Espandi menu
cerca

Guardiani della Galassia

play

Regia di James Gunn

Con Chris Pratt, Zoë Saldana, Dave Bautista, Lee Pace, Michael Rooker, Karen Gillan, Djimon Hounsou, Benicio Del Toro, John C. Reilly... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Lo sfacciato avventuriero Peter Quill si ritrova ad essere l'oggetto di una inesorabile caccia alla taglia dopo aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un potente malvagio che minaccia l'intero universo. Per eludere il sempre più tenace Ronan, Quill è costretto a fare gruppo con un quartetto di disadattati alieni prima di scoprire quale sia la reale potenza della sfera e capire di avere tra le mani le sorti di tutta la galassia.

Approfondimento

GUARDIANI DELLA GALASSIA: L'ADATTAMENTO DI UN FUMETTO MARVEL

Diretto da James Gunn e scritto dal regista con Nicole Perlman, Guardiani della Galassia porta sul grande schermo i super-eroi dei fumetti Marvel, creati da Arnold Drake e Gene Colan e apparsi per la prima volta nel numero 18 di Marvel Super-Heroes nel gennaio 1969, e racconta la storia di Peter Quill, un avventuriero braccato dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera, dotata di straordinari poteri e bramata dal malvagio Ronan. Costretto a far alleanza con quattro alieni disparati (il procione Rocket, l'umanoide Groot, l'enigmatica Gamora e Drax il distruttore), Peter guiderà la sua improbabile squadra verso una disperata battaglia per salvare il destino della galassia.
Creati nel 1969, i Guardiani della Galassia non sono altro che una squadra di eroi del XXXI secolo, ciascuno dei quali l'ultimo rappresentante della propria specie. Sebbene le storie dei primi Guardiani si adattassero ad una trasposizione cinematografica, Gunn ha scelto per il suo film di portare sullo schermo le storie del secondo team di Guerrieri, firmato nel 2008 da Dan Abnett e Andy Lanning e considerato un revival dell'originale. Unendo umorismo, emozione ed effetti speciali, Guardiani della Galassia conta sulla direzione della fotografia di Ben Davis, sulle scenografie di Charles Wood, sui costumi di Alexandra Byrne e sulle musiche di Tyler Bates.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Guardiani della Galassia nei panni di Peter Quill (e del suo alter ego Star-Lord) è l'attore Chris Pratt, individuato dopo una lunga ricerca. Giovane avventuriero, bello, sexy e per molti aspetti divertente, Peter è ancora un ragazzino e ha alle spalle un passato travagliato: oltre a non aver conosciuto il padre, Peter è stato risucchiato nel vuoto quando è morta sua madre ed è stato cresciuto dall'unumanoide dalla pelle blu Yondu (impersonato da Michael Rooker). Durante la sua vita, si è sentito spesso ripetere che doveva diventare più duro, ottenendo come risultato quello di sviluppare un lato sfacciato e provocatorio. Nonostante i suoi viaggi nello spazio e la sua libertà d'azione, è fondamentalmente un giovane solitario che sente molto la mancanza della famiglia o di una comunità di appartenenza.
Gamora, un'orfana aliena dalla pelle verde e letale assassina, ha invece il volto di Zoe Saldana mentre il gigante silenzioso Drax il vedicatore, il cui nome riflette la sua voglia di rivalsa per la morte della moglie e del figlio, è interpretato da Dave Bautista, ex campione di wrestling. Oltre a Gomora e Drax, il gruppo dei Guardiani si compone di altre due figure: il procione alieno Rocket Racoon (che ha alle spalle grande sofferenza per essere stato "rimosso" dalla sua precedente carica) e Groot, un umanoide dalle sembianze di una pianta e capace di pronunciare solo tre parole. Frutto dell'animazione digitale, i due personaggi nella versione originale sono doppiati da Bradley Cooper e Vin Diesel.
I Guardiani della Galassia si ritrovano a dover combattere contro i nemici guidati da Ronan l'Accusatore. Potente giudice, accusatore e boia, in linea con il temibile Thanos (suo superiore e pericoloso criminale spaziale), Ronan è portato in scena da Lee Pace e lo si può ben definire come il più sociopatico degli antieroi Marvel, in grado di provare piacere dalla sofferenza altrui. Nebula, la fedele luogotenente di Ronan e assassina dalla pelle blu, è impersonata da Karen Gillan mentre Djimon Hounson dà corpo al personaggio di Korath, un cacciatore intergalattico molto temuto al servizio dell'Accusatore.
Completano infine il cast di Guardiani della Galassia Josh Brolin (doppia nella versione originale Thanos), Benicio Del Toro (è Taneleer Tivan, il custode lla più grande collezione di fauna selvatica, cimeli e specie, di tutta la galassia), John C. Reilly (è Rhomann Dey, membro dei Nova Corps, il cui compito è proteggere Xandar ed evitarne la distruzione) e Glenn Close (è Nova Prime Rael, responsabile delle azioni dei Nova Corps).

Note

Il film ha l’epica scalcinata e romantica di Firefly e il gusto per l’esplorazione di universi immaginifici di Star Trek, e tutto è innaffiato copiosamente dell’ormai proverbiale ironia Marvel. Guardiani della galassia non è sovversivo né rivoluzionario, come pure qualcuno ha scritto, anche perché non inventa nulla. Forse, però, lo sembra perché nel cilindro infila praticamente tutto e poi ne estrae due ore di intrattenimento puro, filato e inattaccabile, agganciando gli spettatori navigati alla nostalgia e i teenager allo spettacolo pirotecnico.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Guardiani della Galassia è un buon film con un giusto mix di azione e divertimento e lo reputo uno dei migliori film dell'MCU.

    leggi la recensione completa di CL1NT
  • Un'incredibile via di mezzo tra il cinema in stile “The Avengers” e la space opera favolistica sulla scorta di “Guerre stellari”.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Grandioso, per gli amanti del genere. Per gli altri, terrificante. Io che non sopporto il 99% dei film sui supereroi ammetto di non aver resistito più di un quarto d'ora. Voglio dire... c'è una volpe che parla, ed un uomo-albero... ! Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Fantascienza, ma anche commedia. Due ore piene di azione e divertimento allo stato puro. Voto:7

    commento di slim spaccabecco
  • Irriverente, fervido, spassoso, visivamente appagante. La scarsa originalità della trama viene mitigata dalla messa in scena pulita e dai personaggi schizzatissimi...

    commento di Stefano L
  • Sono veramente d'accordo con la Recensione di "Ezzo24" :Film a dir poco inguardabile ... io e Moglie abbiamo resistito per ben 20' ... e dire che volevo vedere Karen Gillan da "Doctor Who" ma mi era passata la voglia !!! voto.0.

    commento di chribio1
  • ...bello e divertente, Marvel al 100 %, puro senza contaminazioni puriste, e poi si vede , ormai bene, l' Eterno THANOS.....bella la colonna sonora anni 70 !!! Voto 7

    commento di ivcavicc
  • Finalmente un talento che non si fa divorare dal meccanismo Hollywoodyano.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Fantascienza fumettistica orgogliosamente vintage. Risultato nella media (discreta) del Marvel-Verse, umorismo&pop rendono il tutto più spassoso.

    commento di _Rocky_
  • Commuove nel vero senso del termine

    leggi la recensione completa di lino99
  • Rutilante, scatenata, visionaria, ironica e impreziosita da una colonna sonora da urlo in odore di anni ’70, questa ennesima trasposizione cinematografica di un fumetto di casa Marvel trova il suo punto di forza nello strampalato assembramento di un campionario di personaggi che da perdenti e reietti si trasformano in anticonvenzionali eroi.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Da vedere (anche se non piacciono i supereoi) se si amano i laser, le astronavi ed i combattimenti e si è in cerca di svago senza se e senza ma.

    leggi la recensione completa di gac
  • Tra alti e qualche basso, dovuto alla necessità di dover prendere il maggior numero di spettatori, ne esce un buon film di fantasy

    commento di Controvento
  • Bastava evitare le cene infantile che dano fastidio anche a un bambino.

    commento di Nobre
  • Mai mi sarei sognato nella vita di vedere un film di fantascienza con un procione parlante!

    commento di movieman
  • Noi, siamo, Groot !

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Peccato che gli manchi quel pizzico di epicità in più che lo avrebbe reso il "Nuovo Guerre Stellari"…comunque divertente, uno dei migliori film basati sui fumetti Marvel.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

  We are ... Groot! Sì, Groot, personaggio geniale, irresistibile, fuori dagli sche(r)mi, pianta le radici di un'aria di complicità contagiosa che riesce a ramificare tanto momenti di gustoso spasso quanto brevi frammenti di tenerezza. Almeno tre scene (già) cult: la candida faccia sorridente che regala agli sbigottiti alleati/amici dopo aver brutalmente… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

A fine anni ’70, all'età di circa 10/12 anni, ero un appassionato lettore dei fumetti Marvel, pubblicati in Italia dalla Editoriale Corno. Ho sempre considerato i supereroi un argomento piuttosto serio, e non so come avrei preso, a quell’età, questi Guardiani della Galassia, a me completamente sconosciuti. Non vorrei sbagliarmi, o ricordare male, ma penso che questo… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Enrique di Enrique
4 stelle

Da subito un colpo basso - che prende alla sprovvista - non preannuncia niente di buono. Poi fa irruzione nientepopodimeno che la reincarnazione dello stereotipato egocentrismo a stelle strisce (benché sotto mentite spoglie, cioè quelle di un anonimo fuorilegge spaziale), ovvero il solito belloccio, “doppato”, latin lover (ma senza impegno) con un passato difficile… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

0372 di 0372
7 stelle

Come ho scritto più volte, non sono un fan dei film di supereroi, ma di fatto li guardo tutti. Questo film tuttavia mi è sembrato più convincente di altri, perchè la vena autoironica e comica non è forzata o giustapposta o infantile, ma è oggettivamente simpatica e naturale. La leggerezza della trama e i messaggi sottintesi sull'accettazione della…

leggi tutto
Recensione

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto

Recensione

daveper di daveper
8 stelle

Un viaggio epico attraverso l'universo diretto da James Gunn, il film ci regala un mix unico di azione, avventura e umorismo. Cast stellare e trama avvincente, ci introduce a mondi alieni, creature straordinarie e paesaggi spettacolari. La regia di Gunn ci permette di viaggiare tra le stelle, esplorando territori mai visti prima e lasciandoci ammirare la vastità e la meraviglia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Recensione

CL1NT di CL1NT
8 stelle

Dopo la morte di sua madre, un bambino viene preso dai Ravagers, un gruppo di pirati contrabbandieri extraterrestri guidati dal loro capo Yondu Udonta. Ventisei anni dopo, ritroviamo Peter Quill (Chris Pratt), il ragazzo che era stato rapito, sul pianeta Morag, intento a rubare un'oscura sfera chiamata l'Orb. Durante la missione si scontra con Korath, un luogotenente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 5 giugno 2021 su Italia 1
Trasmesso il 3 gennaio 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Avventuroso, scanzonato, divertente, sovraeccitato, coloratissimo.   L'allargamento oltre i confini della terra da parte del MCU parte quindi con il piede giusto così come la scelta di affidarne l'esito a un regista “improbabile” come James Gunn (il suo Super negli USA non era neanche piaciuto) ma che riesce a trasmettere nel film un'aria di freschezza e di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019

...ma quanti utenti ha IMDB?

segolene royal di segolene royal

Notavo poco fa che i film maggiormente votati dagli iscritti al nostro forum sono in molti casi fra i film che sono stati maggiormente votati anche dagli utenti di IMDB (è però interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 settembre 2019 su Italia 1
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 giugno 2019 su Rai 4
Trasmesso il 10 giugno 2019 su Rai 4
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito