Trama

Marty incontra una sera il dott. Brown, un tipo spiritato che ha inventato una macchina del tempo perfettamente funzionante. Appena Brown finisce di spiegare al ragazzo come usare il veicolo, sopraggiungono i terroristi libici a cui ha rubato il plutonio per l'alimentazione e lo uccidono. Inseguito a sua volta Marty aziona il meccanismo e finisce dritto nel 1955, dove incontra i genitori ancora ragazzi. Un classico, ormai, un film che dà tutto ilnpeso della nostalgia reaganian per gli anni '50. Sceneggiatura ingegnosa, regia mossa ed energica di Zemeckis, produzione Spielberg. Un cult l'esecuzione "avveniristica" di Johnny B. Goode.

Commenti (37) vedi tutti

  • Un'avventura meravigliosa, dal dolce aroma favolistico, condita con riflessioni di carattere spensierato.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Voto 6 per farsi qualche risata

    commento di eros7378
  • Questo film l'ho visto e rivisto mille volte. Non è un film impegnativo, scorre benissimo e ha una colonna sonora da favola. Mitico! Voto 9

    leggi la recensione completa di fede993
  • Fine esempio di come intrattenimento leggero non significa necessariamente banalità. Vero cult moderno che a quasi trent'anni dalla sua uscita nei cinema mantiene invariato tutto il suo fascino.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Questa è la prova di come anche un film commerciale possa essere molto ben realizzato, una storia divertente e articolata che non stanca mai e delle musiche pazzesche. CONSIGLIATISSIMO!!!

    commento di Fra##
  • Cult anni '80 ancora frizzante e godibilissimo oggi come quando uscì. Semplicemente da vedere!

    commento di near87
  • Un film imperdibile. Divertente, ironico e paradossale, con un ritmo incalzante e personaggi molto divertenti. Spazio anche a qualche spunto di riflessione. Per gli amanti della fantascienza, ma non solo.

    commento di bebabi34
  • Un CULT. BELLISSIMO

    commento di oliver79
  • Un film che rivedo sempre volentieri e che non stanca mai lo consiglio a chi ama la fantascienza e chi no.

    commento di Lady1
  • Dai è un bellissimo film, merita 5 stelle senza pensarci un attimo!

    commento di Rado94
  • Sarebbe interessante rivederlo al cinema in 3D magari con qualche piccolo accorgimento o miglioria considerando gli anni passati.

    commento di marco.innocenti.77
  • Un film che non invecchia mai, dopo quasi 30 anni ogni volta è come guardarlo per la prima. Divertente, ironico, pieno di trovate originali e innovative, "Ritorno al futuro" è uno dei capolavori di Zemeckis e un cult assoluto degli anni '80.

    commento di SaintlySinner
  • Decisamente ottimo questo film di Zemeckis, che ha dalla sua l'ottima interpretazione di Michael J.Fox, una storia interessante e ben costruita e come non dimenticare il ballo dove Marty esegue Johnny B. Goode?

    commento di TheWarOfEcho
  • CAPOLAVORO!!!!!!!!!!!

    commento di max388
  • 7

    commento di Max76
  • Megacult degli anni '80. Lo rivedo sempre volentieri. Ritmo pazzesco, plot geniale. Voto: 8.

    commento di miawallace
  • Il mio film preferito da quando l'ho visto a 16 anni. E non ho intenzione di cambiarlo!

    commento di salusso
  • capolavoro!!! stella di prima grandezza!!!

    commento di levistrauss
  • Capolavoro ma non enorme

    commento di Super Film
  • Mamma mia Film capolavoro come gli altri due..Grandissimo Zemeckis!!!

    commento di andrea309
  • commento di Dalton
  • Film simbolo degli anni '80 come pochi altri, il primo e il più divertente di una trilogia di successo planetario, è una brillante e insieme nostalgica rivisitazione in chiave fantasy degli anni '50.

    commento di BobtheHeat
  • un mito di spensieratezza e divertimento

    commento di fra_paga
  • E' un classico della fantascienza. Primo film di una fortunata e famosa trilogia sui viaggi temporali. Ingegnoso, a tratti davvero divertente, non stanca mai e appassiona sempre. Un gioello!

    commento di alexis
  • voto 8

    commento di alice89
  • UNO SPLENDIDO FILM DI FANTASCIENZA,GIUSTAMENTE RITENUTO UN CULT APPASIONANTE,BELLISSIMO CHE RIMMARRA' SEMPRE NEI NOSTRI CUORI.

    commento di Lebowsky84
  • un classico, l'ho rivisto ieri dopo anni e mi è sembrato bello come la prima volta. Bello veramente tutto dalla divertente sceneggiatura, alle gag e soprattutto dai personaggi. Ma va be che ne parlo a fare? C'è qualcuno che non lo ha ancora visto?

    commento di Bellociuffo
  • la macchina del tempo, versione anni '80 (e '50)

    commento di bocchan
  • "Ehi tu porco levale le mani di dosso!" Un film sull'amicizia(quella tra Doc e Marty),sull'amore,sul coraggio di affrontare le proprie paure e l'importanza del passato. Bellissimo e indimenticabile lo devono vedere tutti.

    commento di principessasofia
  • Classico della fantascienza. Un film imprescindibile.

    commento di scream
  • Mitico e grande: per il tempo un vero colpo di genio, ora assolutamente affascinante!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Molto divertente, appassionante, mozzafiato, originale, con un ritmo frenetico e un'abile regia di Zemeckis. Per grandi e piccoli.

    commento di valien88
  • Un cult straordinario, una delle serie + innovative del cinema. Davvero travolgente potersi trasferire dal presente, al passato, al futuro.

    commento di Mic
  • un cult, il punto di riferimento di tutti gli appassionati di fantascienza e non, una pietra preziosa che sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire.

    commento di explorer
  • ORIGINALE ED AFFASCINANTE E' UN PICCOLO CULT CON UNA GRANDE PROVA DI ATTORI.ORMAI TANTE SCENE SONO NELLA STORIA DEL CINEMA.NEL SUO PICCOLO UN CLASSICO

    commento di superficie 213
  • bello

    commento di Utente rimosso (jessicalex)
  • Indimenticabile.

    commento di Rock
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
10 stelle

"“Vi rendete conto che rappresentiamo un cliché ? Quattro uomini adulti, la cui età sommata supera abbondantemente i 160 anni, che vanno al cinema in un multisala brianzolo un mercoledì sera per vendere un film del 1985 che avranno visto una 50ina di volte, invece di addormentarsi sul divano familiare guardando “Criminal Minds” su Rai2, vestiti come... leggi tutto

60 recensioni positive

Recensioni
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 luglio 2017 su Italia 1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Viaggiare nel tempo è una idea di per sé affascinante: chi non sbircerebbe dettagli del proprio passato o del proprio futuro? Chi non tornerebbe indietro per guardare il mondo com'era secoli fa, o come sarà tra qualche secolo? Robert Zemeckis sfrutta bene questa idea di fondo, lasciando perdere gli aspetti "filosofici" della faccenda, concentrandosi invece sulle situazioni...

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

fede993 di fede993
9 stelle

Zemeckis ha dato il meglio di sè, la genialata si vede in ogni attimo della pellicola. A parte le superbe recitazioni e l'impeccabilità di ogni scena, troviamo il divertente accostamento fra la vita del teen-ager Marty e l'avventura più grande di lui in cui viene catapultato. Tra l'altro Michael J.Fox divenne un vero "divo" dopo questo film, che già a suo tempo...

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Incontra Se Stesso

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

la visione di LOGAN mi porta a riprendere una vecchia idea di play-post, di qualche anno fa, che mi ero segnato ma mai portata a termine. Praticamente l'idea di base era, ma quante volte Bruce Willis si era...

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015

Recensione

Immorale di Immorale
10 stelle

"“Vi rendete conto che rappresentiamo un cliché ? Quattro uomini adulti, la cui età sommata supera abbondantemente i 160 anni, che vanno al cinema in un multisala brianzolo un mercoledì sera per vendere un film del 1985 che avranno visto una 50ina di volte, invece di addormentarsi sul divano familiare guardando “Criminal Minds” su Rai2, vestiti come...

leggi tutto
Il meglio del 2014
2014

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Genesi di un classico, un film sempreverde che tale è diventato grazie ad un’idea stimolante (il sogno condiviso di vedere dal vivo il passato), sviluppata in maniera scattante, con una felice profusione di idee ad ornare un itinere prodigo di divertimento condito anche da qualche (possibile, qualora lo si voglia) riflessione in più. USA 1985, Marty (Michael J. Fox)...

leggi tutto
Il meglio del 2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Humour, tensione, pathos, un'eccellente colonna sonora... cosa manca a “Ritorno al futuro” per essere considerato un classico del cinema moderno? Niente, direi. Il film che lanciò quasi trent'anni fa (accidenti come passa il tempo...) Robert Zemeckis e Michael J. Fox nel firmamento hollywoodiano è diventata una pietra miliare del cinema, nonché un esempio di...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2012
2012

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

Beh, chi non ha mai desiderato almeno una volta in vita sua di poter viaggiare nel tempo? Ecco, questo divertente film realizza davanti ai nostri occhi questo sogno assai comune, con una tale dose di coinvolgimento da riuscire a non annoiare manco coloro che ne conoscono a memoria ogni singola scena e/o battuta. E si chiude un occhio con piacere davanti agli inevitabili paradossi temporali....

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Cambia un uomo e vinci la partita

maso di maso

Non fatevi ingannare da questo titolo apparentemente calcistico poichè questa mia playlist vi parlerà di alcuni casi in cui un attore protagonista o comunque ben visibile all'interno del film è stato sostituito...

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Be', se una storia come questa viene raccontata con i parametri giusti la godibilità è sempre scontata, e qui siamo nel caso di questo film. Naturalmente le forze per raggiungere lo scopo si sono unite con nomi come Spielberg, alla produzione, e Zemeckis alla regia, già vecchie conoscenze, e con l'apporto del fidato Bob Gale per la sceneggiatura. Una favola che ci...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

lorenzodg di lorenzodg
10 stelle

Una festa sognata quella di rivedere "Ritorno al futuro" sul grande schermo. Tutto vero...oggi dopo venticinque anni il sapore 'leccornia' al cinema...e il film di Zemeckis ammanta il tempo di ieri come oggi in un...ballo 'power of love'! Pellicola che sorprende (tutt'oggi) per la freschezza, il ritmo, le dosi sarcastiche, le battute fulminanti, i duetti e le.... controinquadrature del set! Un...

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Il meglio del 2009
2009

Recensione

Fabrizio Cirnigliaro di Fabrizio Cirnigliaro
10 stelle

L’anno prossimo questo film diretto da Zemeckis compirà 25 anni, ma non sembra essere invecchiato affatto. Solitamente una pellicola, quando viene rivista dopo tanti anni, mostra tutti i propri difetti, gli anni passano per tutti.Risulta comunque difficoltoso spiegare i motivi del suo successo. Probabilmente è stato girato nel momento giusto. L’America nella metà degli anni 80 era vista...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002

Cari, vecchi, spensierati 80's

bibina di bibina

Vedo tutti storgere il naso al solo ricordo degli anni Ottanta, ma io ne sono innamorata pazza e alcuni di questi film, sebbene leggeri, sicuramente non sono film che cambiano la vita, ma fatti bene (eccetto...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2000
2000
Disponibile dal 1 gennaio 2000 in Dvd a 7,26€
Acquista
Il meglio del 1986
1986
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito