Love Steaks

La recensione su Love Steaks

di alan smithee

Love Steaks (2013): locandina

MUBI

Il venticinquenne Clemens giunge presso un albergo di un certo lusso, posizionato in una zona un po' isolata di una località turistica baltica non meglio precisata. La struttura è dotata di un centro termale che offre altresì un servizio di massaggi, ed il giovane sopraggiunge proprio per coadiuvare il personale già addetto a tale reparto.

In attesa di una sistemazione definitiva, il ragazzo viene alloggiato in un ripostiglio della biancheria, che non gli lascia molte possibilità di privacy.

Man mano che si introduce tra i dipendenti di quel complesso, Clemens si imbatte nella bella apprendista cuoca Lara, una ragazza estroversa e un po' maldestra che, approfittando della timidezza del suo nuovo collega, che comunque lo attrae fisicamente, finisce per coinvolgerlo in situazioni imbarazzanti soprattutto nei confronti dei superiori di entrambi.

Il ragazzo comprende presto che Lara ha problemi di dipendenza con l'alcol, che la mette in situazioni pericolose.

scena

Love Steaks (2013): scena

Franz Rogowski, Lana Cooper

Love Steaks (2013): Franz Rogowski, Lana Cooper

per questo un giorno chiede ai suoi colleghi cuochi di non metterle a disposizione vini e liquori, diffondendo così in modo plateale la notizia del problema che la affligge.

La malignità dei colleghi finirà per causare il licenziamento della ragazza che, venuta a sapere dell'interessamento di Clemens, lo accusa di essere il responsabile della sua perdita di lavoro.

Si affronteranno fisicamente, l'una picchiando, l'altro subendo, seguendo ognuno la propria indole e propensione caratteriale.

Sullo sfondo di una spiaggia deserta di un fine stagione poco favorevole alla calca, i due, avvinghiati l'uno contro l'altro, scopriranno di essere innamorati l'uno dell'altro, tramutando la propria ira in affetto e baci.

Sulla falsariga del movimento nato da una idea di cinema di Lars Von Trier di metà anni '90, e conosciuta come Dogma, il regista tedesco Jakob Lass si uniforma ad un altro movimento simile, di origine americana, tipico dei 2000, noto come Mumblecore, che impone ai cineasti che se ne uniformano, un budget bassissimo, la narrazione di storie di giovani massimo trentenni, e l'utilizzo di sceneggiature spesso improvvisate, oltre che di un cast formato quasi totalmente da attori non professionisti.

Lana Cooper, Franz Rogowski

Love Steaks (2013): Lana Cooper, Franz Rogowski

Lana Cooper, Franz Rogowski

Love Steaks (2013): Lana Cooper, Franz Rogowski

Qui la cosa avviene solo in parte, soprattutto per quanto riguarda il cast, che presenta sullo sfondo tutti non professionisti, dipendenti della struttura alberghiera ove è ambientata la vicenda, ma sorretto dai due bravi protagonisti (oltre al citato e bravissimo Rogowski, è attrice professionista la bella e spigliata Lana Cooper (già vista in Noi siamo la marea (2016), in concorso al TFF 34 e Questo sentimento estivo, (2015) di Mikhael Hers).

Il film ha dalla sua un buon ritmo, due interpreti che riescono ad amalgamarsi alla perfezione, ostentando caratteri agli antipodi che finiscono per attrarli in modo simbiotico, rendendo la loro storia, inizialmente un po' ostica, un percorso amoroso travagliato che riesce a conquistarsi facilmente, ed anche con un certo calcolo, il favore dello spettatore.