Espandi menu
cerca
Black Mass - L'ultimo gangster

Regia di Scott Cooper vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Andreotti_Ciro

Andreotti_Ciro

Iscritto dal 23 aprile 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 478
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Black Mass - L'ultimo gangster

di Andreotti_Ciro
6 stelle

Dimenticate Vito Corleone e la sua saggezza. E scordatevi di fare ipotesi in merito a cosa Withey Bulger possa pensare. Non v’è difatti nulla di epico, onesto e nemmeno equilibrato, nel suo comportamento. Johnny Depp porta sul grande schermo le gesta del più spietato gangster della storia americana: peggio di Capone e Gotti e decisamente più pazzo di qualunque internato in un manicomio criminale. A causa delle sue gesta assisterete alla caduta negli inferi di località e uomini di legge, a iniziare da Bill Bulger, senatore dello stato, interpretato dall'inglese Benedict Cumberbatch, che ha la sfortuna di essere il fratello di Withey, e con il quale non vuole avere nulla a che fare. Fino alla connivenza fra un amico d'infanzia, oggi ufficiale dell’FBI, interpretato in maniera efficace da Joel Edgerton, successivamente accreditatosi anche come regista, suo Boy Erased - Vite cancellate (Boy Erased; 2018) basato sulla storia realmente accaduta di una terapia di conversione dall'omosessualità; che porterà progressivamente Boston a finire sotto il dominio della Winter Hill Gang.

 

Depp dipinge grazie alla propria bravura, un personaggio difficile da inquadrare sia in termini di stabilità mentale, che di profilo psicologico. Aggiungendovi una vena di follia che attraversa le lenti a contatto con le quali ha potuto variare il proprio sguardo. E reggendo quasi solo sulle proprie spalle un gangster - movie basato sul romanzo omonimo, edito in Italia da Rizzoli, e firmato a quattro mani dai giornalisti Dick Lehr e Gerard O'Neill.

 

Una pellicola che nonostante la presentazione fuori concorso a Venezia. I diversi premi ai quali ha partecipato, fra i quali l'Hollywood Film Awards, il Satellite Awards e lo Screen Actors Guild Award, non è sicuramente ricordata in termini di originalità narrativa, dato che è arrivata dopo numerosi film dedicati al mondo della criminalità, ma che è comunque ben diretta dal regista Scott Cooper oltre a essere dotata di un cast di ottimo livello nel quale a parte i due protagonisti (Depp ed Edgerton) e il già citato Benedict Cumberbatch. S'intravedono anche Jesse Plemons, Kevin Bacon e Dakota Johnson.

 

Da vedere quindi se amate Johnny Depp debitamente distante da Jack Sparrow, ma senza illudervi di avere a che fare con una storia di gangster differente da quelle che l’hanno preceduta.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati