Espandi menu
cerca
Ritorno al futuro

Regia di Robert Zemeckis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ritorno al futuro

di Lord Holy
10 stelle

Beh, chi non ha mai desiderato almeno una volta in vita sua di poter viaggiare nel tempo? Ecco, questo divertente film realizza davanti ai nostri occhi questo sogno assai comune, con una tale dose di coinvolgimento da riuscire a non annoiare manco coloro che ne conoscono a memoria ogni singola scena e/o battuta. E si chiude un occhio con piacere davanti agli inevitabili paradossi temporali.

Un classico del genere, meritato il suo ingresso nella storia del cinema. Sancisce l'inizio di una trilogia, che in realtà tale non è, perché gli episodi non sono affatto indipendenti fra loro, risultando dunque più simili a un unico film diviso in tre parti. E ciò trova appunto conferma nei titoli, a scanso di equivoci.

Questa è indubbiamente la più accattivante fra le tre, la meglio riuscita, di una qualità inarrivabile e irripetibile, non solo per l'effetto sorpresa, in quanto il giudizio permane essenzialmente immutato ad ogni (re)visione.

La storia è memorabile e in egual misura lo sono pure i suoi personaggi. Valido esempio di sano e sincero diletto, caratterizzato da battute spumeggianti, ritmo costante e idee "geniali", sia per concezione che per svolgimento. Un cast d'eccezione vede emergere Michael J. Fox accanto a Christopher Lloyd, entrambi capaci di un'interpretazione divenuta un vero mito. Da non perdere.

Sulla trama

Inciampa nei più classici paradossi temporali, ma mai come in questa occasione si è lieti di sorvolare su tali puntigliosità, godendosi lo spettacolo.

Sulla colonna sonora

Ottima composizione originale di Alan Silvestri, da allora entrata nel cuore degli appassionati.

Cosa cambierei

Sarebbe un peccato osare una modifica.

Su Robert Zemeckis

Ispirato come non mai, firma quella che è forse la sua opera più celebre.

Su Michael J. Fox

Semplicemente è Marty McFly. Ottimo.

Su Christopher Lloyd

Fenomenale il suo "Doc" Emmett L. Brown. Un grande.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati