Ideata, scritta e diretta da Andrew Haigh (Weekend, 45 anni) e con un cast che conta - tra gli altri - Colin Farrell, Stephen Graham e Peter Mullan, la miniserie storica in cinque parti The North Water, prodotta da BBC con AMC, è tratta dall’omonimo romanzo inglese e racconta una storia nautica d’avventura e mistero ambientata nel XIX secolo.
The North Water - Di cosa parla
1859: Patrick Sumner è un ex chirurgo dell’esercito caduto in disgrazia al punto da accettare di assumere il ruolo di medico di bordo in una spedizione navale che va a caccia di balene nell’Artico, tra Groenlandia e Canada. Insieme a lui, sulla baleniera c’è il ramponiere Henry Drax, uomo senza scrupoli e assassino brutale. Sumner quindi, che sperava solo di fuggire dalle angosce e disgrazie della sua situazione, si troverà a fronteggiare un uomo senza morale al limite della psicopatia la cui pericolosità non farà altro che aggravare la lotta per la sopravvivenza nell’Artico.
I personaggi
Colin Farrell è Henry Drax
Jack O'Connell è Patrick Sumner
Stephen Graham è il Capitano Arthur Brownlee
Tom Courtenay è Baxter
Sam Spruell è Michael Cavendish
Roland Møller è Otto
Kieran Urquhart è Jones
Philip Hill-Pearson è McKendrick
Jonathan Aris è Corbyn
Lee Knight è Stevens
Pål Espen Kilstad è il Norvegese
Gary Lamont è Webster
Eliza Butterworth è Hester
Mark Rowley è Bain
Il cast
Colin Farrell (Henry Drax) è un attore irlandese noto per Minority Report, Un perfetto criminale, Io non sono qui, Chiedi alla polvere, In Bruges - La coscienza dell’assassino, 7 psicopatici, Animali fantastici e dove trovarli, True Detective. Jack O'Connell (Patrick Sumner) è un attore inglese che ha debuttato… Vedi tutto
-
Jack O'Connell
Patrick Sumner
-
Colin Farrell
Henry Drax
-
Gary Lamont
Webster
-
Tom Courtenay
Baxter
-
Andrew Haigh
-
Stephen Graham
Brownlee
-
Philip Hill-Pearson
McKendrick
-
Roland Møller
Otto
-
Sam Spruell
Cavendish
-
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Come la “Volunteer”, la baleniera trialberi a scafo rinforzato sul cui ponte e dentro il cui ventre si svolge più della metà del racconto, “the North Water” (5 ep., BBC, 2021) s’ingavona, ma (al netto d’alcuni elementi e passaggi di raccordo mancanti per cause di forza maggiore, e del fatto che sia il capitano ad accorgersi… leggi tutto
Produzione e ricezione
La miniserie tv The North Water è composta da cinque parti di novanta minuti ed è l’adattamento televisivo dell’omonimo romanzo di Ian McGuire. Prodotta a partire dalla fine del 2016 da See-Saw Films e Rhombus Media per AMC e BBC, è ideata, scritta e diretta da Andrew Haigh (Weekend, Charley Thompson, 45 anni). La distribuzione è cominciata il 15 luglio 2021 su AMC+ (negli Usa) e BBC Two (nel Regno Unito), ricevendo da subito riscontro generalmente positivo.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv The North Water è trasmessa in origine a partire dal 15 luglio 2021 su AMC+ (negli Usa) e su BBC Two (nel Regno Unito).
Commenti (1) vedi tutti
-- "Qualcuno chiamerebbe quel che vi è successo un miracolo, essere trovato vivo tra i ghiacci dentro il corpo di un orso morto." -- "Io non lo chiamerei così." -- "Come lo chiamereste?" -- "Forse bisognerebbe chiederlo all'orso."
leggi la recensione completa di mck