Lucija, quindicenne tranquilla e timida, viene ammessa al più prestigioso liceo cattolico di Lubiana. Se soddisfa le aspettative della madre sui voti, le verranno concesse le tanto ambite vacanze estive dalla zia a Parigi, un sogno che coltiva da anni. Non avendo mai praticato musica, Lucija è sorpresa di essere invitata a unirsi al prestigioso coro da camera femminile della scuola, un privilegio offerto solo alle studentesse più talentuose del primo anno. Nel coro, Lucija incontra la ragazza più popolare e carismatica del secondo anno, Ana-Marija. Dopo un intenso weekend di prove al convento, le due diventano amiche.
È un vero romanzo di formazione, un coming age nel senso più stretto, riguardante non solo l’affacciarsi nella vita extradomestica della sedicenne Lucia ma anche il primo approccio con la sessualità e con la compagnia di ragazze cresciute prima e con qualche, troppo vantata, esperienza in quel campo.
Voto 6,5
Lucia è una ragazza timida e sensibile, che entra in un prestigioso liceo cattolico e si unisce al coro della scuola. In questo rigido ambiente comincia a sviluppare un'attrazione verso Ana-Maria, una compagna di coro estroversa, esplorando i primi turbamenti sessuali in contrasto con le aspettative sociali e religiose. "La ragazza del coro" è un film che… leggi tutto
AL CINEMA
Lucia ha sedici anni, e due genitori anziani e piuttosto rigidi e poco permissivi.
Come hobby frequenta un coro presso la propria scuola cattolica gestita da suore. Li fa amicizia con la più smaliziata Ana-Maria, coetanea più spigliata e sin sfacciata, che le insegna a truccarsi e a rendersi più seducente.
L'esigente giovane direttore del coro, oggetto di… leggi tutto
AL CINEMA
Lucia ha sedici anni, e due genitori anziani e piuttosto rigidi e poco permissivi.
Come hobby frequenta un coro presso la propria scuola cattolica gestita da suore. Li fa amicizia con la più smaliziata Ana-Maria, coetanea più spigliata e sin sfacciata, che le insegna a truccarsi e a rendersi più seducente.
L'esigente giovane direttore del coro, oggetto di…
Lucia è una ragazza timida e sensibile, che entra in un prestigioso liceo cattolico e si unisce al coro della scuola. In questo rigido ambiente comincia a sviluppare un'attrazione verso Ana-Maria, una compagna di coro estroversa, esplorando i primi turbamenti sessuali in contrasto con le aspettative sociali e religiose. "La ragazza del coro" è un film che…
Presentato alla Berlinale 2025 con il titolo internazionale Little Trouble Girls, il film diretto da Urška Djuki tratta di un dramma sul risveglio sessuale di un’adolescente introversa durante un fine settimana di prove con il coro della sua scuola nel monastero di Santa Maria in Valle di Cividale del Friuli. La coproduzione europea tra alcune nazioni confinanti è…
Andiamo subito al sodo: c'erano, sulla carta, 14 film nella nostra lista dei nuovi film al cinema della settimana ma più della metà sono molto al di sotto della soglia di visibilità minima per…
A Lucia capita un po’ troppo spesso di sognare a occhi aperti, probabilmente perché vede qualcosa che gli altri non vedono, o perché non sa come vivere quello che vede. È un’adolescente, è slovena, è cristiana, canta in un coro, ma nonostante tutti questi “è” di cui lei stessa è cosciente non sa bene chi sia davvero…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
È un vero romanzo di formazione, un coming age nel senso più stretto, riguardante non solo l’affacciarsi nella vita extradomestica della sedicenne Lucia ma anche il primo approccio con la sessualità e con la compagnia di ragazze cresciute prima e con qualche, troppo vantata, esperienza in quel campo. Voto 6,5
leggi la recensione completa di michemar