Tolgo il disturbo

Regia di Dino Risi vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Tolgo il disturbo

di Baliverna

E' pazzo perché non ci sta con la testa, o perché dice sempre la verità? Discreta opera crepiscolare di un gigante del cinema italiano.

Dino Risi non smentisce la sua fama di regista, e si dimostra a suo agio anche in questa storia agrodolce, dai toni dimessi. Tuttavia il film è scritto a tre: Enrico Oldoini, lo stesso regista, e un terzo che non ricordo. È raro che tre penne e tre cervelli riescano a mettere insieme un film omogeneo e coerente, e questo caso mi conferma in questa osservazione. La vita del protagonista nella casa della ex-suocera mi ha convinto, sia per i personaggi che per le situazioni, compresa l'originale amicizia con la bambina Rosa.

Tuttavia, la pellicola prende un paio di cantonate in episodi che si adattano come una scarpa e uno zoccolo: mi riferisco alla sequenza della ex-segretaria che dà libero sfogo ai suoi desideri non soddisfatti dal marito (qui sembra essere in una commediaccia anni'70 con Banfi e la Fenech), e l'inseguimento al supermercato. A proposito, come è capitato qui dentro Elliot Gould, per di più a fare il buffone? Il suo personaggio finisce per essere patetico e non credo siano colpa di uno dei tre sceneggiatori, il quale è uscito dal registro impostato all'inizio, e viene poi ripreso in finale, creando una fastidiosa dissonanza. Sarà mica Enrico Oldoini, celebre per le sue commedie con Boldi, De Sica, Pozzetto e Greggio?

Precisato ciò, il film è ben recitato da un Vittorio Gassman misurato, e da alcuni altri attori che mi hanno convinto (la ex-suocera e il convivente). Inoltre, la pellicola ricostruisce bene l'atmosfera e il modo di vivere di quegli anni.

Quanto a Dino Risi, quesiti si riserva solo una timida frecciata a preti e suore, meno fendente del suo solito: all'ospizio danno il formaggio grattugiato solo a Pasqua e a Natale.