Regia di Ana Lily Amirpour vedi scheda film
Questo film è stata una inattesa e lietissima sorpresa.
Pure questo film era un bel po’ di anni che aspettava il suo turno…Classico film che non ti aspetti, sapevo vagamente che era qualcosa di iraniano e la locandina avrebbe confermato, con la protagonista in chador. Macchè. Ok, l’Iran c’entrava, dato che dalla regista agli attori sono tutti figli di iraniani espatriati, o giù di lì, e se ho capito bene il film è pure recitato nella loro lingua (ma l’ho visto doppiato, chiaro). E la protagonista vabbè, indossa un abito tipico, ma lo fa quasi come con un mantello, sotto è vestita anni ’60 (in questa città immaginaria siamo negli anni ’60, più o meno); la protagonista è la ragazza del titolo, che va in giro da sola di notte, in una città a quell’ora quasi deserta, e non ha nulla da temere, perché PICCOLO SPOILER è una vampira.
Della storia, che è abbastanza minimale, non dirò nulla; il film ha un bellissimo bianco e nero, ha delle musiche che sono una figata pazzesca, una epifania, come si dice, una botta di canzoni mai sentite ma una più bella dell’altra (la top è forse Death, dei White Lies). Gli interpreti sono tutti bravissimi, la regia è un sensazionale esordio, la regista ha messo molto di autobiografico in questo film (vampira a parte, spero) e chissà se così si è sparata tutte le cartucce, ma valeva la pena, se qualche critico ha addirittura tirato in ballo Tarantino (in realtà di questo regista ho avuto anche io in un paio di momenti l’immagine, ma poca roba). Il suo film successivo è stato molto meno gradito; il terzo e ultimo (finora) è attorno al duecentesimo posto dei miei most wanted…Vabbè, resta questo primo film, a cui a un certo punto ho pensato di dare 9, ma poi sono subentrate alcune ingenuità in sceneggiatura, oltre a un certo manierismo (è un esordio, è scritto sempre dalla regista, e ci sta) e sono ora più per un 7/8. Cavolo, però bel ritmo, gran bei tempi, una bella cosa, consigliatissimo, per quanto mi sa che non sia facile da reperire, più facile trovare sulle piattaforme un oceano di cacca inutile.
Critica in visibilio, film certamente non per il grande pubblico, diciamo un horror d’essai, per quanto poi non sia così horror ma altro non anticipo. Un piccolo cult movie.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta