Regia di Aurélien Vernhes-Lermusiaux vedi scheda film
78° FESTIVAL INTERNATIONAL DU FILM DE CANNES 2025 - ACID
Ciro ritorna dopo anni da Bogotà al villaggio natale perché l'anziana madre sta morendo. Lì rincontra l'ex fidanzata e la sua bambina, che è la figlia che Ciro non ha mai riconosciuto. Alla morte della mamma, accompagnata dallo strisciare di misteriosi serpenti, il padre vuole portarne il corpo nel cuore del deserto per seppellirla insieme agli antenati. Sarà un viaggio mistico e magico in quelle lande riarse e desolate, in cui Ciro perdendosi entrerà a contatto con una dimensione mitica e potrà così elaborare il lutto e riconciliarsi con il passato ed il futuro della sua famiglia.
La Couleuvre noire (2025): scena
Attraverso le immagini suggestive del paesaggio lunare del deserto il film ci trasporta in una dimensione magica e leggendaria che è anche la chiave della trasformazione interiore del suo protagonista. Il contatto con la tradizione ancestrale della sua gente (esemplificato dall'abbraccio con un gigantesco serpente) rappresenta per Ciro una necessaria riconnessione con le radici attraverso il rapporto con le generazioni passate (la madre scomparsa, il padre con cui è all'inizio molto distaccato quasi un estraneo) e con quella futura che aveva abbandonato, la figlia a cui a sua volta tramanderà la leggenda della serpe nera che mette alla prova i contadini chiedendo se preferiscono ricevere in dono i diamanti oppure l'acqua.
Film girato in spagnolo in Colombia ma dal regista francese Aurélien Vernhes Lermusiaux, presente alla sala del Cinema Olympia di Cannes a presentarlo nelle serata finale della sezione Acid: l'autore rivela di essersi innamorato del paesaggio del deserto di Tatacoa realizzando il suo precedente film e di essere tornato nel paese sudamericano per la sua nuova opera, pur non parlando la lingua spagnola. Questo non ha impedito la comunicazione con il suo protagonista, Alexis Tafur , non un attore professionista bensì scelto per la malinconia insita nel suo sguardo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta