Espandi menu
cerca

Fantasia

Regia di James Algar, Samuel Armstrong, Ford Beebe, Norman Ferguson, Jim Handley, Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Bill Roberts, Paul Satterfield, Ben Sharpsteen

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Otto episodi (più un intermezzo) che danno corpo, in un vorticoso succedersi di forme e di colori, ad altrettanti celeberrimi brani classici: la "Toccata e fuga in re minore" di Bach, "Lo schiaccianoci" di Ciaikovskij, l'"Apprendista stregone" di Dukas, la "Sagra della primavera" di Stravinskij, la "Pastorale" di Beethoven, la "Danza delle ore" di Ponchielli, la "Notte sul Monte Calvo" di Mussorgskij, l'"Ave Maria" di Schubert. Capitolo-chiave della storia dell'animazione, tentativo ardito e ambizioso di sviluppare il disegno e il movimento a partire dalle armonie musicali, affidate alla Philadelphia Orchestra diretta dal maestro Leopold Stokowski.>I>

Commenti (11) vedi tutti

  • Ero una dei pochi bambini che ha apprezzato questo capolavoro Disney. Unire la musica classica ai cartoni animati è stata un' idea vincente. Per superficie 213.. Disney nazista? Dove lo hai capito? Va beh almeno lui è un nazista che nella vita ha avuto successo . Non come te che sei un.giudeo invidioso che non ha combinato un cazzo Voto 9

    commento di Pepsina
  • Un cult assoluto. Il meglio della Disney.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Disegni maestosi sulle note della grande musica classica. Uno spezzone che è storia del cinema (Topolino Apprendista Stregone), un atto finale che tiene incollati gli occhi dello spettatore in un contesto di lotta quasi escatologica. Può essere pesante, ma va riconosciuto che è un capolavoro.

    commento di near87
  • Disney è più ambizioso che mai in quella che è un'opera innovativa per idee e splendida per realizzazione. Il film si farà sicuramente più apprezzare da chi è alla ricerca di una pellicola artistica e musicale. Chi invece si aspetta una trama e una storia al centro dell'attenzione potrebbe rimanere deluso e annoiato.

    commento di Haloahaloa
  • Ancora valido.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Capolavoro di Walt Disney.

    commento di L uomo dai 100000000 nomi
  • Bello. Buono •••

    commento di liganov
  • .

    commento di Dalton
  • A mio parere, il capolavoro assoluto di casa Disney: musiche stupende, immagini fantastiche, colorate e a volte divertenti. Da antologia Topolino apprendista stregone, con la danza delle scope. A suo modo, un Cult

    commento di paloz
  • forse il miglior film uscito dalla fervida mente di Walt Disney. Geniale e innovativo, infatti nessuno andò a vederlo.

    commento di bocchan
  • BEL FILM FORSE ECCESSIVMENTE POMPOSO E UN PO' NOIOSO.COMUNQUE AFFASCINANTE ED ORIGINALE.PECCATO CHE WALT FOSSE NAZISTA…(ED UN PO' SI VEDE..NON CHIEDETEMI PERCHE')

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

Opera ambiziosa, di quelle che segnano una svolta linguistica oltre che tecnica, "Fantasia" resta uno dei grandi film animati della storia nonostante qualche imperfezione. È un'antologia di cortometraggi animati che vorrebbero visualizzare i contenuti di celebri brani musicali, come Disney aveva già fatto con le Silly Simphonies; essendo un film a episodi, è inevitabile che… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Diciamocela tutta, il film è molto suggestivo, ma la durata eccessiva ne limita la riuscita. La colonna sonora è bellissima ma le immagini in alcuni momenti annoiano, anche perchè si limitano a semplici immagini documentaristiche (ma d'animazione) della foresta (foglie che volano, alberi e così via), accompagnate da danze di fatine volanti. Gli episodi migliori sono L'APPRENDISTA STREGONE,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2022
2022
2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Ok... quindi... Quando posso iniziare? Cosa posso dire di questo GRANDE film, questo grande esempio di musica unita al cinema, questo grande tributo alla musica classica e anche questo grande esempio di ciò che la Disney può davvero fare? QUESTO film ha tutto perfetto, la musica, i compositori (uno di questi, Ponchielli, è italiano), il maestro Stokowski, Deems Taylor...…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

I magnifici di nosignal

nosignal di nosignal

animation addicted.   Anche se adoro il cinema nella sua complessità ed eterogeneità, il mondo dell'animazione ha, da sempre, un posto speciale in me.   in my opinion: ♥ Miglior film…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Un evergreen nonostante gli anni, forse apprezzabile pienamente solo da chi è anche amante della musica classica (e che non può non concordare sulla perfetta scelta di tempi e modi per accompagnare musica e animazione, tra l'altro frutto di un lavoro certosino di cesellatura sia di Disney che dei suoi collaboratori). Alcuni episodi forse possono apparire criptici e poco adatti ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Musica e musicisti

diapason di diapason

Film che hanno come argomento la storia di musicisti classici o vicende che abbiano un legale profondo con la musica classica in senso stretto  

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito