Espandi menu
cerca

Trama

Oggi giorno Laura Marotti ha una nevrotica vita normale. Ma dal passato torna il fratello maggiore, Valerio, schizofrenico, che scappa dalla clinica e va a morire nel Padiglione 22 del manicomio dove era stato rinchiuso da piccolo, prima che la legge Basaglia nel 1978 liberasse i degenti dalla segregazione coatta. Da quel giorno lo spirito di Valerio comincia a tormentare Laura, già dilaniata dai sensi di colpa e dall’odio verso quel fratello che in vita gravava sulla famiglia con la sua presenza complicata e che, da morto, diventa presente, minaccioso, ossessivo nel ricordare a Laura la sua terribile, dolorosa, indifferenza.In un crescendo di tensione e visioni oniriche che riportano Laura agli anni 70, a vivere scorci del passato e incontri allucinanti con gli spettri dei degenti e con un Valerio più giovane, si sviluppa una lotta crudele tra Laura e il fantasma del fratello morto, tra Laura e i suoi sensi di colpa.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Dura 70 minuti il Session 9 de' noi altri, ma che barba che noia... che noia che barba. Doppiaggio in presa diretta (ma perché ostinarsi a farsi del male così?); fotografia cinerea; recitazione (soprattutto da parte di Regina Orioli) a dir poco retorica; trama assente, ovvero nulla. Film orribilmente minato da intenzioni velleitarie.

    commento di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
2 stelle

VOTO : 4. Esempio calzante della pochezza di un certo tipo di cinema italiano che riprende gli echi dei successi del cinema di genere internazionale, riproponendoli però in malo modo. Qui la pochezza di contenuti e forma va di pari passo con una confusione narrativa di fondo quasi disarmante. Parte come un dramma sul mondo dell’handicap mentale (anche qui già parte male… leggi tutto

2 recensioni negative

2010
2010

Recensione

supadany di supadany
2 stelle

VOTO : 4. Esempio calzante della pochezza di un certo tipo di cinema italiano che riprende gli echi dei successi del cinema di genere internazionale, riproponendoli però in malo modo. Qui la pochezza di contenuti e forma va di pari passo con una confusione narrativa di fondo quasi disarmante. Parte come un dramma sul mondo dell’handicap mentale (anche qui già parte male…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

Videotecaumana di Videotecaumana
2 stelle

Un moto d'animo, un motto di spirito trabocca come un rigurgito inaspettato.. soleva dire il cinico ma lucido Frank Cross (Bill Murray) in S.O.S. Fantasmi. Mai tale aforisma fu piu azzeccato per una "ghost story" che fa il verso al "Giro di vite" di Henry James ovvero un'apatica ragazza emaciata sbarella un dì, in preda a visioni angoscianti. Perché di immagini soltanto si può parlare,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'8 dicembre 2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito