Nella mente del quarantenne Piero, insegnante di storia e filosofia con una figlia piccola e da poco divorziato, si alternano diverse voci: il romantico Romeo, il paranoico Valium, l'ingrifato Eros e il razionale Professore. Piero vorrebbe rimettersi in gioco in amore, ma è bloccato a causa di profonde ferite non ancora rimarginate. Lara, dal canto suo, ha un passato parimenti deludente - esce da una storia infelice con un uomo sposato - e anche nella sua testa rimbalzano diverse voci: quella della sognatrice Giulietta, della sexy Trilli, della rigida Alfa e dell'istintiva Scheggia. Il primo appuntamento fra Piero e Lara, dunque, sarà molto affollato e rumoroso, con il rischio che i due veri protagonisti non riescano nemmeno ad ammettere a se stessi il colpo di fulmine che hanno sentito.
Che noia! Visto a metà. Peccato perché l'idea era interessante, ma la realizzazione è stata penosa. Ma cosa voleva fare Genovese? Inside out+perfetti sconosciuti shakerati? Ma per favore...!!
Col cast che è presente in questo film , pensavo fosse carino e divertente. Invece una vera delusione, ho fatto fatica a vederlo fino la fine. Niente da dire sugli attori per quanto riguarda la recitazione, ma il film proprio no.
Niente di che, pallosissimo... peccato che con un cast del genere mi sarei aspettato molto di più. Siamo, ormai, lontani anni luce da Perfetti sconosciuti. voto 5,5
FolleMente una commedia riuscita un pochino simile alla "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso..." di Woody Allen. Una recitazione esemplare di un cast molto coeso e calibrato alla perfezione. Si lascia vedere, non si pensa molto e si ride e sorride tanto.
Il primo incontro romantico fra un lui e una lei, nell'appartamento di lei, diventa il pretesto per mostrare le emozioni dei due, interpretati da quattro attori e quattro attrici, che fungono da coscienza. Girato nello stesso set, è una sorta di proto-cinema TV, interpretato da alcuni divi delle fiction più quotate attualmente.
Niente di eccezionale, tutt'altro. Anche il ritmo è spesso traballante. Di buono ci sono soprattuto gli attori. Di pessimo c'è invece il finale. Per il resto, poco più che normale amministrazione con qualche sprazzo divertente e molti altri momenti scontati e noiosetti.
Un film che in primis potrebbe risultare anche simpatico, finendo però immancabilmente per abbassarsi ai soliti cliché. Rodata commedia all'italiana studiata per il pubblico medio. Noioso e scontato il finale che fa della filosofia proletaria con l'aggiunta del lieto fine con spaghetti aglio olio e peperoncino.
Un film talmente piacione e ammiccante da annullare le poche idee buone. Si salva un cast affiatato e brillante, ma sceneggiatura e regia sono rimandati.
film simpatico piacevole ma nulla di più, verso la fine diventa anche abbastanza pesante. sceneggiatura ben costruita, idea interessante ma ne esce una commedia abbastanza ordinaria che lascia poco o nulla
"Follemente" è l'ultima commedia di Paolo Genovese, regista che continua a riscuotere un lusinghiero successo di pubblico e anche stavolta è arrivato al traguardo di ben 16 milioni di euro adesso che siamo quasi a fine sfruttamento commerciale del film; "Follemente" è un film che riprende l'idea alla base del famoso film animato della Pixar "Inside out", in questo caso la… leggi tutto
CM al Cinema (14)
Paolo Genovese ha dimostrato una solida abilità nella scrittura, ma spesso il suo stile tende a perdere incisività, cadendo nell’edulcorazione delle storie. Perfetti Sconosciuti, il suo film più noto, si salvava, e nulla più, grazie alla forza di un soggetto completamente originale.… leggi tutto
AL CINEMA
Il festival del neurone e della sinapsi tendenziosa e polemica si celebra, nuovamente - è proprio il caso di aggiungerlo - col ritorno in regia di Paolo Genovese che da anni tentava, senza esito, né artistico né commerciale, di rifare il colpaccio ordito al botteghino dal fenomeno intitolato "Perfetti sconosciuti".
Stavolta i numeri tornano favorevoli e forse… leggi tutto
Paolo Genovese torna con Follemente e stavolta la sfida è doppia: raccontare una commedia romantica e, allo stesso tempo, i mondi interiori dei protagonisti. Niente metafore facili: Genovese punta tutto sui dettagli, dai costumi agli ambienti mentali, e soprattutto sugli attori, lasciati liberi di “cazzeggiare” quanto basta per trovare la giusta armonia. Ne esce un film che…
Piero, un uomo sulla cinquantina, va a casa di Lara, una ragazza di vent’anni più giovane; è il primo appuntamento e i due trombano. Nel frattempo assistiamo agli accesi dibattiti tra le varie componenti delle personalità dei due.
Nel complesso FolleMente può dirsi un’opera sufficientemente riuscita, quantomeno una visione a tratti gradevole, con…
Per tentare probabilmente di replicare il successo ormai quasi decennale di Perfetti Sconosciuti (id.; 2016) capace di varcare anche i confini di casa nostra per essere riadattato alle più diverse latitudini, Paolo Genovese mette mano a un cast per molti suoi elementi analogo - Marco Giallini ed Edoardo Leo – cercando di dare vita a una nuova commedia girata in interni nella quale…
Molto spesso, soprattutto nei mesi estivi in cui gli incassi sono dominati dai soliti noti, questo testo di commento alla classifica è abbastanza inutile e rischia di essere una mera riproposizione di numeri e…
In linea con il trend a livello globale il nuovo film Pixar Elio lascia il pubblico tiepido e resta dietro alla versione live action di Dragon Trainer che mantiene agilmente il primo posto in classifica…
Chi scrive non aveva più visto un film del Genovese dai tempi dell’orrido Tutta colpa di Freud e del discreto Perfetti sconosciuti. Ebbene, appare evidente come il regista non abbia compiuto alcun passo avanti, il che fa sorgere il dubbio che la buona riuscita del film del 2016 sia da ascrivere più che altro ad un caso fortuito, una sorta di…
"Una serata che si immerge nelle menti di Piero e Lara, dove i loro ego interiori si scontrano, rivelando i pensieri nascosti e i conflitti interni che influenzano le nostre scelte."
Non è un film da distruggere, ma Genovese ha davvero perso parecchio.
Dopo il successo di Perfetti sconosciuti, Genovese sembra aver perso l'ispirazione e alla fine il film risulta essere solo un miscuglio…
Tutto va come da previsioni in un weekend decisamente estivo (e caldissimo). E le previsioni dicevano che Dragon Trainer, nonostante sia arrivato in sala con un giorno di ritardo, avrebbe piazzato un colpo vincente e…
Questo film era ad altissimo rischio cagata. Un regista mediocre, una forte dose di pseudo romanticismo/sentimentalismo, un pugno di attori discreti (ma anche no) e un impianto teatrale. Nonostante tutto questo, un po' a corto di Cinema italiano ho deciso di affrontarlo avendone letto anche piuttosto bene. La sorpresa è quella che questa commediola firmata Disney (altro paletto di…
FolleMente: Italia 2025 la trama: Quanto conosciamo davvero di noi stessi quando prendiamo una decisione?, nel nostro intimo più profondo. E se dentro di noi esistessero molte versioni del nostro IO più nascosto, ognuna con qualcosa da dire? FolleMente è una brillante commedia romantica che va oltre le apparenze e l’ordinario, immergendosi nella mente dei due…
Incastonato a valle delle vacanze di Pasqua e tra due lunghi ponti che devono avere ingolosito un po' tutti, questo fine settimana di box office è stato un po' debole, ma è probabile che a limare…
La grande tradizione della Commedia all'Italiana, che grazie ad autori quali Mario Monicelli ed Ettore Scola ha saputo esportare nel mondo il nostro Cinema, cerca di rivivere in Follemente che il ritorno alla commedia di Paolo Genovese dopo gli sfortunati The Place, Supereroi e Il primo giorno della mia vita e sin dal trailer è parso chiaro (!?) a tutti dell’influenza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Che noia! Visto a metà. Peccato perché l'idea era interessante, ma la realizzazione è stata penosa. Ma cosa voleva fare Genovese? Inside out+perfetti sconosciuti shakerati? Ma per favore...!!
commento di GabryLedCol cast che è presente in questo film , pensavo fosse carino e divertente. Invece una vera delusione, ho fatto fatica a vederlo fino la fine. Niente da dire sugli attori per quanto riguarda la recitazione, ma il film proprio no.
commento di AlepeiCast super, attori bravissimi a recitare, ma il film non funziona. I tempi, la sceneggiatura, il soggetto, fa acqua da tutte le parti. Deludente.
commento di cantautoredelnullaDivertente.
commento di Aiace68Niente di che, pallosissimo... peccato che con un cast del genere mi sarei aspettato molto di più. Siamo, ormai, lontani anni luce da Perfetti sconosciuti. voto 5,5
commento di ripley2001Forse il peggior film con Edoardo Leo. Palloso. Grandi nomi poca sostanza 2 stelle parche sono Largo
commento di iacopo73FolleMente una commedia riuscita un pochino simile alla "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso..." di Woody Allen. Una recitazione esemplare di un cast molto coeso e calibrato alla perfezione. Si lascia vedere, non si pensa molto e si ride e sorride tanto.
leggi la recensione completa di claudio1959Uno dei migliori film di Genovese, una commedia che indovina molto se non tutto.
leggi la recensione completa di tobanisIl primo incontro romantico fra un lui e una lei, nell'appartamento di lei, diventa il pretesto per mostrare le emozioni dei due, interpretati da quattro attori e quattro attrici, che fungono da coscienza. Girato nello stesso set, è una sorta di proto-cinema TV, interpretato da alcuni divi delle fiction più quotate attualmente.
leggi la recensione completa di Marco PoggiQualche battuta carina e niente più. Deludente.
commento di sfrisoloCommediola giusto un pò simpatica, con i soliti noti. Niente di che 2 stelle e mezzo
commento di xale78xFilm carino, bravi tutti gli attori Non se ne può più però di storie dove lui ha il doppio degli anni di lei e si risolve tutto con una canna
commento di Lidiano12Niente di eccezionale, tutt'altro. Anche il ritmo è spesso traballante. Di buono ci sono soprattuto gli attori. Di pessimo c'è invece il finale. Per il resto, poco più che normale amministrazione con qualche sprazzo divertente e molti altri momenti scontati e noiosetti.
commento di millertropicoUn film che in primis potrebbe risultare anche simpatico, finendo però immancabilmente per abbassarsi ai soliti cliché. Rodata commedia all'italiana studiata per il pubblico medio. Noioso e scontato il finale che fa della filosofia proletaria con l'aggiunta del lieto fine con spaghetti aglio olio e peperoncino.
commento di ThrombeldimbarUn film talmente piacione e ammiccante da annullare le poche idee buone. Si salva un cast affiatato e brillante, ma sceneggiatura e regia sono rimandati.
commento di r.237Simpatico e divertente, chiunque può ritrovarci qualcosa di se. Voto: 4 stelle (2025)
commento di robynestaCarino, ben recitato ma niente di più. Nulla a che vedere con "Perfetti sconosciuti"...
commento di Marina65film simpatico piacevole ma nulla di più, verso la fine diventa anche abbastanza pesante. sceneggiatura ben costruita, idea interessante ma ne esce una commedia abbastanza ordinaria che lascia poco o nulla
commento di giulmarNel complesso il film si salva (esclusi i cinque minuti finali in cui i due "cervelli" si incontrano e si spiegano). Carino: 7+
leggi la recensione completa di andenko