Black Mass - L'ultimo gangster

play

Regia di Scott Cooper

Con Johnny Depp, Joel Edgerton, Benedict Cumberbatch, Jesse Plemons, Kevin Bacon, Dakota Johnson, Rory Cochrane, Julianne Nicholson... Vedi cast completo

  • In TV
  • Premium Energy
  • canale HD 334
  • Ore 23:20
altre VISIONI

Trama

Nella Boston degli anni Settanta, l'agente dell'Fbi John Connolly (Joel Edgerton) convince il mafioso irlandese James "Whitey" Bulger (Johnny Depp) a collaborare con la giustizia per mettere fuori dai giochi il loro nemico comune: la mafia italiana. La loro alleanza contro ogni regola degenera però ben presto e permette a Whitey di sfuggire alle autorità, di consolidare il proprio potere e di diventare uno dei gangster più spietati e potenti della storia della città.

Approfondimento

BLACK MASS - L'ULTIMO GANGSTER: LA VERA STORIA DI WHITEY BULGER

Diretto da Scott Cooper e sceneggiato da Mark Mallouk e Jez Butterworth, Black Mass - L'ultimo gangster si basa su un libro di Dick Lehr e Gerard O'Neill e racconta la (vera) storia del criminale James "Whitey" Bulger. La vicenda si svolge negli anni Settanta a Boston, dove l'agente dell'Fbi John Connolly convince il mafioso irlandese Jimmy Bulger a collaborare al fine di eliminare un nemico comune: la mafia italiana. L'inedita e diabolica alleanza che ne consegue permetterà però a Bulger di eludere ancora una volta la legge per tentare un'escalation al potere che lo renderà il signore del crimine più temuto della città e uno dei gangster più pericolosi di tutti gli Stati Uniti.

Con la direzione della fotografia di Masanobu Takayanagi, le scenografie di Stefania Cella, i costumi di Kasia Walicka Maimone e le musiche composte da Tom Holkenborg, Black Mass - L'ultimo gangster ha al suo centro la figura di Whitey Bulger, considerato al momento del suo arresto nel 2011 come un pericolo pubblico, secondo solo a Osama Bin Laden nella lista dei più pericolosi ricercati d'America. Ciò che stupisce della sua epopea è il modo con cui, ironicamente, Bulger ha consolidato il suo potere tramite l'aiuto e il favoreggiamento dell'Fbi, a causa di un agente troppo accecato dalla propria ambizione per rendersi conto delle gesta del mafioso. Bulger e Connolly si erano conosciuti da bambini dal momento che sono cresciuti nella stessa enclave di Boston, in un quartiere per cui Bulger era considerato una sorta di Robin Hood.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti di Black Mass - L'ultimo gangster nei panni di Whitey Bulger e Connolly sono rispettivamente gli attori Johnny Depp e Joel Edgerton. All'inizio del film, Whitey e la sua banda sono a malapena conosciuti dall'Fbi e si occupano di racket e usura mentre a gestire il malaffare a Boston è la mafia italiana con gli scagnozzi del boss Gennaro Angiulo. Cresciuto per le strade della città, Bulger ha un fratello, Billy, un dipendente pubblico portato in scena da Benedict Cumberbatch e con cui si instaura un rapporto di reciproca protezione.

Appena trasferito negli uffici dell'Fbi a Boston dopo un arresto eccellente portato a termine a New York, Connolly ha bisogno di debellare Cosa nostra e per farlo necessita dell'aiuto di Bulger, credendo che possa rivelarsi fonte inesauribile di preziose informazioni. Dapprima reticente a collaborare, Bulger cambia idea quando intuisce che liberarsi del giogo degli italiani può solo apportargli benefici.

A parte il fratello, Whitney ha il suo più stretto confidente in Stephen "the Rifleman" Flemmi, un uomo di poche parole ma dannatamente pericoloso supportato da Rory Cochrane. Il più giovane componente della gang di Whitey è invece Kevin Weeks, impersonato da Jesse Plemons, mentre periferica è la presenza di Brian Halloran, un tossicodipendente interpretato da Peter Sarsgaard.

Alcuni colleghi dell'Fbi di Connolly vedono più svantaggi che vantaggi nell'accordo con Bulger. Tra i più prudenti vi è l'agente speciale Charles McGuire, diretto superiore di Connolly con il volto di Kevin Bacon e sorta di coscienza morale del dipartimento. A differenza di McGuire, l'agente speciale John Morris vede il suo buon senso passare in secondo piano di fronte al legame tra il criminale e il collega. A impersonare Morris è l'attore David Harbour.

La relazione di Connolly con Burger inizia però a prendere una piega diversa con l'arrivo di un nuovo procuratore federale: l'incorruttibile Fred Wyshak, supportato da Corey Stoll.

A completare il cast all star di Black Mass: L'ultima leggenda sono infine gli attori Juno Temple (è Deborah, la figliastra di Steve Flemmi), Dakota Johnson (è Lindsey Cyr, ex fidanzata di Whitey e madre della sua unica figlia) e Julianne Nicholson (è Marianne, la moglie di John).

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Black Mass è un film trasparente, sicuramente calibrato quanto anonimo, devoto all’imperante morale della sottile linea nera che unisce le guardie e i ladri. Una storia vista e rivista, che guarda ad American Gangster di Ridley Scott, senza cercarne (o saperne riprodurre) il respiro epico e la magniloquenza. Un altro pezzo facile cucito sul compulsivo trasformismo di Depp.

Commenti (4) vedi tutti

  • Ma Johnny Depp,quanti film di M.... ha fatto?! Ormai ho perso il conto...

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Esile dramma a tinte fosche ambientato nella torbida Boston degli anni ’70 e ’80.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • da evitare

    leggi la recensione completa di camillo65
  • 2 ore di buio totale,attori penosi,trama soffocante,film senza capo ne coda,lento,macchinoso,zero azione e colpi di scena,tutto prevedibile e noioso,il peggior film del 2015…

    commento di pissio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

EightAndHalf di EightAndHalf
2 stelle

Si fa presto a dire perché Black Mass è un film – prevedibilmente – orribile dicendo ciò che non è, e che non c’è. Non è un grande thriller, né un alto esemplare di genere, nonostante la confezione tirata a lucido potrebbe lasciarlo immaginare, perché non c’è un briciolo di tensione né c’è… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

72° FESTIVAL DI VENEZIA – FUORI CONCORSO Dal regista di Out of the furnace Scott Cooper, un gangster movie molto atteso al Lido, soprattutto per la presenza di un cast robusto che vanta, in testa a tutti, il volto truccatissimo ed invecchiato di un Johnny Deep dagli occhi cerulei e nello stesso tempo cattivi come quelli di un demonio. La storia, che ha basi e personaggi veri, parte… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
10 stelle

Film potentissimo, che si colloca sulla scia di uno dei miei generi preferiti, quello che ci porta nel cuore dei sistemi crminali-mafiosi-gangsteristici. Un sistema, non dimentichiamolo mai, che trova nelle "menti" italiane un suo terreno d'eccellenza. Si tratta evidentemente di un cancro che cresce in alcuni nuclei sociali che vi sono predisposti. Pensiamo alle mafie italiane (camorra etc) che… leggi tutto

5 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 21 marzo 2019 su Rsi La2
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 luglio 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 26 settembre 2017 su Rsi La1
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
4 stelle

«Se nessuno ti vede, non è successo».   È con questo traviante ammonimento che il cinico criminale James Bulger educa il colpevole figlioletto, accusato di aver picchiato un compagno di scuola e punito di conseguenza, a farsi strada nella vita. Ed è in scene familiari come questa che emerge la dualità di un uomo spregiudicato e violento che non si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

gerkota di gerkota
8 stelle

Un altro film del 2015 da non perdere. Black Mass - L'ultimo gangster si regge per grandissima parte sull’ennesima impeccabile interpretazione di un Johnny Depp fisicamente quasi irriconoscibile. Trucco a parte - che per certi versi rende il suo personaggio troppo caricaturale - il 53enne attore di Owensboro (Kentucky, Usa) non sbaglia niente nell'offrire allo spettatore tutte le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

atomzombie di atomzombie
4 stelle

    “Nella Boston degli anni Settanta, l'agente dell'Fbi John Connolly (Joel Edgerton) convince il mafioso irlandese James "Whitey" Bulger (Johnny Depp) a collaborare con la giustizia per mettere fuori dai giochi il loro nemico comune: la mafia italiana”.   Henry Hill, Jimmy Conway e Tommy DeVito; Sam Rothstein e Nicky Santoro; Carlito Brigante... Comparando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

camillo65 di camillo65
1 stelle

E che palle di film. Sempre le stesse storie gli americani. I buoni, i cattivi tutto tratto da una storia vera! Sembra di leggere pagine di cronaca nera di un quotidiano italiano tanto sono stucchevoli e ripetitive le storie. Attori annoiati anche loro senza un briciolo di emotività. Da evitare. In sala c'è di meglio: anche un cartoon può andare bene.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'Black Mass' - corredato dall'inutile sottotitolo 'L'ultimo gangster' - narra le gesta dell'efferato criminale James 'Whitey' Bulger (Johnny Depp), che 'operava' in quel di South Boston in qualità di leader della Winter Hill Gang, in contrasto con la cosca italo-americana degli Angiulo, spalleggiato dall'amico d'infanzia ed agente F.B.I. John Connolly (Joel Edgerton), il quale promette di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito