Espandi menu
cerca
Libri a(ni)mati / 26 : “We Ar All Completely Fine” di Daryl Gregory (2014) : la Paura che ci tiene Insieme.
di mck ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 20 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 208
  • Post 133
  • Recensioni 1078
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Libri a(ni)mati / 26 : “We Ar All Completely Fine” di Daryl Gregory (2014) : la Paura che ci tiene Insieme.

«Noi. Un pronome così scivoloso. Chi ne fa parte, e chi no? Se diciamo “Abbiamo perso uno di noi”, il numero indicato dal pronome cambia a metà frase. Per Martin, la parola era come una variabile in un programma di computer, un contatore che segna una cifra diversa a seconda di quando lo si guarda. Ma la questione era più complicata di così; la definizione dipendeva da chi stava svolgendo il calcolo

We Are All Completely Fine” (“Siamo Tutti in Ordine”, Fanucci, 2016, traduzione di Enrico Lodi, 170 pagg., 16.00 €, brossura) è una novella (o romanzo breve) del 2014 di Daryl Gregory, classe 1965, autore, tra gli altri, di uno dei più bei racconti di SF del secondo millennio, “Damascus”, del 2006 (Mondadori), al quale vanno aggiunti “Second Person, Present Tense”, del 2005 (Mondadori) e “Glass”, del 2008 (Mondadori), e i romanzi (che non ho ancora letto) “Pandemonium”, il suo esordio sulla lunga distanza del 2008 (Fanucci), e “SpoonBenders”, del 2017, l'ultimo in ordine di pubblicazione (“La Straordinaria Famiglia Telemachus”, Frassinelli); e con questa breve lista penso/credo di aver completato il tutto sommato non breve elenco delle sue opere tradotte in italiano (bisogna ancora citare almeno, tra i romanzi, “the Devil's Alphabet”, del 2009, e “AfterParty”, del 2014).

Dal risvolto di copertina: Harrison dice di essere stato, un tempo, il Piccolo Eroe di Dunnsmouth, il Detective dei Mostri, ma ora che ha più di trent’anni passa la maggior parte del suo tempo a ingurgitare pillole senza mai dormire. Stan, a quanto pare, anni prima ha goduto di una certa notorietà dopo essere stato quasi divorato da un gruppo di cannibali. Barbara invece è ossessionata dai messaggi che l’Intagliatore le ha inciso sulle ossa e che non ha mai potuto leggere. Greta è una piromane patologica che dice di aver causato la morte di moltissime persone. E Martin? Martin nasconde lo sguardo dietro occhiali da sole che non toglie mai... Nessuno ha mai creduto fino in fondo a quello che raccontano, nessuno fatta eccezione per Jan Sayer, la psicoterapeuta che ha creato un gruppo di supporto per studiarne le terribili psicosi e monitorarne gli strani comportamenti. Insieme affrontano i nemici che popolano le loro menti e le fobie che invece li aspettano al varco nel mondo reale, […] verso mondi periferici, paralleli […].              


Il libro parte bene, risuonando in zona Jonathan Lethem (“the Fortress of Solitude”, 2003, “Chronic City”, 2009), prosegue meglio e per due terzi l'incedere è da rullo compressore kinghiano [la trama può ricordare un po' il discreto “Doctor Sleep” (2013), il séguito di “the Shining” (1977), ma lo stile del racconto e la forza narrante sono degni di “Gerald's Game” (1992) e, cambiando autore ma non capacità artistiche, di un altro potente esordio, quello di Iain M. Banks col suo “the Wasp Factory” (1984), con tanto di colpo di scena/rivelazione/twist/explanation finale], poi si affloscia un poco nell'ultima parte, sulla falsariga di un lavoro su commissione che cede tanto al genere (action-fantasy) quanto al mainstream, per riprendersi sul traguardo, riscattandosi con un doppio finale: prima il colpo di scena, poi la rappresentazione della titolante --[narratore autodiegetico in prima persona...plurale: per lungo tempo (causa anche e soprattutto l'incipit: “All'inizio eravamo in sei. Tre uomini e due donne”: e bam! Anche se poi invece prosegue sùbito con: “E la dottoressa Sayer. Jan, […] la psicologa che prima ci aveva trovati e poi ci aveva persuasi che un'esperienza di gruppo avrebbe potuto essere molto più efficace della terapia individuale”) ho pensato che la conclusione potesse consistere in una riduzione, dal noi all'io, operando insomma un percorso inverso rispetto a “the Bird's Nest (“Lizzie”)” (1954; Adelphi) di Shirley Jackson - e “Siamo Tutti in Ordine” ha vinto, per l'appunto, oltre al World Fantasy Award, lo Shirley Jackson Award -, o al magnifico “Set This House in Order” (2003; “la Casa delle Anime”, Fanucci) di Matt Ruff (che contiene un'altra formidabile agnizione “terminale”, in realtà un virulento reinizio) - l'autore di “Full on the Hill”, “Acqua, Luce e Gas: la Trilogia dei Lavori Pubblici” (Fanucci), “Bad Monkeys” (Fazi), “the Mirage” (Fanucci) e dell'imminentemente spero in fase di traduzione “Lovecraft Country” -, e finendo per combaciare - però in campo puramente cinematografico - con “Identity” di James Mangold, e/ma invece no]-- considerazione moral-esistenziale degli ultimi due paragrafi.

Insomma: 3/5 a **** + 1/5 a **½ + 1/5 a *** = ***½.    

Playlist film

Terapia di gruppo

  • Commedia
  • USA
  • durata 93'

Titolo originale Beyond Therapy

Regia di Robert Altman

Con Jeff Goldblum, Christopher Guest, Glenda Jackson, Julie Hagerty

Terapia di gruppo

La cosa di cui meno ci fidavamo era il mondo reale.
La dottoressa Sayer questo lo capiva meglio di quanto gli altri potessero immaginare. Sapeva – sapeva – che l'universo era pieno di creature malvagie e che non c'era modo di difendersi da esse. Tutti i membri del gruppo, inclusa Jan, erano sicuri di dover morire quasi certamente da soli. Ciò che i pazienti non capivano era che questa è proprio la condizione umana. Le orribili esperienze vissute dai membri del gruppo non li avevano esentati dalle normali crisi esistenziali. Piuttosto, le avevano esasperate.
La terapia individuale non era sempre il migliore modo per capirlo.

Rilevanza: 1. Per te? No

Legion

  • Serie TV
  • USA
  • 3 stagioni 27 episodi

Titolo originale Legion

Con Noah Hawley, Dan Stevens, Rachel Keller, Aubrey Plaza, Bill Irwin

Tag Fantascienza, Maschile, Supereroi, Intrighi, USA, Anni '70

Legion

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Quasi non si erano parlati, durante il viaggio. Il silenzio era rotto solo dalle indicazioni monosillabiche di Greta e da un imbarazzato “Grazie” finale. La settimana seguente, lui l'aveva accompagnata ancora a casa, e così era diventata una cosa regolare. Avevano iniziato a comunicare, le brevi domande di Greta puntavano a farlo parlare sempre della sua infanzia e, visto che lui non cedeva, finivano sempre per discutere dell'unica cosa che avevano in comune: il gruppo. I loro commenti erano diventati presto dei rapporti postincontro, e poi delle autopsie complete. La strada verso casa era diventata troppo corta; stavano seduti in auto fuori dalla palazzina – un tetro blocco di cemento eretto per la residenza degli studenti – e si dedicavano alla loro dissezione settimanale.

Recensione stag. 1

Recensione stag. 2

Rilevanza: 1. Per te? No

Hannibal

  • Serie TV
  • USA
  • 3 stagioni 39 episodi

Titolo originale Hannibal

Con Bryan Fuller, Hugh Dancy, Mads Mikkelsen, Caroline Dhavernas, Laurence Fishburne

Tag Horror, Duo, Serial killer, Crimini, USA, Anni duemiladieci

Hannibal

Rilevanza: 1. Per te? No

Sharknado

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Sharknado

Regia di Anthony C. Ferrante

Con Tara Reid, Cassie Scerbo, John Heard, Ian Ziering, Aubrey Peeples, Jaason Simmons

Sharknado

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

Dopo l'uscita del libro, si era ripromesso di tirare un pugno agli investigatori del paranormale sulle loro facce normali. La lista di pugni in sospeso si sarebbe poi estesa, dapprima agli editori della Macmillan che avevano creato una serie di avventure “quasi-sicuramente-di-finzione-ma-chi-può-saperlo”, in cui compariva un personaggio chiamato Jameson al Quadrato, e poi ai produttori del canale Sci-Fi (ora SyFy)., i quali avevano creato un film-tv che lui avrebbe definito inguardabile, se solo così tanta gente non gli avesse detto di averlo guardato.   

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La fuga di Martha

  • Drammatico
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale Martha Marcy May Marlene

Regia di Sean Durkin

Con Elizabeth Olsen, Sarah Paulson, John Hawkes, Hugh Dancy, Brady Corbet

La fuga di Martha

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Waco

  • Serie TV
  • USA
  • 1 stagione 6 episodi

Titolo originale Waco

Con John Erick Dowdle, Drew Dowdle, Michael Shannon, Taylor Kitsch, Andrea Riseborough

Tag Drammatico, Duo, Religione, Storia americana, Texas, Anni '90

Waco

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Rosemary's Baby

  • Horror
  • USA
  • durata 136'

Titolo originale Rosemary's Baby

Regia di Roman Polanski

Con John Cassavetes, Mia Farrow, Ruth Gordon, Elisha Cook

Rosemary's Baby

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La nona porta

  • Horror
  • Francia, Spagna
  • durata 141'

Titolo originale The Ninth Gate

Regia di Roman Polanski

Con Johnny Depp, Frank Langella, Lena Olin, Emmanuelle Seigner

La nona porta

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Rilevanza: 1. Per te? No

Masters of Horror. Il seme del Male

  • Horror
  • USA, Canada
  • durata 57'

Titolo originale Pro-Life

Regia di John Carpenter

Con Ron Perlman, Mark Feuerstein, Emmanuelle Vaugier, Caitlin Wachs

Masters of Horror. Il seme del Male

Poi apparve nella stanza con loro: il Nascosto, che si rivelava. Che prorompeva nel mondo. Qualcuno urlò. Harrison alzò le mani per proteggersi gli occhi, ma quello fu un gesto animale, inutile contro la non-luce che si irradiava da esso. Non era una “creatura del fuoco”. Era piuttosto la condizione a cui il fuoco stesso aspirava. Il calore che spaventa le fiamme.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Post Tenebras Lux

  • Drammatico
  • Messico, Francia, Paesi Bassi
  • durata 100'

Titolo originale Post Tenebras Lux

Regia di Carlos Reygadas

Con Adolfo Jimenez, Natalia Acevedo, Willebaldo Torres, Eleazar Reygadas, Rut Reygadas

Post Tenebras Lux

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Memento

  • Noir
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Memento

Regia di Christopher Nolan

Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Stephen Tobolowsky

Memento

IN TV Sky Cinema Collection

canale 303 altre VISIONI

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I racconti del cuscino

  • Drammatico
  • Francia, Olanda
  • durata 126'

Titolo originale The Pillow Book

Regia di Peter Greenaway

Con Vivian Wu, Yoshi Oida, Ewan McGregor, Ken Ogata, Hideko Yoshida, Judy Ongg

I racconti del cuscino

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

Greta era una torah, un dedalo. […] La sua pelle era la carta e il territorio insieme.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Uomini che odiano le donne

  • Thriller
  • Svezia, Danimarca
  • durata 152'

Titolo originale Män Som Hatar Kvinnor

Regia di Niels Arden Oplev

Con Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Willie Andréason, Sofia Brattwall, Gösta Bredefeldt

Uomini che odiano le donne

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Millennium. Uomini che odiano le donne

  • Thriller
  • USA, Svezia, Gran Bretagna, Germania
  • durata 155'

Titolo originale The Girl with the Dragon Tattoo

Regia di David Fincher

Con Daniel Craig, Stellan Skarsgård, Rooney Mara, Robin Wright, Christopher Plummer

Millennium. Uomini che odiano le donne

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati