Espandi menu
cerca
La gazza ladra

Regia di Robert Guédiguian vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post -
  • Recensioni 667
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La gazza ladra

di lamettrie
8 stelle

Intelligente, istruttivo. Tipicamente francese nel dire cose assai profonde, nient’affatto scontate, sull’essere umano, pur rinunciando ad ogni forzatura, ad ogni effetto speciale. In modo empirista, è la prosaicità a insegnare; se la si tratta con onestà intellettuale, come si deve, cioè.

Nessun giudizio morale può essere emesso: tutti i personaggi adulti (se si eccettua i due cornuti, gli unici inappuntabili – e, si noti, i soli “perdenti” della vicenda, ad aggiungere pessimismo) sono assai squallidi; ma hanno anche dei pregi, a volte grandi.

La stranezza della vita è qui ben dipanata: la sua imprevedibilità; l’apparente giustificabilità di ciò che di prim’acchito è ingiustificabile, per via di cause a monte, che a loro volta sono determinate a monte da altre cause, similmente imponderabili…

Eccellente nella resa del momento dei due abbandoni sentimentali subìti; e in generale del "non detto", come emozioni intense.

Un monumento, ben recitato da tutti - con misura e sobrietà - alla difficoltà, tale da apparire quasi impossibile, della virtù e della coerenza.

Conciso: implica tantissime cose, ma la comprensione risulta sempre chiarissima, dei nessi più profondi della complessa trama, e dei significati cui questi rimandano.

Disarmante e scioccante, a suo modo; ma a suo modo anche riconciliante col genere umano e noi stessi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati