Trama
La ricostruzione drammatica della prima ascesa del Gran Sasso d'Italia, compiuta nel 1573 da Francesco De Marchi. Nel 2019 l’UNESCO ha incluso la pratica dell’alpinismo tra i beni immateriali dell’umanità, accogliendo la richiesta avanzata dai sindaci dei comuni che si trovano ai piedi del Monte Bianco: la data di nascita del moderno alpinismo si fa, infatti, coincidere con la prima ascensione del Monte Bianco compiuta da Balmat e Paccard l’8 agosto del 1786. La storia, misconosciuta, di Francesco De Marchi anticipa questo inizio al 19 agosto 1573, ben 213 anni prima.
Trailer
Recensioni
Un docufilm film che avrebbe potuto essere e che invece non è stato. La vicenda storica di Francesco De Marchi che avrebbe dovuto essere centrale nel film è frammentata da una serie di interventi talvolta fuori contesto. Non si capisce bene se il film sia focalizzato sul Gran Sasso o sulla vicenda storica: troviamo interventi di scienziati che ci parlano del ghiacciaio… leggi tutto
1 recensioni negative
Un docufilm film che avrebbe potuto essere e che invece non è stato. La vicenda storica di Francesco De Marchi che avrebbe dovuto essere centrale nel film è frammentata da una serie di interventi talvolta fuori contesto. Non si capisce bene se il film sia focalizzato sul Gran Sasso o sulla vicenda storica: troviamo interventi di scienziati che ci parlano del ghiacciaio…
leggi tutto
Settimana transitoria dominata da Follemente o FolleMente di Paolo Genovese che intasa gli schermi e cercherà di scalzare, almeno per il fine settimana, Captain America: Brave New World dalla…
leggi tutto
Monte Corno
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.