è in tal senso la sua opera più nota, senza dubbio, ma anche agli inizi, in pieno periodo slapstick, fece un tentativo con questo “Il pittore”.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scandoniano di scandoniano
7 stelle

Un vagabondo entra in un bar pieno di gente e comincia spontaneamente a raccontare la sua storia: da pittore a straccione. Ovviamente per amore. Nelle folte didascalie, così intense che sembrano necessitare dell’audio, viene citato per la prima volta la dicitura “vagabondo” per riferirsi al personaggio di Charlot. La maturazione registica di Chaplin aumenta: dal puro… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

Charlie Chaplin

DeathCross di DeathCross

Oggi ricorre il 135° anniversario della nascita di Charles (o Charlie) Chaplin e così anche per lui ho pensato di spararmi una maratona di visioni e revisioni ed elaborare una retrospettiva omaggio.…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Sebbene Charlie Chaplin sia oggi ricordato (quasi) esclusivamente come attore e regista di opere comiche, si è nel corso della sua prolifica carriera mosso anche nel campo della tragedia. “La donna di Parigi” è in tal senso la sua opera più nota, senza dubbio, ma anche agli inizi, in pieno periodo slapstick, fece un tentativo con questo “Il pittore”.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

Un vagabondo entra in un bar pieno di gente e comincia spontaneamente a raccontare la sua storia: da pittore a straccione. Ovviamente per amore. Nelle folte didascalie, così intense che sembrano necessitare dell’audio, viene citato per la prima volta la dicitura “vagabondo” per riferirsi al personaggio di Charlot. La maturazione registica di Chaplin aumenta: dal puro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito