Espandi menu
cerca

Il 13º guerriero

play

Regia di John McTiernan

Con Antonio Banderas, Vladimir Kulich, Dennis Storhøi, Daniel Southern Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Ahmed Ibn Fahdlan è nato nella città di Bagdad che, nel 922, rappresenta la culla della civiltà. Il cortigiano si innamora della donna del sultano e per punizione viene mandato assieme al suo mentore Melchisidek come emissario presso la popolazione dei Vichinghi. Qui scopre che costoro sono seriamente minacciati da una tribù di cannibali e che lui è il fantomatico tredicesimo guerriero che i Vichinghi stanno aspettando.

Note

Dal libro di Michael Crichton "Mangiatori di morte" McTiernan e lo stesso Crichton (produttore) hanno tratto un film a tratti divertente ma pochissimo emozionante. Pare che sul set il regista si sia scontrato con il romanziere-produttore. Soffocato da una confezione hollywoodiana de luxe e da un'estetica "del fango" di maniera, il film non trova mai la strada che porta al cuore barbaro del cinema.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Film epico più che di avventura,ove si incontrano due culture ,quella araba e quella nordica, con momenti di alta poesia di vita e di morte. Sceneggiatura originale aderente al romanzo,checche’ se ne dica. Bravissimi gli attori,compreso “l’arabo “ Banderas,immerso nei miti vichinghi. Ottime e coinvolgenti scene di azione. A suo modo un cult.

    commento di Decimo
  • Non sempre l'unione fa la forza. Nonostante la regia di un maestro dell'action come McTiernan e la produzione di M. Crichton, il film non riesce ad essere all'altezza dei due grossi calibri che ha alle spalle. Penalizzato da un passo pesante e da una narrazione indecisa tra storia, mito e fantasy, vive di isolati momenti suggestivi.

    commento di degoffro
  • Buona trasposizione cinematografica del romanzo di Crichton .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film essenzialmente d'azione con qualche risvolto avventuroso. Qualche ironia, poco impegno, discreto divertimento. Non è un'opera di rilievo, ma si lascia guardare bene.

    commento di bebabi34
  • Film ben confezionato ma per nulla emozionante, anche il finale è assolutamente scialbo e deludente. Sufficienza risicata…solo per gli amanti del fantasy cappa e spada.

    commento di Tex Murphy
  • Voto 7- è un apprezzabile film di avventura con varie scene di amputazioni e decapitazioni con una imponente e bellissima colonna sonora.

    commento di wang yu
  • Solo un buon film d'avventura con ambientazioni piuttosto buie e una sceneggiatura un po' disordinata, comunque godibile: meglio Kulich di Banderas secondo me.

    commento di steveun
  • VOTO : 7. Un bel film di avventura. Ho apprezzato in maniera particolare l'ambientazione ed il modo di sfruttare la parte più scura della stessa.

    commento di supadany
  • Avventura ed action.Banderas in discreta forma.

    commento di rosario
  • come girare un fil d'azione senza unascena epica, senza un combattimento degno di questo nome…salvato solo dalla lunga scena finale nelle caverne. Banderas ha la faccia da simpatica canaglia, ma e' del tutto trascurabile

    commento di emil
  • Carino, niente di trascendentale ma cmq apprezzabile, e poi è l'unico film di banderas (a parte Two Much) che abbia realmente apprezzato!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • UN BUON FILM D'AVVENTURA CON UNA DISCRETA DOSE D'IRONIA CHE SE DA UNA PARTE RENDE PIU' PIACEVOLE LA VISIONE FORSE STEMPERA UN PO' LA VENA EPICA DEL RACCONTO.BRAVO BANDERAS E BELLE LE SCENE DI COMBATTIMENTO.INSOMMA, NON MALE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Raffaele92 di Raffaele92
7 stelle

Va bene, siamo d’accordo: McTiernan non è mai più riuscito ad arrivare ai livelli dei suoi capolavori “Predator” (1987) e “Trappola di cristallo” (1988). Anzi, a detta di molti pare che la sua filmografia abbia progressivamente attraversato una discesa (il fondo è stato toccato con il remake di “Rollerball”). “Il 13°… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Leggendo il libro di Michael Crichton “Eaters of the Dead” (in italiano “Mangiatori di morte”) da cui John McTiernan e lo stesso Crichton (produttore) hanno tratto “Il 13° guerriero”, sembra di scorgere in calce ad ogni pagina questa specie di monito: solo John Milius potrebbe osare la trasposizione di un simile racconto. Purtroppo non è andata così, e il risultato si vede.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Basso medio evo. L'ambasciatore arabo Ahmed Ibn Fahddlan (Antonio Banderas) si trova coinvolto in un'azione bellica che i normanni ingaggiano contro l'efferato popolo dei "mangiatori di morte", gente travestita da orso e dedita al cannibalismo. L'astuzia e il coraggio consentirà allo sparuto gruppo di normanni di avere la meglio, pur perdendo un proprio valoroso condottiero. Michael… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 17 settembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 5 gennaio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 26 giugno 2022 su Rai 4
Trasmesso il 24 giugno 2022 su Rai 4
Trasmesso il 21 giugno 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 29 agosto 2021 su Nove
Trasmesso il 24 agosto 2021 su Nove

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Basso medio evo. L'ambasciatore arabo Ahmed Ibn Fahddlan (Antonio Banderas) si trova coinvolto in un'azione bellica che i normanni ingaggiano contro l'efferato popolo dei "mangiatori di morte", gente travestita da orso e dedita al cannibalismo. L'astuzia e il coraggio consentirà allo sparuto gruppo di normanni di avere la meglio, pur perdendo un proprio valoroso condottiero. Michael…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 maggio 2021 su Nove
Trasmesso il 3 gennaio 2021 su Nove
2020
2020

Vichinghi

CALVAL di CALVAL

Grandi guerrieri e abilissimi navigatori, fra l'VIII e l'XI secolo, i Vichinghi si diffusero su gran parte delle coste europee, toccando anche il Nordafrica e il Medio Oriente. Navigando verso Ovest, dalle regioni…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso l'11 agosto 2020 su Nove
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un cortigiano arabo viene inviato per punizione a fare l' ambasciatore tra i Vichinghi . Si troverà a dover combattere contro un misterioso pol polo si selvaggi ...  Anche questa volta ( tanto per cambiare ) il libro  mi risulta superiore alla pellicola , però questo film non è niente male . Pur vantando solo un attore di grido , Antonio Banderas , ( a parte il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito