Francia, fine anni Trenta: Jacques e il suo compare Simon, di origine ebrea, sbarcano il lunario compiendo furtarelli e piccole truffe, costantemente braccati dall'ostinato e indefesso poliziotto Blanchot. Ma dopo lo scoppio della guerra, durante l'occupazione tedesca, malviventi e tutore della legge (coadiuvati dalla bella Lola) si ritroveranno dalla stessa parte della barricata, mettendo le rispettive abilità al servizio della Resistenza...
Note
Lelouch (co-sceneggiatore con Pierre Uytterhoeven) rinuncia alle abituali magniloquenze e licenzia una pellicola lieve e godibile, anche se un po' superficiale nella descrizione dello sfondo storico.
II pugile fallito Jacques e l'amico meccanico Simon Levy insieme alla prostituta Lola, con una Cìtroen modello 7, iniziano dei furti agli uffici postali che la polizia non riesce a neutralizzare per l’inadeguatezza delle automobili a loro disposizione.
La fabbrica degli eroi Francia 1976 la trama: Francia fine Anni Trenta. Jacques e Simon sono due meccanici che si trasformano in rapinatori divenendo famosi come "la banda della trazione anteriore”. Jacques sposerà la prostituta Lola. I tre continueranno le loro imprese anche a guerra iniziata dovendo destreggiarsi tra partigiani e tedeschi. La recensione: La fabbrica degli… leggi tutto
La fabbrica degli eroi Francia 1976 la trama: Francia fine Anni Trenta. Jacques e Simon sono due meccanici che si trasformano in rapinatori divenendo famosi come "la banda della trazione anteriore”. Jacques sposerà la prostituta Lola. I tre continueranno le loro imprese anche a guerra iniziata dovendo destreggiarsi tra partigiani e tedeschi. La recensione: La fabbrica degli…
Voto 7. Benché francofilo in materia di cinema, Lelouch è un regista che non apprezzo particolarmente. Questo è uno dei pochi suoi film che non mi sono dispiaciuti. Gli elementi in suo favore sono il cast e l'ambientazione. Gli attori, principali e di spalla, sono tutti di ottimo livello e recitano con convinzione. La vicenda si svolge in Francia tra il 1935 e la fine della guerra. Costumi e…
Un Lelouch al di fuori delle sue tematiche, fa una scelta cromatica particolare, un bianco e nero ingiallito. Gioca con i suoi personaggi in maniera divertente e ci riesce, anche se qualcuno fa un po' fatica a seguirlo.
La storia è esemplare , ma l'ironia fa da padrone e quindi ci libera da certa ovvietà che ne sarebbe venuta fuori.
La scelta bizzarra del mondo dove muoversi fa si che il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
II pugile fallito Jacques e l'amico meccanico Simon Levy insieme alla prostituta Lola, con una Cìtroen modello 7, iniziano dei furti agli uffici postali che la polizia non riesce a neutralizzare per l’inadeguatezza delle automobili a loro disposizione.
leggi la recensione completa di claudio1959