Espandi menu
cerca
Piccole cose come queste

Regia di Tim Mielants vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Souther78

Souther78

Iscritto dal 13 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 9
  • Post -
  • Recensioni 324
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Piccole cose come queste

di Souther78
4 stelle

Nobili intenti (?), frustrati da una sceneggiatura sterile, monocorde e ostentatamente piatta. Mediocre e nulla più.

Una storia vera, o anche semplicemente finta, ma volta a divulgare un fenomeno reale, può nobilitare le intenzioni registiche. È anche sufficiente a reggere l'intera opera? 

 

L'attenzione si focalizza su una delle tante aberrazioni della chiesa, che potremmo serenamente estendere a tutte le cosiddette associazioni e fondazioni, che fanno l'opposto di ciò che promuovono. In questo clima anticlericale dilagante, che vede perfino il papa fattivamente dismettere l'immagine e i contenuti della Chiesa, non ci sorprende il successo dell'opera. 

 

Dopo circa 15 minuti di visione, è chiaro che la peggiore atrocità del film consiste non tanto nelle violenze denunciate, quanto nel sottoporre lo spettatore alla terribile noia del vuoto narrativo. Il protagonista, dismesso e tormentato, non ha comunque alcuno spessore psicologico, a dispetto degli immani tentativi di costruirgli un background credibile. 

 

Il lato positivo del film risiede nella sua pacatezza: nessun eccesso e nessuna concessione alla spettacolarizzazione, ne fanno un'opera intellettualmente onesta, benché vacua. Il fatto che la regia non faccia concessioni ai semplicismi e resista alla tentazione di omologarsi a opere prettamente commerciali, però, non può salvare da un giudizio negativo. 

 

In definitiva assistiamo a un tentativo riuscito a metà: la denuncia, priva di spessore e smorzata da una narrazione piatta e monotona, non si solleva dalla mediocrità. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati