Trama
Tratto dal romanzo bestseller di Michela Murgia, il film Tre ciotole, diretto da Isabel Coixet, è un racconto intimo che esplora il senso della vita, dell’amore e della perdita. Ambientato a Roma, il film Tre ciotole segue la storia di Marta (Alba Rohrwacher), un’insegnante di liceo, e Antonio (Elio Germano), chef in ascesa. La loro relazione, consolidata nel tempo, si incrina e finisce bruscamente dopo una lite apparentemente banale.
Antonio si dedica con entusiasmo all’apertura del suo nuovo ristorante, mentre Marta si chiude in sé stessa. In un momento di disorientamento e solitudine, una diagnosi medica inattesa la costringe a rimettere in discussione tutto: la propria identità, le priorità, e il senso del tempo rimasto.
Coixet nel film Tre ciotole adatta la narrazione semi-autobiografica di Murgia (scomparsa nel 2023 a causa di un tumore renale) insieme a Enrico Audenino, costruendo un’opera che riflette sull’urgenza di vivere pienamente anche nei momenti più fragili. La fotografia è firmata da Guido Michelotti.
Accanto ai protagonisti, Sarita Choudhury interpreta la dottoressa che accompagna Marta nel suo percorso di consapevolezza, mentre Francesco Carril è l’amico più vicino alla protagonista.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.