Espandi menu
cerca

Red

play

Regia di Domee Shi

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Toronto, 2002. La tredicenne Meilin Lee, detta Mei, vive con i genitori Ming e Jin e li aiuta a prendersi cura del tempio di famiglia dedicato all'antenato materno Sun Yee. Per rendere orgogliosa la madre, le nasconde i suoi veri desideri fra cui il fatto che lei e le amiche Miriam, Priya e Abby siano fan sfegatate della boy band 4*Town. Una sera, quando la severa e iperprotettiva Ming scopre che Mei ha una cotta per la giovane commessa diciassettenne del minimarket locale, inavvertitamente umilia la figlia in pubblico. Quella stessa notte, Mei ha un incubo molto vivido e, quando si sveglia la mattina successiva, scopre di essersi trasformata in un grande panda rosso. Si nasconde dai genitori e scopre che cambia forma solo quando è in uno stato di forte turbamento emotivo. Quando Mei torna in forma umana, i suoi capelli rimangono rossi. Ming, inizialmente, crede che Mei stia avendo il primo ciclo mestruale, ma scopre presto la verità.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Racconto formativo al femminile impregnato di folklore orientale e di cultura pop dei primi anni 2000: spassoso e brillante, tecnicamente ed esteticamente coinvolgente, con alcune battute decisamente coraggiose per un prodotto destinato ad un pubblico adolescente, che si combinano ad una comicità più slap e ad un messaggio condivisibile.

    commento di Fanny Sally
  • Il conflitto generazionale e il melting pot della nuova Disney attraverso il revival degli anni '00

    leggi la recensione completa di shadgie
  • 25° LM Pixar il cui plot rimanda chiaramente a un rito iniziatico femminile (l'animale guida è lo spirito guardiano).

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

  Se il settore industriale è maturo le aziende che vi operano hanno varie possibilità di far fronte al rallentamento della crescita e alla riduzione dei profitti. Il primo, il più immediato, è, senza dubbio, quello di conquistare mercati in cui l'offerta è limitata. Questa strategia vale anche per l'industria dello spettacolo e gli americani, che del… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
5 stelle

      Probabilmente bisogna rassegnarsi. Quasi sicuramente perle quali Soul si configureranno in futuro come sempre più infrequenti eccezioni alla regola della "disneyzzazione" forzata della Pixar che – oramai dai tempi di Ribelle - The Brave – non sperimenta, non si lancia, non "osa" più come in passato. Sono lontanissimi, insomma, gli Up e i Wall-E. … leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

berkaal di berkaal
4 stelle

La sensazione è che la Pixar stia ripetendo, quarant'anni dopo, la stessa parabola discendente dei lungometraggi Disney, lo stesso grafico che punta sempre più in basso. Da "Biancaneve e i sette nani" del 1937 fino alla fine degli anni sessanta, tutti o quasi i film Disney sono assurti a status di classici, e verranno ancora ammirati da qui a cent'anni, in barba alla tecnologia. In… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Uscito nelle sale italiane il 4 marzo 2024
2022
2022

Recensione

shadgie di shadgie
8 stelle

In molti storcono il naso di fronte ai riadattamenti Pixar e Disney di questi ed altri decenni. La magia della fiaba trasfigurata, per necessità o per marketing, verrebbe spezzata dall’evidente linearità del protagonista e della sua mancata evoluzione rispetto ad un progetto di vita- Progetto che non mancava ad eroine ed eroi del passato millennio, pur nel tradimento…

leggi tutto

Recensione

berkaal di berkaal
4 stelle

La sensazione è che la Pixar stia ripetendo, quarant'anni dopo, la stessa parabola discendente dei lungometraggi Disney, lo stesso grafico che punta sempre più in basso. Da "Biancaneve e i sette nani" del 1937 fino alla fine degli anni sessanta, tutti o quasi i film Disney sono assurti a status di classici, e verranno ancora ammirati da qui a cent'anni, in barba alla tecnologia. In…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

AlbertoBellini di AlbertoBellini
8 stelle

Più passa il tempo, più mi rendo conto che le certezze (quelle inconfutabilmente tali, se ciò può valere qualcosa) si contano sulle dita di una mano. Fra queste, per quel che riguarda me medesimo, c’è la Pixar. Oggi, fagocitati dalla tossicità di un momento storico tanto infame da non aver risparmiato nemmeno la stessa Pixar – imbrogliata…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Se il settore industriale è maturo le aziende che vi operano hanno varie possibilità di far fronte al rallentamento della crescita e alla riduzione dei profitti. Il primo, il più immediato, è, senza dubbio, quello di conquistare mercati in cui l'offerta è limitata. Questa strategia vale anche per l'industria dello spettacolo e gli americani, che del…

leggi tutto

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
5 stelle

      Probabilmente bisogna rassegnarsi. Quasi sicuramente perle quali Soul si configureranno in futuro come sempre più infrequenti eccezioni alla regola della "disneyzzazione" forzata della Pixar che – oramai dai tempi di Ribelle - The Brave – non sperimenta, non si lancia, non "osa" più come in passato. Sono lontanissimi, insomma, gli Up e i Wall-E. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
2021
2021
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito