Espandi menu
cerca

Pleasantville

play

Regia di Gary Ross

Con Tobey Maguire, Reese Witherspoon, Joan Allen, William H. Macy, Jeff Daniels, Marley Shelton Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

A due adolescenti, fratello e sorella, di una tipica famiglia degli anni Novanta si rompe il televisore e sono quindi costretti a chiamare un tecnico. Ma il tecnico ha dei poteri magici e i due ragazzi finiscono all'interno della loro soap opera preferita "Pleasantiville", ambientata nella città omonima. Ai cittadini essi portano in dono la fantasia dell'imprevisto e la forza dell'amore.

Note

Ross - tra "La rosa purpurea del Cairo" e "Ritorno al futuro" - svela i retroscena dei fonziani "Happy Days", cita Truffaut di "Fahrenheit 451" e scardina, senza pietà, l'aura dorata dentro la quale gli anni Cinquanta hanno immeritatamente (ri)vissuto per lustri. Una lucida vendetta da parte di una vittima del maccartismo (al padre di Ross, sceneggiatore egli stesso, i fanatici dell'anticomunismo rovinarono l'esistenza) a cui, più che la televisione, fa paura - giustamente - il conformismo della conversazione.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • La morale di questo film è che nessuno può decidere come dovete vivere. Spegnere la tivvù e accendere il cervello, altrimenti continuerete a vedere il mondo in bianco e nero, ossia come vogliono loro. Buona la regia e la sceneggiatura, ottimi gli attori.

    commento di gruvieraz
  • Due adolescenti vengono catapultati dentro una sit-com in bianco e nero il cui ventaglio di personaggi copre gli stilemi più comuni del perbenismo americano. Ogni gesto teso a scardinare gli stessi porterà una ventata di colore dentro il mondo patinato di Pleasantville. Buona satira sociale raccontata con toni da commedia.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un piccolo gioiello di rara intelligenza e profondità. Gli anni '50 non c'entrano assolutamente nulla: attraverso un espediente narrativo, si esplorano gli effetti delle emozioni e della conoscenza sul cambiamento psicologico e sociale. Alcune scene (ad es. il libro d'arte) mi hanno commosso fino alle lacrime. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Gli anni '50 sono stati un'era felice e serena. Anzi no, si stava malissimo, meglio il presente. Ci avete capito qualcosa? Io poco.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Peccato mi sono addormentato spero di rivederlo cm metyo 6

    commento di eros7378
  • Un clima magico e surreale attraversa le epoche per riscoprire la differenza tra finzione televisiva e concretezza dei valori della realtà. Garbato e mai banale.

    commento di bebabi34
  • La cittadina si va colorando ma tra i fili d'erba verniciati di fresco non vola una mosca.

    commento di michel
  • Molto intelligente, una piacevole sorpresa; peccato per il finale insistente e "bonario". 7 1/2

    commento di kotrab
  • commento di Dalton
  • Come fare a pezzi il conformismo americano anni '60 con una storia a metà tra la favola e la commedia. Intelligente e coraggioso, il film di Gary Ross è da applausi

    commento di sonicyouth
  • Nn ho e nn misn mai detto d avere film preferiri ma questo c arriva veramente vicino..è un po magico..a parte maguire che nn mi piace

    commento di sephiroth
  • film originale e divertente, insomma…bellissimo.omaggio alle soap anni 60

    commento di Dr.Lynch
  • Un film che è pura poesia, che mostra con un sorriso e molta ironia gli scheletri nascosti dietro la perfezione anni '50.

    commento di florentia viola
  • come rivivere gli anni 50 e sconfiggere l'ipocrisia del maccartismo.

    commento di daveper
  • Decisamente originale, bello anche il gioco colori-bianco e nero. Il tema trattato è "pericoloso": sarebbe molto facile cadere nella retorica, ma il regista è riuscito a ridurla al minimo e ad evitare le banalità…

    commento di MaryJane
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Gli anni cinquanta erano televisivamente in bianco e nero, e noi (ormai “vecchietti”) che vedevamo a colori solo fino al bordo del video, eravamo cosi tremendamente affascinati da quella vita nella scatola, da esserne magicamente contaminati fino a trasformare anche i nostri sogni in rigoroso bianco e nero,  al massimo sfumato di grigio e bianco sporco. E qui la gran botta di… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Originalissimo ibrido tra fantasy e commedia rosa, ora un po' satirico (con alcune trovate geniali, bisogna ammetterlo), ora un po' moralistico e metaforico, che sembra anche per molti versi un film d'epoca grazie all'uso del bianco e nero nella pellicola. La trama è volutamente inverosimile ed omaggia diversi successi cinematografici come "La rosa purpurea del Cairo" e "Ritorno al… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
2 stelle

In primo luogo i due ragazzi mi sono antipatici, poi c'è il fatto che essi vengono trasportati in "Pleasantville" tramite un telecomando praticamente distrutto ogni credibilità del film. Durante tutto il film, sembra che ti vogliono prendere sul serio, ma è quasi impossibile data la premessa esagerata. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 5 novembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 17 agosto 2023 su La5
2022
2022
Trasmesso il 29 agosto 2022 su La5
2021
2021
Trasmesso il 17 giugno 2021 su La5
Trasmesso il 3 gennaio 2021 su Italia 1
2020
2020
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Ross sfrutta un espediente da cinema fantasy per sferrare un attacco impietoso al conformismo che permea la società e - di riflesso - la televisione. Come già in La donna perfetta di Frank Oz, da un espediente fantasioso parte una sferzante presa di posizione contro il perbenismo. I due giovani protagonisti vengono catapultati a Pleasantville, un mondo in bianco e nero in cui…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Baliverna di Baliverna
5 stelle

Comincia bene, come una simpatica variante di "Ritorno al futuro", con fantasia e buone idee, e una rispettabile realizzazione tecnica. Mi sono piaciute le tante ideuzze sul passaggio nella serie televisiva e la parodia della realtà idilliaca in essa rappresentata. La scena dove tutti i giocatori fanno sempre canestro mi ha fatto ridere di gusto. E poi la fotografia è notevole, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 13 marzo 2016 su La5
Trasmesso il 9 marzo 2016 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 febbraio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 30 dicembre 2015 su La5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 gennaio 2015 su Iris
Trasmesso il 3 gennaio 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito