Espandi menu
cerca

Tolgo il disturbo

Regia di Dino Risi

Con Vittorio Gassman, Dominique Sanda, Elliott Gould, Eva Grimaldi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Augusto Scribani è tornato a casa sopo un lungo periodo in un ospedale psichiatrico. Ad accoglierlo ci sono la nuora con la nipotina e il nuovo convivente. Il figlio si è separato ed è lontano. I rapporti tra suocero e nuora non sono facili, ma la nipotina Rosa ha un grande affetto per il nonno e fugge con lui. La polizia li ritrova e la piccola viene mandata in collegio mentre Augusto...

Note

Autore di commedie cattive e graffianti negli anni Sessanta, Risi ha dato ultimamente le sue cose migliori in queste storie con la terza età come protagonista. Bravo Vittorio Gassman.

Commenti (5) vedi tutti

  • E' pazzo perché non ci sta con la testa, o perché dice sempre la verità? Discreta opera crepiscolare di un gigante del cinema italiano.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Non sara' capolavoro ma si respira solitudine e ironia,il duo Risi e Gassman non e' mai da sottovalutare.

    commento di ezio
  •  Credo che questa è una storia di un vecchio che ha vissuto per tutta la sua vita come pazzo, e ora sta diventando sano di mente, non volendo altro che dare amore e ricevere amore.

    commento di wang yu
  • L'ULTIMA GRANDE PROVA DEL DUO GASSMAN-RISI.UN ARGOMENTO DELICATO COME LA FOLLIA TRATTATO CON MOLTA DELICATEZZA ED IRONIA

    commento di antonio de curtis
  • Un film senile di un autore che ha ormai ben poco da dire in quanto regista di film. Neanche Gassman tiene a galla la baracca.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
7 stelle

Nel cinema italiano ogni autore che dirige un film sulla terza età ha un modello che non può certo ignorare: Umberto D. di Vittorio De Sica, ovviamente. Col capolavoro neorealista, il malinconico film di un autunnale e non troppo cinico Dino Risi condivide una caratteristica fondamentale: tratta la vecchiaia per quel che è, una fastidiosa condizione esistenziale che non si… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Dino Risi non smentisce la sua fama di regista, e si dimostra a suo agio anche in questa storia agrodolce, dai toni dimessi. Tuttavia il film è scritto a tre: Enrico Oldoini, lo stesso regista, e un terzo che non ricordo. È raro che tre penne e tre cervelli riescano a mettere insieme un film omogeneo e coerente, e questo caso mi conferma in questa osservazione. La vita del… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Uscito da una clinica psichiatrica dopo quasi vent'anni, l'ex-direttore di banca Augusto rientra nella casa che gli appartiene, ove vivono la nuora, il nuovo compagno, la nipotina Rosa e la figlia dell'uomo, Samantah, ma la convivenza non è semplice, tra lo spaesamento del protagonista e la scarsa collaborazione di una famiglia messa insieme con  forzature varie,e così… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Dino Risi non smentisce la sua fama di regista, e si dimostra a suo agio anche in questa storia agrodolce, dai toni dimessi. Tuttavia il film è scritto a tre: Enrico Oldoini, lo stesso regista, e un terzo che non ricordo. È raro che tre penne e tre cervelli riescano a mettere insieme un film omogeneo e coerente, e questo caso mi conferma in questa osservazione. La vita del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 26 marzo 2022 su Rai Storia
2020
2020
Trasmesso il 16 ottobre 2020 su Rai Movie
locandina
Foto
Trasmesso il 15 maggio 2020 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 30 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 31 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 28 aprile 2017 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 29 settembre 2015 su Rai Movie

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Uscito da una clinica psichiatrica dopo quasi vent'anni, l'ex-direttore di banca Augusto rientra nella casa che gli appartiene, ove vivono la nuora, il nuovo compagno, la nipotina Rosa e la figlia dell'uomo, Samantah, ma la convivenza non è semplice, tra lo spaesamento del protagonista e la scarsa collaborazione di una famiglia messa insieme con  forzature varie,e così…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film noioso ed abbastanza scontato che oltre alla bravura di Gassman e della Sanda offre anche la presenza di Monica Scattini e nel finale anche di Eva Grimaldi (quasi buttata li' per caso sembrerebbe ...) ma la Pellicola si e' gia' persa nei meandri dell'ovvieta'.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Argan di Argan
6 stelle

Augusto dopo aver trascorso 18 anni in manicomio torna a casa, non ancora del tutto guarito, ovviamente tutto sarà diverso, non riuscirà ad abituarsi a condividere la casa con la nuora, il suo nuovo compagno e la loro figlia viziata e vanitosa, ma instaurerà un bel rapporto con la sua nimote naturale, Rosa; Il loro rapporto però si complica, diventa ambiguo, Augusto sembra innamorarsi della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Trasmesso il 23 gennaio 2009 su Rai Movie
2008
2008
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Tolgo il disturbo" diretto nel 1990 da Dino Risi, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che che Augusto Scribani torna a casa dopo un lungo periodo in un ospedale psichiatrico che sta chiudendo. Però nella casa i rapporti tra suocero e nuora non sono facili, però la nipotina Rosa di 9 anni si affeziona a lui. In questo Film Risi,maestro della "Commedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Nel cinema italiano ogni autore che dirige un film sulla terza età ha un modello che non può certo ignorare: Umberto D. di Vittorio De Sica, ovviamente. Col capolavoro neorealista, il malinconico film di un autunnale e non troppo cinico Dino Risi condivide una caratteristica fondamentale: tratta la vecchiaia per quel che è, una fastidiosa condizione esistenziale che non si…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Film non distribuito nelle sale o poco più, perché ritenuto, per l'argomento, non commerciale, ed ormai nome coem Gassman e Risi, non fcevano più impressione alla grande distribuzione. Il film si basa moltissimo sul personaggio di Gassman. Si può notare una eccissva aria di nostalgia, che condizione in parte tutto il film, e che rende ovvio il personaggio principale, coem sono ovvie le…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Una storia delicata e dai risvolti fragilissimi, facile da rovinare: invece l'impeccabile Gassman non sbaglia mai e ne viene fuori un apprezzabile ritratto della terza età e dell'incomprensione odierna. Da riconsiderare.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito