Trama

Lo sfacciato avventuriero Peter Quill si ritrova ad essere l'oggetto di una inesorabile caccia alla taglia dopo aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un potente malvagio che minaccia l'intero universo. Per eludere il sempre più tenace Ronan, Quill è costretto a fare gruppo con un quartetto di disadattati alieni prima di scoprire quale sia la reale potenza della sfera e capire di avere tra le mani le sorti di tutta la galassia.

Approfondimento

GUARDIANI DELLA GALASSIA: L'ADATTAMENTO DI UN FUMETTO MARVEL

Diretto da James Gunn e scritto dal regista con Nicole Perlman, Guardiani della Galassia porta sul grande schermo i super-eroi dei fumetti Marvel, creati da Arnold Drake e Gene Colan e apparsi per la prima volta nel numero 18 di Marvel Super-Heroes nel gennaio 1969, e racconta la storia di Peter Quill, un avventuriero braccato dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera, dotata di straordinari poteri e bramata dal malvagio Ronan. Costretto a far alleanza con quattro alieni disparati (il procione Rocket, l'umanoide Groot, l'enigmatica Gamora e Drax il distruttore), Peter guiderà la sua improbabile squadra verso una disperata battaglia per salvare il destino della galassia.
Creati nel 1969, i Guardiani della Galassia non sono altro che una squadra di eroi del XXXI secolo, ciascuno dei quali l'ultimo rappresentante della propria specie. Sebbene le storie dei primi Guardiani si adattassero ad una trasposizione cinematografica, Gunn ha scelto per il suo film di portare sullo schermo le storie del secondo team di Guerrieri, firmato nel 2008 da Dan Abnett e Andy Lanning e considerato un revival dell'originale. Unendo umorismo, emozione ed effetti speciali, Guardiani della Galassia conta sulla direzione della fotografia di Ben Davis, sulle scenografie di Charles Wood, sui costumi di Alexandra Byrne e sulle musiche di Tyler Bates.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Guardiani della Galassia nei panni di Peter Quill (e del suo alter ego Star-Lord) è l'attore Chris Pratt, individuato dopo una lunga ricerca. Giovane avventuriero, bello, sexy e per molti aspetti divertente, Peter è ancora un ragazzino e ha alle spalle un passato travagliato: oltre a non aver conosciuto il padre, Peter è stato risucchiato nel vuoto quando è morta sua madre ed è stato cresciuto dall'unumanoide dalla pelle blu Yondu (impersonato da Michael Rooker). Durante la sua vita, si è sentito spesso ripetere che doveva diventare più duro, ottenendo come risultato quello di sviluppare un lato sfacciato e provocatorio. Nonostante i suoi viaggi nello spazio e la sua libertà d'azione, è fondamentalmente un giovane solitario che sente molto la mancanza della famiglia o di una comunità di appartenenza.
Gamora, un'orfana aliena dalla pelle verde e letale assassina, ha invece il volto di Zoe Saldana mentre il gigante silenzioso Drax il vedicatore, il cui nome riflette la sua voglia di rivalsa per la morte della moglie e del figlio, è interpretato da Dave Bautista, ex campione di wrestling. Oltre a Gomora e Drax, il gruppo dei Guardiani si compone di altre due figure: il procione alieno Rocket Racoon (che ha alle spalle grande sofferenza per essere stato "rimosso" dalla sua precedente carica) e Groot, un umanoide dalle sembianze di una pianta e capace di pronunciare solo tre parole. Frutto dell'animazione digitale, i due personaggi nella versione originale sono doppiati da Bradley Cooper e Vin Diesel.
I Guardiani della Galassia si ritrovano a dover combattere contro i nemici guidati da Ronan l'Accusatore. Potente giudice, accusatore e boia, in linea con il temibile Thanos (suo superiore e pericoloso criminale spaziale), Ronan è portato in scena da Lee Pace e lo si può ben definire come il più sociopatico degli antieroi Marvel, in grado di provare piacere dalla sofferenza altrui. Nebula, la fedele luogotenente di Ronan e assassina dalla pelle blu, è impersonata da Karen Gillan mentre Djimon Hounson dà corpo al personaggio di Korath, un cacciatore intergalattico molto temuto al servizio dell'Accusatore.
Completano infine il cast di Guardiani della Galassia Josh Brolin (doppia nella versione originale Thanos), Benicio Del Toro (è Taneleer Tivan, il custode lla più grande collezione di fauna selvatica, cimeli e specie, di tutta la galassia), John C. Reilly (è Rhomann Dey, membro dei Nova Corps, il cui compito è proteggere Xandar ed evitarne la distruzione) e Glenn Close (è Nova Prime Rael, responsabile delle azioni dei Nova Corps).

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Il film ha l’epica scalcinata e romantica di Firefly e il gusto per l’esplorazione di universi immaginifici di Star Trek, e tutto è innaffiato copiosamente dell’ormai proverbiale ironia Marvel. Guardiani della galassia non è sovversivo né rivoluzionario, come pure qualcuno ha scritto, anche perché non inventa nulla. Forse, però, lo sembra perché nel cilindro infila praticamente tutto e poi ne estrae due ore di intrattenimento puro, filato e inattaccabile, agganciando gli spettatori navigati alla nostalgia e i teenager allo spettacolo pirotecnico.

Commenti (13) vedi tutti

  • Un'incredibile via di mezzo tra il cinema-fumetto di The Avengers e la fantascienza-meraviglia di Star Wars.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Finalmente un talento che non si fa divorare dal meccanismo Hollywoodyano.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Guardiani Della Galassia: James Gunn e il suo POP-BLOCKBUSTERONE.

    leggi la recensione completa di Tyler__3664
  • Fantascienza fumettistica orgogliosamente vintage. Risultato nella media (discreta) del Marvel-Verse, umorismo&pop rendono il tutto più spassoso.

    commento di _Rocky_
  • Commuove nel vero senso del termine

    leggi la recensione completa di lino99
  • Rutilante, scatenata, visionaria, ironica e impreziosita da una colonna sonora da urlo in odore di anni ’70, questa ennesima trasposizione cinematografica di un fumetto di casa Marvel trova il suo punto di forza nello strampalato assembramento di un campionario di personaggi che da perdenti e reietti si trasformano in anticonvenzionali eroi.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Da vedere (anche se non piacciono i supereoi) se si amano i laser, le astronavi ed i combattimenti e si è in cerca di svago senza se e senza ma.

    leggi la recensione completa di gac
  • Tra alti e qualche basso, dovuto alla necessità di dover prendere il maggior numero di spettatori, ne esce un buon film di fantasy

    commento di Controvento
  • Terrificante. Ammetto di non aver sopportato più di un quarto d'ora.

    commento di ezzo24
  • Bastava evitare le cene infantile che dano fastidio anche a un bambino.

    commento di Nobre
  • Mai mi sarei sognato nella vita di vedere un film di fantascienza con un procione parlante!

    commento di movieman
  • Noi, siamo, Groot !

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Peccato che gli manchi quel pizzico di epicità in più che lo avrebbe reso il "Nuovo Guerre Stellari"…comunque divertente, uno dei migliori film basati sui fumetti Marvel.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

  We are ... Groot! Sì, Groot, personaggio geniale, irresistibile, fuori dagli sche(r)mi, pianta le radici di un'aria di complicità contagiosa che riesce a ramificare tanto momenti di gustoso spasso quanto brevi frammenti di tenerezza. Almeno tre scene (già) cult: la candida faccia sorridente che regala agli sbigottiti alleati/amici dopo aver brutalmente... leggi tutto

41 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

A fine anni ’70, all'età di circa 10/12 anni, ero un appassionato lettore dei fumetti Marvel, pubblicati in Italia dalla Editoriale Corno. Ho sempre considerato i supereroi un argomento piuttosto serio, e non so come avrei preso, a quell’età, questi Guardiani della Galassia, a me completamente sconosciuti. Non vorrei sbagliarmi, o ricordare male, ma penso che... leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Enrique di Enrique
4 stelle

Da subito un colpo basso - che prende alla sprovvista - non preannuncia niente di buono. Poi fa irruzione nientepopodimeno che la reincarnazione dello stereotipato egocentrismo a stelle strisce (benché sotto mentite spoglie, cioè quelle di un anonimo fuorilegge spaziale), ovvero il solito belloccio, “doppato”, latin lover (ma senza impegno) con un passato difficile... leggi tutto

3 recensioni negative

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Peter Quill è un terrestre rapito da un UFO da bambino e cresciuto come una canaglia da una banda di criminali spaziali chiamati Ravagers. Nel corso di una delle sue scorribande tra le stelle, durante le quali ama farsi chiamare Star-Lord, l'uomo entra in possesso dell'Orb, una sfera dall'immenso potere distruttivo, sulle cui tracce si pone anche Gamora, inviata dallo spietato e...

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 21 settembre 2017 su Rsi La2
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
10 stelle

Cinque poco di buono si ritrovano invischiati nella stessa torbida storia, uniranno le forze e magari potrebbe uscirne anche qualcosa di buono dai loro sforzi. Che James Gunn fosse bravo si sapeva più o meno dai suoi esordi, io lo conoscevo soprattutto di fama e certo che uscirsene da un’impresa del genere in questo modo è roba da pochi. Già è difficile...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  Il MCU (Marvel Cinematic Universe) prosegue nel suo ambizioso percorso, la definizione e lo sviluppo di un gigantesco progetto che può contare sul vantaggio di avere a disposizione una fonte praticamente inesauribile di storie e personaggi, tutto pronto (o quasi) per passare dalla carta al grande schermo, puntando alla conquista delle masse di appassionati ma anche di spettatori...

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 17 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
9 stelle

Tratto dal omonimo fumetto Marvel Comics, e candidato a due Oscar per "migliori effetti speciali" e "miglior trucco", "Guardiani Della Galassia", se possibile "VOL.1" è un film fantascientifico d'azione. Su una scala da 1 a 100, questo film supera il 999 sicuro. Siamo sulla Terra del 1988 e la madre del piccolo Peter Quill (Chris Pratt) è malata di cancro; quest'ultimo la va a...

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Tyler__3664 di Tyler__3664
9 stelle

GUARDIANI DELLA GALASSIA (Action-James Gunn-USA, 2014-120 Minuti Circa) 4,5/5 (9/10)   AVVERTENZE -POTREBBERO ESSERE PRESENTI SPOILER NEL CORSO DELLA RECENSIONE-     lL Giorno in cui sua madre muore, Peter Quill (Chris Pratt) Viene misteriosamente risucchiato nello spazio. Yondu, Un umanoide dalla pelle blu, non lo consegna a chi di dovere e lo alleva insieme alla sua...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

lino99 di lino99
8 stelle

Ne ha fatta di strada James Gunn per dirigere una delle pellicole più interessanti di quel progettone cinematografico che è l'universo Marvel: il suo punto di partenza è stato il trash della casa di produzione Troma, in veste di sceneggiatore, per cui ha scritto "Tromeo and Juliet" e "Terror Firmer". In seguito ha messo la sua penna al servizio anche dei primi due...

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 10 aprile 2017 su Rai 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016

Recensione

Immorale di Immorale
7 stelle

Misconosciuti (almeno per me) personaggi dell’universo Marvel, i Guardiani della Galassia sono invece i protagonisti di questo non disprezzabile adattamento cinematografico, uno dei migliori dell’ultimo periodo provenienti dallo sconfinato immaginario fumettistico a stelle e strisce.     Risultato ottenuto principalmente grazie ad una palese vena ironica che permea...

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015

Recensione

emil di emil
7 stelle

 Irresistibile adattamento cinematografico del fumetto ideato da Drake e Colan (1969). L'avventuriero Quill, rapito in gioventu' dalla terra da una banda di pirati spaziali ( con a capo un improbabile Michael Rooker), ruba per conto del collezionista Broker a Xandar, capitale dell'impero, una sfera chiamata orb, che e' ambita, visto il suo immenso potere, dal malvagio signore Ronan, che...

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Il meglio del 2014
2014

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

  We are ... Groot! Sì, Groot, personaggio geniale, irresistibile, fuori dagli sche(r)mi, pianta le radici di un'aria di complicità contagiosa che riesce a ramificare tanto momenti di gustoso spasso quanto brevi frammenti di tenerezza. Almeno tre scene (già) cult: la candida faccia sorridente che regala agli sbigottiti alleati/amici dopo aver brutalmente...

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 20 ottobre 2014
Il meglio del 2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito