Espandi menu
cerca

Trama

Il suicidio di un ragazzo porta uno stimato avvocato a mettersi in discussione e a dichiarare la propria omosessualità. Eccellente film su un tema allora scabroso, chiaroscurato dal tono "giallo" della vicenda. Molto bravo Bogarde.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il problema omosessuale travestito da giallo e ben recitato,all'epoca sul problema non si poteva (forse) fare di piu'.

    commento di ezio
  • Film bellissimo del grande Basil Dearden, da vedere per capire cosa era la Gran Bretagna negli anni sessanta.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

Victim è uno dei film più importanti di Basil Dearden (Basil Dear, 1911-1971), regista inglese di ottimo mestiere e notevoli doti tecniche, ingiustamente poco considerato in generale, se non tra gli appassionati di cinema anglosassone. C'è però di più: Victim è il primo film della storia del cinema che tratta e nomina esplicitamente il "problema"… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un giovane operaio, pressato dai debiti, si suicida. Dalle indagini viene allo scoperto l’omosessualità del ragazzo, all’epoca illegale nel Regno Unito e alla base di una serie di ricatti che lo avevano da tempo colpito. Naturalmente non è l’unica vittima di questo spietato sistema. Se si perdona – e lo si può tranquillamente fare – una certa… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Victim Gran Bretagna 1961 la trama: Un giovane omosessuale addetto alle paghe degli operai Jack Barrett viene accusato del furto continuato di 2000 sterline, non rivela il motivo della cattiva azione nella realtà è sotto ricatto per non compromettere l’avvocato Melville Farr uomo sposato, con cui ha avuto una breve relazione ormai finita. Quando i ricattatori minacciano di…

leggi tutto

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Un avvocato (Dirk Bogarde) decide di indagare su una serie di ricatti compiuti ai danni di alcuni cittadini omosessuali, e ciò anche a costo di compromettere la sua brillante carriera e il suo futuro. "Victim" è un film che riveste un ruolo fondamentale all'interno della storia del cinema d'oltremanica: fu infatti la prima pellicola britannica ad affrontare senza reticenze il tema…

leggi tutto
Trasmesso il 16 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 7 giugno 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 25 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Film su ricatti ed estorsioni

boychick di boychick

In questa Playlist, aperta ai contributi, inizio con il riportare i titoli di cinque film che hanno come tema centrale un ricatto, una minaccia, un'estorsione compiuta ai danni del protagonista (o dei protagonisti).…

leggi tutto
Trasmesso il 20 marzo 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2019 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un giovane operaio, pressato dai debiti, si suicida. Dalle indagini viene allo scoperto l’omosessualità del ragazzo, all’epoca illegale nel Regno Unito e alla base di una serie di ricatti che lo avevano da tempo colpito. Naturalmente non è l’unica vittima di questo spietato sistema. Se si perdona – e lo si può tranquillamente fare – una certa…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Buon film che ai tempi ebbe il merito di portare alla luce le storture di una legge contro l'omosessualità che finiva per mettere alla mercè dei ricattatori gli stessi omosessuali con le inevitabili conseguenze che il film bene esprime, grazie anche alla buona interpretazione di tutti i protagonisti. Ne emerge una falsa morale che oggi sembra anacronistica ma che, ai tempi, creò non poco…

leggi tutto
2013
2013
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito