Espandi menu
cerca

Guardiani della Galassia Vol. 2

play

Regia di James Gunn

Con Chris Pratt, Zoë Saldana, Dave Bautista, Kurt Russell, Karen Gillan, Michael Rooker, Sean Gunn, Elizabeth Debicki, Sylvester Stallone Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Mentre sono alle prese con il mistero che avvolge le vere origini di Peter Quill, i Guardiani della Galassia dovranno combattere per mantenere unita la propria squadra. Il gruppo di eroi dovrà allearsi con vecchi nemici e potrà contare sull'aiuto di inaspettati alleati.

Approfondimento

GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2: ALLA RICERCA DEL PADRE DI STAR LORD

Diretto e sceneggiato da James Gunn, Guardiani della Galassia Vol. 2 inizia il suo racconto dopo un breve lasso di tempo dagli eventi presentati in Guardiani della Galassia, blockbuster dell'estate americana del 2014. L'irriverente Peter Quill, alias Star Lord, e la sua banda di eccentrici eroi hanno salvato il pianeta Xandar e i suoi abitanti e, una volta raggiunta fama e popolarità, hanno iniziato a volare come mercenari nello spazio per proteggere l'universo. Con ritrovata unità "famigliare", la banda di eroi si ritrova però a dover raggiungere angoli sconosciuti dello spazio per scoprire le vere origini di Peter Quill, trovando lungo la rotta nuovi alleati e vecchi nemici da affrontare.

Con la direzione della fotografia di Henry Braham, le scenografie di Scott Chambliss, i costumi di Judianna Makovsly e le musiche originali composte da Tyler Bates, Guardiani della Galassia Vol. 2 si basa sui popolari personaggi dell'universo dei fumetti Marvel, nati nel 1969 da Arnold Drake e Gene Colan e presentati come una squadra di eroi del XXXI secolo, composta da eroi ognuno specifici nel suo genere. Guardiani della Galassia Vol. 2, così come Guardiani della Galassia, appartiene alla cosiddetta seconda fase (cinematografica) Marvel ma differisce da ogni altro progetto per via dei suoi toni spesso comici ed eccentrici. Ricorda il regista James Gunn:"Per me è stato molto piacevole e soddisfacente il successo che il primo volume ha incontrato nelle sale di tutto il mondo: era segno che avevamo fatto centro. Il primo episodio raccontava di un gruppo di estranei che erano costretti a conoscersi e a capire come fare squadra. Forse è stato proprio questo aspetto a decretarne il successo: una vasta gamma di spettatori ha potuto riconoscersi nelle diversità dei singoli componenti, dai bambini ai genitori e nonni, dalla Thailandia al Sud America".

Il cast

A dirigere Guardiani della Galassia Vol. 2 è James Gunn. Nato e cresciuto a St. Louis, nel Missouri, in una vasta famiglia cattolica irlandese, Gunn ha cominciato a realizzare film in 8mm già all'età di 12 anni manifestando precocemente la sua grande passione per la scrittura e la regia: la maggior parte di essi… Vedi tutto

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Un po' più sconclusionato del precedente. Ovviamente sempre divertente, a volte forzatamente, e spettacolare. Comunque inferiore al primo. Voto 6,5

    commento di Brady
  • Pur non amando il genere " supereroi" non si puo che rimanere affascinati e divertiti dai guardiani, spassoso e di intrattenimento, personaggi bellissimi

    commento di Baccoperbacco
  • Continua la saga, e non perde il suo ritmo, il suo fascino, e la sua capacità di divertire.

    commento di slim spaccabecco
  • Rutilante capitolo secondo intriso di azione, effetti fantasmagorici e molta ironia.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Spesso i seguiti sono inferiori di molto agli originali...ogni tanto ci scappa l'eccezione.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Nemici e amici si alleano insieme per combattere contro nuovi nemici, in un'esplosione di effetti speciali, combattimenti e battute banali. Dimenticabile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • 7+ NOSTALGICO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Dolce mix di avventura, emozioni e comicità.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Inizio scoppiettante, finale in discesa.

    leggi la recensione completa di fayValentine
  • Allo stesso livello del primo, ma con una sceneggiatura più ambiziosa

    leggi la recensione completa di lino99
  • Continuano le avventyre di Peter Quill, di Baby Groot, di Rocket leggi la recensione completa di Marco Poggi

  • "Sto cercando la mia famiglia". "Pensavo fossimo noi la tua famiglia!".

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Meno coinvolgente del precedente, fin troppo virtuosistico visivamente, ma un grande e spassoso spettacolo. Punto di forza, attori e testo. Il resto poteva essere di cartapesta, sarebbe stato ugualmente "spaziale".

    commento di scapigliato
  • E' ormai constatato che ai Guardiani della Galassia piace vincere facile, per quanto il film sia rutilante, comico, pieno di citazioni e allo stesso tempo non si prenda realmente sul serio.

    leggi la recensione completa di Mike.Wazowski
  • Dopo il meritato successo del primo capitolo, James Gunn ri-prova a stupire tutti con il suo secondo volume dei Guardiani della Galassia; concentrandosi però troppo su esplosioni ed eccessivi effetti speciali ha finito per trascurare una sceneggiatura e un trama eccessivamente piatte e banali. Rimandato al terzo capitolo.

    leggi la recensione completa di Bamba007
  • un film per tutta la famiglia e per tutti gli appassionati della fantascienza e del fantasy.

    leggi la recensione completa di malkmus
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
7 stelle

  Io sono Groot. Sì, ok, conosciamo il (fantastico) tormentone. E ci piace(rà) sempre. Un po' come un pezzo/tutti i pezzi degli AC/DC. D'altronde, nell'incipit la scena – formalmente uno scontro intergalattico con un mostro schifoso che vede schierata l'allegra ciarliera brigata dei Guardiani al completo – è tutta del baby-albero, che si muove lungo… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fayValentine di fayValentine
5 stelle

Il primo Guardiani della Galassia ha avuto il grande merito di portare una ventata di freschezza nell'universo dei film Marvel, seguendo uno schema dal taglio registico personale e completamente controcorrente rispetto agli altri film del brand. A cominciare dai protagonisti: auspicabilmente lontani dalle macchiette fumettistiche dei vari Iron Man e Thor. I Guardiani sono apparsi più… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
4 stelle

Con il sottofondo della mitica cassetta volume 2 dei brani rock e non solo degli anni '70, Quinn e i gli altri Guardiani rivolgono il loro sguardo alla ricerca del padre di Quinn, fino a trovarlo e conoscerlo per quello che veramente è... Scanzonato come il primo capitolo, ma meno intenso e più basato su crash, boom, chaf: questa la sintesi per un prodotto molto meno… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

0372 di 0372
6 stelle

Chi mi conosce sa che non i film di supereroi non mi scaldano il cuore e non suscitano in me particolari aspettative o emozioni, sicuramente perché mi manca il substrato culturale, fondamentale e da riscoprire, dei fumetti. Ciò nonostante ho visto praticamente tutti i film di questo particolare genere e trovo particolarmente divertenti i film della Saga I Guardiani della Galassia:…

leggi tutto
Recensione

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
Trasmesso il 15 maggio 2023 su Italia 1

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

La cosa più sconcertante è che ci sia gente (e non poca dalle recensioni) che ha trovato "bello" questo film, un film che vive esclusivamente di rendita sulla pelle dei personaggi (riusciti) del primo, a suon di gag (poche) e scene divertenti (ancora meno), ma se il primo era originale, divertente, ben sceneggiato e diretto, questo seguito è quasi tutto il contrario a…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso l'8 dicembre 2021 su Italia 1
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 4 ottobre 2019 su Italia 1
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 luglio 2019 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
7 stelle

Nuove avventure per i Guardiani della Galassia: mentre i boriosi alieni Sovereign danno loro la caccia, Gamora dovrà risolvere i suoi problemi con la sorella Nebula, Rocket fare i conti con i dilemmi esistenziali della sua condizione di animale antropomorfo, Peter Quill finalmente fare la conoscenza del padre naturale e il ravager Yondu Udonta affrontare un ammutinamento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

axe di axe
6 stelle

Squadra che vince, non si cambia. Questo secondo episodio dei "Guardiani della Galassia" non è molto diverso dal primo; i personaggi sono gli stessi, e l'ambientazione non cambia, un universo ricostruito secondo i criteri della "Space Opera", immenso, ricco di creature fantastiche, tecnologie impensabili, luoghi meravigliosi. In questo episodio i "Guardiani Della Galassia" realizzano una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

I FILM TRATTI DAI FUMETTI DELLA MARVEL

iena di iena

Ormai è ufficiale: per la prima volta, anche in Italia, un film tratto dai fumetti della Marvel è arrivato ad essere campione assoluto di incassi di una stagione cinematografica. Mi riferisco naturalmente…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito