Regia di Dong-hoon Choi vedi scheda film
Alienoid (2022): locandina
FAR EAST FESTIVAL 26 - CONCORSO "Aliens are amongst us"
Durante i secoli, una razza aliena ha fatto visita al pianeta Terra e ha utilizzato i corpi umani prescelti come incubatore ove relegare i criminali, utilizzando l'umano come una sorta di carcere.
A controllare questo progetto, due robot alieni, Guard e Thunder, utilizzano uno squarcio temporale per effettuare i vari monitoraggi.
Ma quando un prigioniero, costretto nel corpo di un abitante ignaro attorno al 1400, riesce a fuggire, il piano degli alieni inizia a mostrare crepe, e varie problematiche legate ad epoche diverse e a personaggi distanti centinaia di anni ed epoche non compatibili tra loro, finiranno per incrociarsi in un impasto temporale complesso quanto vorticoso.
Alienoid (2022): scena
Alienoid (2022): scena
Tra assurdi temporali, commistione tra fantascienza, wuxia, film storico, cappa e spada e commedia, con Alienoid, a cui fa seguito un seguito a stretto giro, dato che la convulsa narrazione non riesce a concludersi con il film capostipite, si celebrano le esequie dell'emozione e del pathos.
Quando del resto ogni via appare spalancata senza che si presentino problematiche di credibilità da rispettare, ecco che ogni assurdo è concesso, e così ogni soluzione senza sforzo di scrittura alcuno.
Ne scaturisce un potpourri esagitato ma completamente privo di charme o interesse, utile solo a fare trascorrere due ore e più di lotte, esplosioni, attraversamenti temporali che abbiamo già visto, singolarmente per fortuna, in blockbusters magnifici e ben distanti emozionalmente da questo confuso e caotico pastiche.
Alienoid (2022): scena
Alienoid (2022): scena
Un po' come se Terminator si fondesse con Ritorno al futuro e La tigre e il dragone, senza alcun pudore narrativo e senza lasciare la minima emozione ad uno spettatore travolto da una slavina di rocamboleschi avvenimenti che non riescono mai a restare alcun interesse o pathos.
Un colossale disastro, insomma.
Per quanto riguarda il secondo capitolo, ci si è arresi a favore di ben altra programmazione inerente i restaurati coreani anni '50: decisione tra le migliori in questo Feff edizione 26.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta