Ritorno al futuro

Regia di Robert Zemeckis vedi scheda film

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Ritorno al futuro

di emil

Come si fa a spiegare cosa è stato ritorno al futuro per chi era bambino nel 1985?

Difficile raccontare  un epoca destinata a rivivere solo nei ricordi...beh il cinema ha quel superpotere lì, quello di fotografare un epoca e farla pulsare da dietro lo schermo.
Al di là di questo se "Back to the future" è un cult riconosciuto in ogni dove un motivo che va oltre la nostalgia ci sarà. Il merito è tutto di quel geniaccio di Zemeckis , prodotto da Spielberg  che aveva già l'occhio lungo all'epoca, che sceneggia e poi dirige una storia di viaggi nel tempo, un meccanismo ad orologeria perfetto, un mix di azione e divertimento che ha pochi uguali nella storia del cinema.

Michael J.Fox sprigiona un energia positiva che va oltre la prova attoriale, il suo personaggio è il punto d'incontro/scontro fra due epoche , ed è perfetto ed indimenticabile, così come Christopher "Doc"Loyd nei panni dello scienziato pazzo , ruolo che avrebbe ridefinito i canoni della figura negli anni avvenire.
Non c'è un solo momento morto, solo gran ritmo e finale col botto con 'Johnny be good"!