Regia di Gareth Evans vedi scheda film
I primi venti minuti paiono delineare ben altre ambizioni e il tentativo di inserirsi tra i polizieschi d'azione degli ultimi anni, nei suoi titoli di riferimento. Dopo, non che rimanga una certa aria da "livello superiore", ma purtroppo i cliché di questo tipo di storie comprese le spietatitissime gang asiatiche e luciferine capo mafia donne al loro vertice-che già erano presenti in vari titoli 30 o 35 anni fa così per dire-, e i tanti stereotipi prevedibili ma oggi forse inevitabili, fanno sì che tolta l'azione ipercinetica e molto ricercata in ogni coreografia di scontro, onde trovare sempre l'effetto più travolgente e tramortente(trattandosi di Evans non potrebbe essere diversamente), a livello di sceneggiatura e conclusione degli eventi a cui abbiamo assistito, siamo nella pura routine.
Con un finale "ferroviario" che sa di mezza sconfitta del protagonista detective della polizia Hardy, il quale cita apertamente la fine di "L'Anno del dragone" di Michael Cimino e "Il Braccio violento della legge" di William Friedkin, ma basta così perché ovviamente sono modelli ormai di un altro pianeta.
Ed è un peccato perché comunque rimane il sapore di avere alla fine assistito a qualcosa di non disprezzabile, e che non è soltanto una baracconata senza alcuna partecipazione(seppure fatta con grandi capacità tecniche), alla Chad Stahelski di "John Wick 4". Ma con più spessore e a cui è mancato un vero guizzo per poter diventare un nuovo piccolo classico.
Non c'è poi così tanto sangue come si legge in qualche recensione. Tom Hardy riceve ogni tipo di colpo e lesione possibile e immaginabile, con superomistico sempre rialzarsi e combattere in scontri multipli utilizzando ogni tipo di arma d'offesa e difesa propria e impropria, arma da fuoco, per sparatorie mirabolanti. Ma non ci sono dettagli granché splatter. Non manca la oramai tributata sparatoria in discoteca/locale notturno, che però bisogna dire è anche realizzata con tecnica magistrale seppure accelleratissima, ed è certamente la migliore del film.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta