Espandi menu
cerca

Anonimo veneziano

Regia di Enrico Maria Salerno

Con Florinda Bolkan, Tony Musante, Toti Dal Monte, Alessandro Grinfan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Enrico, un suonatore d'oboe della Fenice, che aveva sempre sognato di diventare direttore d'orchestra, sa di essere condannato da una terribile malattia. Diviso dalla moglie Valeria, che si è rifatta un'altra vita in un'altra città, la invita a Venezia. In un primo momento la donna è diffidente nei confronti dell'ex marito, ma ben presto si ricrede e si trova con Enrico a girovagare per la città lagunare e a ricordare il loro amore.

Note

Il tema musicale all'epoca finì sulla bocca di tutti. Il film è una sorta di "Love Story" all'italiana nel quale sono inseriti tutti i luoghi più comuni del melodramma strappalacrime.

Commenti (6) vedi tutti

  • Adesso sai perché ti ho fatto venire a Venezia: avevo bisogno di qualcuno con cui soffrire insieme.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Una coppia separata si incontra in una Venezia livida e umida, mentre iniziano ad affiorare, prepotenti, i ricordi.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Cult movie dell'epoca girato in una Venezia che già mostrava i segni delle sue metastasi. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Che idiozia sbeffeggiare come strappalacrime e melodrammatiche tutte le rappresentazioni di sentimenti, dolore e morte. Questo è un film con momenti di intensa emozione, nonostante alcuni orrendi tonfi della sceneggiatura; e poi le immagini di Venezia esaltate da Benedetto Marcello (musicista barocco, per i "colti" denigratori).....

    commento di gherrit
  • Discreto.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Come fotoromanzo non è male.

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

millertropico di millertropico
4 stelle

Ho da sempre considerato "Anonimo veneziano" il paradigma esemplare di un sentimentalismo melodrammatico spinto alle conseguenze estreme del cattivo gusto. La responsabilità primaria di questo risultato, sta proprio nella regia patinata ma sostanzialmente anonima di Enrico Maria Salerno che si è cimentato  in un film il cui fine ultimo è - con tutta evidenza - quello… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lehava di Lehava
6 stelle

Ciò che stava suonando, non era solo dolore per la morte di un uomo, era disperata rassegnazione per la morte d'una città e forse di tutto ciò che è vissuto. In una desolazione tanto vasta e perfetta, non c'è posto per piccole storie personali (G. Berto "Anonimo Veneziano" 1976)   È il 1966, a Cortina Enrico Maria Salerno propone a Giuseppe Berto,… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

jonas di jonas
7 stelle

Una giornata veneziana di una coppia di coniugi separati: lui è un musicista partito con grandi ambizioni ma rimasto al palo, lei si è rifatta una vita accanto a un industrialotto di Ferrara; non si vedono da anni, ma adesso lui ha qualcosa da dirle. Anche l’Italia dà il suo dignitoso contributo al revival del romanticismo aperto da Un uomo, una donna raccontando la… leggi tutto

9 recensioni positive

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Anonimo Veneziano Italia 1970 la trama: Enrico in seguito alla notizia di avere un male incurabile invita a Venezia dove risiede sua moglie Valeria, da cui è separato e con cui ha un figlio Giorgio. Valeria ignara delle condizioni di salute di Enrico accetta l’invito, pur temendo intimamente un disperato tentativo di riconciliazione o qualche strana richiesta. Valeria si…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 28 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 novembre 2022 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Lo ho sentito spesso definire lo scopiazzatura italiana di “Love story”, un film che mi ha fatto pena quando l'ho vidi (nel senso della qualità, non della vicenda narrata). Ma non posso essere d'accordo: questo “Anonimo veneziano” non sarà un capolavoro, ma è una pellicola di tutto rispetto. Ci sono dei personaggi, la loro interiorità,…

leggi tutto
2019
2019

Raccontare Venezia... Aspettando Venezia

obyone di obyone

Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Lehava di Lehava
6 stelle

Ciò che stava suonando, non era solo dolore per la morte di un uomo, era disperata rassegnazione per la morte d'una città e forse di tutto ciò che è vissuto. In una desolazione tanto vasta e perfetta, non c'è posto per piccole storie personali (G. Berto "Anonimo Veneziano" 1976)   È il 1966, a Cortina Enrico Maria Salerno propone a Giuseppe Berto,…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Una giornata veneziana di una coppia di coniugi separati: lui è un musicista partito con grandi ambizioni ma rimasto al palo, lei si è rifatta una vita accanto a un industrialotto di Ferrara; non si vedono da anni, ma adesso lui ha qualcosa da dirle. Anche l’Italia dà il suo dignitoso contributo al revival del romanticismo aperto da Un uomo, una donna raccontando la…

leggi tutto
Trasmesso il 20 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 ottobre 2018 su Rai 5
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 luglio 2018 su Rai Movie

Best soundracks

Cocchan di Cocchan

Lista in ordine sparso di colonne sonore in abbinata perfetta alla pellicola. Quei pezzi che sono imprescindibilmente uniti alle immagini, capaci di evocare solo al minimo accenno quel film. Per il momento ho inserito…

leggi tutto
Trasmesso il 9 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Venezia. Enrico, malato terminale (Musante) chiama la sua ex compagna Valeria (Bolkan), il grande amore della sua vita, per trascorrere un'ultima giornata assieme. Il film si risolve in una sofferta riflessione sull'inevitabile incombere della morte e sulla vita che scorre, velocemente, inesorabilmente. Che cosa rimane all'uomo nell'estrema ora? Nient'altro che sordidi fallimenti. Polvere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Coscienza della fine

LorCio di LorCio

Forse è soltanto una questione di ricezione, vediamo i vecchi film col senno di poi e ci piace leggere qualcosa che era solo in potenza oppure nemmeno considerato nel mentre in cui furono realizzati. Non tutti…

leggi tutto

VIDEO LOVE

passo8mmridotto di passo8mmridotto

L'idea di questa Playlist viene da molto lontano, quando avevo deciso di scrivere e pubblicare un manuale per le coppie giovani e meno giovani che volessero rafforzare il loro rapporto affettivo seguendo un percorso…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito