Regia di Yorgos Lanthimos vedi scheda film
Citato nel Quarto libro delle Georgiche (IV, 528-558) dove è raccontato un episodio in cui dalla carcassa di un bue morto nasce uno sciame di api, la Bugonia è una credenza assai diffusa nell’antichità. oltre che titolo del nuovo film di Lanthimos.
Il fenomeno che fa da spunto per collegarsi al ‘piccolo epos’ su Orfeo ed Euridice, narrando la loro connessione col pastore Aristeo, vede la parabola di questo apicultore formativa. Infatti, Aristeo rappresenta l’uomo che riconosce i propri errori, rispetta la volontà degli dèi e alla fine viene premiato.
Forte di ciò Lanthimos, mediato dalle Georgiche e da Jang Joon-hwan, ne fa un film sul film.
Il mito della generazione di insetti da un bue morto nasce già nella terra di Lanthimos, l’antica Grecia, ma trae origine anche da remote osservazioni fatte da Cinesi ed Egizi e da quest’ultimi tramandate poi ai Greci e ai Romani. Esso fu però messo in discussione nel XVII secolo quando venne confutata la teoria della generazione spontanea
Spunto per riflettere sul pianeta, le mutazioni climatiche, l’intervento a piede teso dell’uomo inconsapevole e prossimo all’estinzione con Ai, avvistamenti alieni e fine delle risorse, Bugonia è ricco di contenuti. rimasti un pò in superficie.
Colpisce sempre per ilarità e grandi interni, eleganza fotografica e sound design impeccabile. Gli ingredienti sono sempre quelli, ci sono tutti e sono tipici.
Il problema che la stessa torta dopo un pò stanca.
BUGONIA di Yorgos Lanthimos – CONCORSO
Lanthimos presenta a Venezia ‘82° Mostra Internazionale del Cinema , Bugonia’, remake del film sudcoreano, ‘Save The Green Planet!’, scritto e diretto da Jang Joon-hwan.
Di nuovo Emma Stone e di nuovo Jesse Plemons. L’enorme fantasia di Lanthimos una volta spumeggiante, sembra ora cristallizzata sullo stesso tipo fisico che alla lunga diventa noioso, tanto da dover usare un remake sudcoreano oltre agli stessi attori per la terza volta.
Che stia finendo le idee proprie?
Save The Green Planet! era una commedia fantascientifica sudcoreana del 2003, scritta e diretta da Jang Joon-hwan. La storia inizia quando il protagonista, Lee Byeong-gu, rapisce un altro uomo, convinto che quest’ultimo sia un alieno. Il film uscito nel 2003 è oggi rivisitato dal regista greco ribaltando i ruoli.
Bugonia, il film diretto da Lanthimos, segue due giovani ossessionati dalle teorie del complotto. Essi decidono di rapire una potente donna d’affari che credono essere un’invasore alieno, intenzionato a distruggere la Terra. Convinti della sua natura extraterrestre, la catturano e sottopongono a un interrogatorio serrato.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta