Raskolnikov è uno studente espulso dall'università che, per dimostrare il proprio sprezzo per i valori borghesi, decide di assassinare un'anziana usuraia presso la quale ha impegnato vari oggetti e che considera inutile per la società. Pur non avendolo programmato, uccide pure la sorella della vecchia in quanto testimone del delitto. Alla fine, grazie anche all'aiuto morale della giovane Sonja, della quale è innamorato, si consegna spontaneamente alla polizia. Essendosi costituito, Raskolnikov non viene condannato a morte, bensì a una pena relativamente breve da scontare in Siberia. Pagato il suo debito con la giustizia, incontra di nuovo Sonja...
Ridurre in un'ora e mezza un'opera tanto imponente e pregna di riflessioni come il romanzo di Dostoevskij è sicuramente un'impresa di non poco conto; Sargent mantiene la linearità del racconto originale e fa leva giustamente sulla sofferenza psicologica del protagonista, un Raskolnikov asciugato dai sensi di colpa e torturato dalla voce, dalle urla della coscienza; in novanta… leggi tutto
Ridurre in un'ora e mezza un'opera tanto imponente e pregna di riflessioni come il romanzo di Dostoevskij è sicuramente un'impresa di non poco conto; Sargent mantiene la linearità del racconto originale e fa leva giustamente sulla sofferenza psicologica del protagonista, un Raskolnikov asciugato dai sensi di colpa e torturato dalla voce, dalle urla della coscienza; in novanta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un celebre romanzo viene portato sullo schermo. E, con esso, il suo contesto storico e sociale. Scarno ma efficace. Merita la sufficienza.
commento di putrella