Espandi menu
cerca

Splendori e miserie di Madame Royale

Regia di Vittorio Caprioli

Con Ugo Tognazzi, Maurice Ronet, Vittorio Caprioli, Jenny Tamburi, Felice Musazzi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Alessio, un omosessuale che in passato ha calcato le tavole del palcoscenico e ora si è ridotto a fare il corniciaio, ha allevato come una figlia Mimmina, abbandonata dal padre in tenera età. Ma il suo impegno di fare della ragazza una donna onesta, crolla miseramente quando Mimmina viene arrestata. Alessio per tentare di toglierla da questa imbarazzante situazione accetta di diventare delatore per conto della polizia. Grazie alle sue preziose confidenze gli agenti riescono a sventare traffici di droga, di quadri falsi e di foto pornografiche. Ma Alessio, ben presto, si vede abbandonatio da tutti...

Note

Commedia amarissima e grottesca, con risvolti tragici, egregiamente retta da un grande Tognazzi.

Commenti (4) vedi tutti

  • Una delle poche regie di Vittorio Caprioli, anche attore e autore della sceneggiatura. Suggestivo e drammatico ritratto sul tenore di vita, "marginale", di un gay ingenuo e sentimentale, reso unico dalla possente interpretazione di Ugo Tognazzi.

    leggi la recensione completa di undying
  • Un grandissimo Tognazzi, regge da solo il film e gli dà l'anima.

    commento di sillaba
  • Buon film di Caprioli con un grande Tognazzi

    commento di antonio de curtis
  • Commedia? non mi ha fatto ridere per niente. Il film è bello, grande Tognazzi.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    Roma. Irreversibile gay, Alessio (Ugo Tognazzi), ex animatore di una compagnia teatrale dalla quale ha mutato nome d'arte in Madame Royale, frequenta ambienti notturni malfamati, con ritrovi occasionali al Colosseo. Durante una delle solite uscite, mentre è in compagnia dell'amico "Bambola di Pechino" (Vittorio Caprioli), viene intercettato da un commissario di polizia… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Nonostante il titolo faccia pensare a una commediaccia, il film diretto dal bravissimo attore Vittorio Caprioli, morto nel 1989, è un buon film, che anticipa alcune tematiche del "Vizietto" (soprattutto nel personaggio di Tognazzi), inserendole in una trama gialla che, alla fine, ricorda perfino A ciascuno il suo. "Era un cretino" verrebbe da dire infatti quando si vede la fine che fa il… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Probabilmente il film parte con troppe ambizioni, o troppe poche. Come commedia è un po' troppo tragica, come dramma è eccessivamente sguaiato, soprattutto nella prima parte. La trama è bella fitta, con qualche punta tenue di tensione. Ma nel complesso un'opera assolutamente mediocre. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Joelgrey di Joelgrey
8 stelle

????????SPLENDORI E MISERIE DI MADAME ROYALE DI VITTORIO CAPRIOLI  Alessio è un ballerino omosessuale che ha abbandonato la rivista( era un'ex boy di Wanda Osiris), per occuparsi di Mimmina( la compianta Jenny Tamburi), ragazza problematica,figlia di un suo amante del passato. Un commissario ambiguo e doppio( Maurice Ronet, superbo), costringe il protagonista alla delazione,per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Roma. Irreversibile gay, Alessio (Ugo Tognazzi), ex animatore di una compagnia teatrale dalla quale ha mutato nome d'arte in Madame Royale, frequenta ambienti notturni malfamati, con ritrovi occasionali al Colosseo. Durante una delle solite uscite, mentre è in compagnia dell'amico "Bambola di Pechino" (Vittorio Caprioli), viene intercettato da un commissario di polizia…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

port cros di port cros
6 stelle

  Alessio, maturo corniciaio ex ballerino di fila di Wanda Osiris, frequenta di notte il luoghi di incontri gay della capitale, dove viene agganciato da un commissario di polizia che ne fa il suo informatore di fiducia su parecchi giri illeciti in cui l'uomo ha modo di infiltrarsi attraverso le sue non sempre limpide conoscenze.   Alessio ha anche uno sfavillante alter ego…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Ex-ballerino di rivista, Alessio è un uomo di oltre quarant'anni, che di giorno lavora in un negozio di cornici, e la notte frequenta i giri del sottobosco romano, si traveste da donna, impersonando la bionda Madame Royale, ed è tallonato da un commissario piuttosto ambiguo, dal quale è attratto e di cui ha timore. Vittorio Caprioli diresse, e interpretò, in un ruolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Probabilmente il film parte con troppe ambizioni, o troppe poche. Come commedia è un po' troppo tragica, come dramma è eccessivamente sguaiato, soprattutto nella prima parte. La trama è bella fitta, con qualche punta tenue di tensione. Ma nel complesso un'opera assolutamente mediocre.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

il mondo di ieri

zombi di zombi

picnic e profondo sono film perfetti. non c'è niente che sia brutto e ogni scena è di culto. musica, interpreti angolazioni di ripresa unici e irripetibili. che sia un segreto che non deve emergere o una roccia…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 19 luglio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 18 luglio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 31 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 30 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 4 gennaio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 3 gennaio 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 21 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 7 novembre 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito