Regia di Petra Biondina Volpe vedi scheda film
"L'ultimo turno" è un dramma ospedaliero avvincente e coinvolgente che segue la storia di Floria, un'infermiera oberata di lavoro e sottovalutata, interpretata da Leonie Benesch. La regia di Petra Volpe è intensa e dinamica, e la sceneggiatura affronta temi di vita e morte con realismo e sensibilità. La presenza della Benesch conferisce al film gran parte della sua tensione, mentre ci chiediamo a che punto la fragile efficienza del suo personaggio si spezzerà.
La storia si svolge in un solo turno di notte, durante il quale Floria deve affrontare una serie di sfide e crisi con i pazienti, tra cui un uomo anziano che attende una diagnosi di cancro con dei figli irrequieti, e un paziente privato ricco e altezzoso. Il film è strutturato in modo da mantenere lo spettatore sempre sul filo del rasoio, grazie ad un montaggio perfetto.
La performance della Benesch è straordinaria, e la sua presenza sullo schermo è in grado di trasmettere la stanchezza e la frustrazione di un'infermiera che lavora in un ambiente ad alto stress. Il film è anche una riflessione sulla monumentale sfida e il valore del lavoro di Floria e di migliaia di persone come lei.
Finito di vedere da poco, veramente bello, consigliato.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta