Trama
Dopo più di trent’anni, Alexander Rodnyansky torna al documentario con un’opera personale e politica al tempo stesso. Notes of a True Criminal è un viaggio nella memoria collettiva e privata dell’Ucraina, attraverso la voce di un autore condannato in contumacia dalla Russia per la sua opposizione alla guerra. Dal referendum per l’indipendenza alla tragedia cancellata di Babij Jar, da ?ernobyl’ al crollo dell’Unione Sovietica, fino all’invasione russa del 2022: il film attraversa i punti cardinali di una storia fatta di cancellazioni, rimozioni e resistenza. Usando materiali d’archivio della propria famiglia, dei propri lavori e delle ferite storiche di un intero Paese, Rodnyansky costruisce un racconto intimo e politico, dove il peso della Storia incontra la fragilità della memoria personale.
«Questo film è la mia risposta alla guerra, un tentativo di raccontarla come una maledizione ereditaria che si è tramandata nella mia famiglia, di generazione in generazione. È anche un atto di speranza: che un giorno tutto questo finisca», sottolinea Alexander Rodnyansky.
«Ascoltare Alexander raccontare la storia della sua famiglia, in una Kyiv deserta e assediata, è stato come vedere scorrere la storia dell’Ucraina. Un Paese che continua a rivivere la sua stessa tragedia», aggiunge Alferov.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.