Franco e Ciccio sono cognati, ma, benché parenti, sono continuamente ai ferri corti, complici anche le mogli che si detestano. Entrambi lavorano nello stesso ufficio pubblico sicché vengono spesso a diverbio. In vista delle elezioni politiche il comitato elettorale della Democrazia Cristiana decide di candidare Ciccio, al che il Pci candida a sopresa Franco. Motivo in più per litigare specialmente quando Franco viene eletto e Ciccio no. La morte di un deputato consente anche a Ciccio di entrare in parlamento al che le baruffe proseguono.
Note
Tentativo fallito di fare satira politica, che si risolve invece in una serie di gag di quarta mano.
Film nel quale c'e' qualche passaggio anche simpatico,la tira un po' per le lunghe guadagnando almeno 10' tra manifesti pubblicitari tolti e rimessi e tra comizi vari ma comunque alla fine la visione e' onesta e passabile.voto.6.5.
I due deputati è da annoverare tra i film migliori della coppia comica siciliana, insieme a qualche parodia western, al gruppetto di commedie intitolate ai “Due mafiosi…” e a qualche altro loro filmetto nel quale qualcuno si prendeva la briga di scrivere una sceneggiatura che potesse davvero dirsi tale. Naturalmente, vi sono cadute di tono e tempi morti, riempiti con le… leggi tutto
Franco è un usciere e Ciccio è suo cognato e fa il dirigente. Lavorano entrambi nello stesso ufficio ed in vista delle elezioni decidono di candidarsi: il primo col Partito Comunista ed il secondo con la Democrazia Cristiana...
Se la satira politica, a causa dell'insipienza della sceneggiatura, va a vuoto, il film fa ancora ridere grazie al talento ed all'affiatamento di Franchi… leggi tutto
Grimaldi scribacchia soggetto e sceneggiatura, per poi passare dietro la macchina da presa: il risultato, come si poteva prevedere, non è eccelso. Si tratta dell'ennesimo film di Ciccio e Franco, stavolta alle prese con la politica del Belpaese: qualunquismo a mani piene. L'unica particolarità degna di nota di questo I due deputati sono probabilmente le musiche di Piero Umiliani,… leggi tutto
"IL popolo è minorenne,altro che sovrano!Le città sono malate...ad altri spetta il compito di curare ed educare,ma è a noi il dovere di reprimere.LA REPRESSIONE È IL NOSTRO VACCINO!…
Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…
Franco è un usciere e Ciccio è suo cognato e fa il dirigente. Lavorano entrambi nello stesso ufficio ed in vista delle elezioni decidono di candidarsi: il primo col Partito Comunista ed il secondo con la Democrazia Cristiana...
Se la satira politica, a causa dell'insipienza della sceneggiatura, va a vuoto, il film fa ancora ridere grazie al talento ed all'affiatamento di Franchi…
Franco Franchi rappresenta, dopo Angelo Musco, la più grande maschera dello spettacolo siciliano. Insieme a Ciccio Ingrassia diede vita ad uno degli intramontabili e felici sodalizi dello spettacolo italiano:…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Film piacevole e abbastanza divertente.
commento di Falco00Assolutamente divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm nel quale c'e' qualche passaggio anche simpatico,la tira un po' per le lunghe guadagnando almeno 10' tra manifesti pubblicitari tolti e rimessi e tra comizi vari ma comunque alla fine la visione e' onesta e passabile.voto.6.5.
commento di chribio1Non è un gran che-voto 5
commento di wang yu.
commento di DaltonDIVERTENTE E CON MOLTE GAG RIUSCITE.UN FILMETTO SENZA TROPPE PRETESE CHE COMUNQUE RIESCE A FAR RIDERE.
commento di superficie 213