Espandi menu
cerca

Cenerentola

Regia di Kay Cannon

Con Camila Cabello, Billy Porter, Idina Menzel, Nicholas Galitzine, Maddie Baillio, Charlotte Spencer, Minnie Driver, Pierce Brosnan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Rimasta sola, Cenerella viene maltrattata dalla matrigna e dalle sue due acide figlie. Un giorno, però, nella sua vita arriva Fab G e il suo destino va incontro a un incredibile cambiamento: il suo sogno di affermazione professionale non sarà più solo un miraggio.

Approfondimento

CENERENTOLA: UNA VERISONE MUSICALE FUORI DAGLI SCHEMI

Diretto e sceneggiato da Kay Cannon, Cenerentola è una nuova e audace rivisitazione in chiave musical della favola di Cenerentola con cui siamo cresciuti. Cenerella, la protagonista, è in questo caso una giovane e ambiziosa ragazza che coltiva sogni più grandi lei. Quando il mondo sembra ostacolarla in tutto e per tutto, ad aiutarla interverrà la sua Fab G, una favolosa fata madrina che, seppur con un aspetto insolito e diverso da quello che ci si aspetta, saprà far realizzare i suoi sogni.

Con la direzione della fotografia di Henry Braham, le scenografie di Paul Kirby, i costumi di Ellen Mirojnick e le musiche di Jessica Weiss, Cenerentola nasce dal desiderio di James Corden, appassionato di musica e teatro e creatore del popolare Carpool Karaoke, di riscrivere in chiave musicale la celebre storia di Charles Perrault, riaggiornandola e rendendola contemporanea grazie a canzoni pop in voga nel XXI secolo. Fan di Corden, la sceneggiatrice e regista Kay Cannon ha accolto con entusiasmo la sfida, come ha ricordato: "Dopo aver parlato con i produttori, mi sono subito messa a disposizione del progetto. Non sono mai stata una grande fan della Cenerentola originale: l'ho sempre trovata una storia con al centro un gruppo di donne che sono cattive l'una con l'altra. A me interessava creare una versione della fiaba che potessi guardare con mio figlio. Proprio per tale ragione, ho voluto dare una nuova prospettiva alla storia: la fiaba è stata concepita da un uomo ed è stata poi raccontata e reinterpretata da altri uomini. Per la prima volta, la ritocca una donna e finalmente Cenerentola non è più la ragazza solo dal bel faccino che aspetta il suo principe azzurro. Nel mio caso, è più attiva, volenterosa, spiritosa e intraprendente: brama l'indipendenza e la carriera è per lei una priorità. Mi auguro che possa diventare un modello da seguire per come è in grado di essere padrona e responsabile del suo destino. Il premio in ballo questa volta non è il principe ma l'affermazione professionale".

Il cast

A dirigere Cenerentola è Kay Cannon, regista, sceneggiatrice e produttrice statunitense. Nata in Illinois nel 1974, Cannon ha debuttato come regista cinematografica nel 2018 con Giù le mani dalle nostre figlie ma è abbastanza nota nell'ambiente cinematografico per essere stata la sceneggiatrice (e co-produttrice)… Vedi tutto

Commenti (5) vedi tutti

  • Remake femminista e moderno di Cenerentola, che di magico non ha proprio nulla. Una pagliacciata sopra le righe, fracassona e carnevalesca, con interpreti tutti fuori parte.

    leggi la recensione completa di Lina
  • Non ci siamo proprio.... risultati ben sotto il livello di guardia

    commento di spopola
  • Troppo odio verso questo film. Io l'ho adorato!

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Uno dei più brutti film che ho visto! E' tutto sbagliato: i dialoghi, la trama, gli attori, la colonna sonora. La regista/autrice forse voleva sfruttare il politicamente corretto attuale, ma ha ottenuto l'effetto contrario...

    commento di ottodue
  • Inguardabile e quasi offensiva rilettura in chiave progressista di una favola immortale. Una favola stravolta in tutti gli aspetti da una puerile reinterpretazione, banalmente fuoriluogo e veterofemminista. Un film brutto, anche e soprattutto nella forma.

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Lina di Lina
3 stelle

Stilisticamente, questo film ricorda la "Biancaneve" con Julia Roberts. Troppo farsesco e commediato, con interpreti fuori parte. Una tra le versioni più ridicole che io abbia mai visto ispirate alla storia di Cenerentola. Va bene osare un po' e andare alla ricerca dell'originalità per una favola che è stata illustrata in tante salse diverse, ma quando è troppo,… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Troppo odio verso questo film, io l'ho amato. Il messaggio è bello e vale ogni minuto del film. Non posso fare a meno di pensare che le recensioni negative provengano principalmente da quelle persone che dicono che le femmine devono stare a casa e cucinare mentre gestire i loro film. Questo è un film che aiuta le bambine a sapere che tutte le donne sono potenti e forti ed… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Lina di Lina
3 stelle

Stilisticamente, questo film ricorda la "Biancaneve" con Julia Roberts. Troppo farsesco e commediato, con interpreti fuori parte. Una tra le versioni più ridicole che io abbia mai visto ispirate alla storia di Cenerentola. Va bene osare un po' e andare alla ricerca dell'originalità per una favola che è stata illustrata in tante salse diverse, ma quando è troppo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Troppo odio verso questo film, io l'ho amato. Il messaggio è bello e vale ogni minuto del film. Non posso fare a meno di pensare che le recensioni negative provengano principalmente da quelle persone che dicono che le femmine devono stare a casa e cucinare mentre gestire i loro film. Questo è un film che aiuta le bambine a sapere che tutte le donne sono potenti e forti ed…

leggi tutto
Recensione

Recensione

undying di undying
1 stelle

    Ella (Camila Cabello), maltrattata dalla matrigna Vivian (Idina Menzel) e dalle sorellastre Malvolia (Maddie Baillio) e Narissa (Charlotte Spencer), sogna di diventare una stilista. Con l'aiuto di una fata (Billy Porter), riesce a farsi notare da un principe (Nicholas Galitzine) che, mettendosi contro le tradizioni di palazzo, rifiuta di sposarsi per interesse. Ma Ella sente…

leggi tutto
locandina
Foto
locandina
Foto
Billy Porter
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito