Between 10 and 12

La recensione su Between 10 and 12

di alan smithee

scena

Between 10 and 12 (2014): scena

VENEZIA 71. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA - GIORNATE DEGLI AUTORI. EVENTO SPECIALE

Cinema come documentazione del dolore, che sembra reale, vero,  schietto e tutto fuorché costruito, ma abile frutto di una sceneggiatura che rimane invisibile come una funzionale cucitura interna di un abito, la quale esiste, ne siamo consci, ma non appare, si nasconde per rendere più  fluido  e funzionale il risultato d'insieme.

Peter Hoogendoorn

Between 10 and 12 (2014): Peter Hoogendoorn

Ed anche più stordente e veritiero, come lo è  l'apprendere del decesso per un incidente d'auto di una ragazza da  parte dei  propri cari. Il regista Hoogerndoorn segue la macchina della polizia nella quale due poliziotti si incaricano di andafre ad infornare genitori e fratello della vittima, conducendoli presso l'ospedale ove verrà condotta la vittima.
Un cinema-verità alla Jon Jost che disturba per il realismo con cui viene condotta la narrazione, ma ammirevole per la volontà di mantenere un rapporto distaccato con ogni forma di auto compiacimento o forma di melodrammatica soluzione ad una esposizione dei fatti che, al contrario, non solleva una scaglia di ghiaccio dalla dura, insopportabile crosta indigesta, indigeribile, inaccettabile, che è la presa di coscienza di una disgrazia irreparabile.