The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro

Trama

Peter Parker (Andrew Garfield) è in difficoltà: è diviso tra combattere i malvagi e i criminali indossando i panni di Spider-man e passare del tempo con Gwen (Emma Stone), la ragazza che ama. In più il raggiungimento dell'agognato diploma di scuola superiore sembra non arrivare mai. Anche se non ha dimenticato la promessa fatta al padre di Gwen, che gli ha chiesto di stare lontano da sua figlia per non esporla a pericoli, Peter non è riuscito a mantenerla. Le cose cambieranno quando, con la comparsa del nuovo nemico Electro (Jamie Foxx) e con il ritorno del vecchio amico Harry Osborn (Dane DeHann), scoprirà nuovi indizi sul proprio passato.

Approfondimento

THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO: NUOVI NEMICI PER PETER PARKER

Diretto da Marc Webb, scritto da Alex Kurtzman, Roberto Orci e Jeff Pinkner, basato sui personaggi creati da Stan Lee e Steve Ditko e liberamente ispirato alla storia pubblicata nel fumetto n. 121, The Amazing Spider-man 2 - Il potere di Electro è il seguito di The Amazing Spider-Man, film del 2012 che ha segnato l'ulteriore rinascita cinematografica del popolare personaggio dei fumetti di Peter Parker. Da sempre in conflitto tra il suo essere un supereroe e i problemi ordinari legati alla sua natura umana, Peter Parker in The Amazing Spider-man 2 - Il potere di Electro scopre che la più grande delle sue battaglie deve ancora iniziare trovandosi di fronte al formidabile cattivo Electro e al ritorno del suo vecchio amico Harry Osborn.Tra un salto tra i grattacieli e il tempo trascorso con la fidanzata Gwen sul procinto di accettare un'offerta per andare a Oxford, Peter realizzerà infatti che tutti i suoi nemici hanno una sola cosa in comune: la famigerata Oscorp, la società nata per preservare la vita di Norman Osborn (gravemente malato) per cui un tempo lavorava suo padre e che ha avuto un ruolo determinante nella scomparsa dei suoi genitori. Non più con un solo avversario da sconfiggere ma con una cordata di nemici altamente tecnologici da metter fuori gioco, Spider-man dovrà vedersela sia con Electro sia con Goblin, che hanno ognuno le proprie ragioni per odiare chi Spider-man chi Peter Parker.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In The Amazing Spider-man 2 - Il potere di Electro ad interpretare Peter Parker, alias Spider-man, è ancora una volta Andrew Garfield. Protettore dei perdenti, Peter Parker ha sviluppato un forte senso eroico di responsabilità ed è in grado di individuare le debolezze dei nemici per usarle contro loro stessi, invece di tirare pugni o calci. Seppur impegnato nell'affrontare la cordata di nemici legati alla Oscorp, Peter non ha dimenticato la promessa fatta al capitano Stacy di prendersi cura di Gwen, la persona ormai più importante della sua vita, e vive sempre in casa con la zia May (a cui continua a prestare il volto l'attrice Sally Field). Gwen Stacy è impersonata nuovamente da Emma Stone e, a differenza di The Amazing Spider-Man, è adesso una giovane donna diplomata, che deve capire cosa fare del suo futuro: con in mente il proposito di frequentare la Columbia University, Gwen ha l'opportunità di andare a studiare medicina ad Oxford, ritrovandosi a decidere di cosa vuol farne della sua vita e del rapporto con Peter.Uno dei nemici che Spider-man si ritrova ad affrontare è Max Dillon, alias Electro. Portato in scena da Jamie Foxx, Max Dillon non è il cattivo per eccellenza ma è solo un perdente che è sempre stato ignorato da chiunque: senza una famiglia, non ha mai visto riconosciuto neanche il suo lavoro alla Oscorp. La sua trasformazione nel perfido Electro gli permette, però, di voler a tutti i costi un qualche riconoscimento, riversando su Spider-man - la persona più visibile di New York e suo ex idolo - tutta la frustrazione e la rabbia che ha accumulato nei confronti dell'umanità intera.
Il giovane Harry Osborn ha invece il volto di Dane DeHaan. Amico di lunga data di Peter, Harry è il figlio di Norman Osborn che, dopo anni di college, ritorna al capezzale del padre a New York per scoprire di essere affetto dallo stesso male che sta uccidendo il genitore. Pur ricordandosi del bel rapporto di amicizia e complicità che aveva con Peter, Harry è divenuto una persona molto differente da quella che era prima ed è molto attaccato ai suoi beni materiali, dal momento che queste sono le uniche cose che non ha paura di mostrare. Nel prendere in mano le redini della Oscorp e nello scoprire il covo segreto del dipartimento per i progetti speciali, Harry ha la possibilità di trasformarsi nel cattivo Goblin, il cui unico intento è quello di annientare per sempre l'ex amico mettendogli contro tutte le risorse della multinazionale. A tutti i nemici di Spider-man si unisce poi anche il gangster russo Aleksei Sytsevich che, dopo essere stato braccato dall'uomo-ragno all'inizio del film, ha più di un motivo per esigere vendetta e per trasformarsi nella più meccanica delle invenzioni della Oscorp: Rhino. Interpretato da Paul Giamatti, Rhino è forza bruta allo stato puro e può distruggere tutto ciò che incontra senza particolari problemi.

RIPRESE A NEW YORK

Girato per lo più a New York e sotto la direzione della fotografia di Daniel Mindel, The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro conta sulle scenografie di Mark Friedberg e sull'uso di alcuni dei posti più caratteristici della città (tra cui il quartiere bancario di Manhattan, Brooklyn e Chinatown) come set. Per ovvie ragioni di ripresa e di ordine pubblico, la mitica Times Square è stata invece ricostruita a grandezza naturale.
I costumi portano la firma di Deborah L. Scott, disegnatrice della tuta di Spider-man mentre il look di Electro è frutto degli sforzi congiunti dell'esperto di effetti speciali visivi Greg Nicotero e del truccatore Howard Berger. Per interpretare Goblin Dane De Haan si è invece sottoposto a lunghe ore di trucco coordinato da Sarah Rubano.Gli effetti speciali del film sono opera del team della Sony Pictures Imageworks e del supervisore Jerome Chen, che si sono occupati anche degli elementi visivi del terzo cattivo Rhino, interamente realizzato in CG, mentre la colonna sonora è stata composta da Hans Zimmer e conta su pezzi eseguiti da Pharrell Williams, Johnny Marr, Michael Einziger e JunkieXL.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Se è vero che lo script di questo secondo capitolo del reboot è meno raffazzonato rispetto allo scorso episodio, il prezzo da pagare è una trama che corre come una linea retta, e piatta, ammonticchiando avvenimenti senza lasciare spazio per lievitare, rincorrendo la creazione di un universo stratificato in stile Avengers per ora solo abbozzato. Marc Webb punta invece i riflettori sul più grande colpo di fortuna capitato a questa seconda vita del franchise: la chimica sfavillante tra Andrew Garfield ed Emma Stone, che per giunta si sposa alla perfezione con l’anima (da commedia) romantica del regista di (500) giorni insieme.

Commenti (13) vedi tutti

  • Ragazzi,basta con ste fettecchie di film! Insopportabile Voto 4

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Un capitolo 2 due volte "Amazing" come confezione. Ma per essere troppo stupefacenti si rischia di curare solo una vuota immagine. E qui il vuoto è sensazionale.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • L'indesiderato fracasso dell'azione, la fastidiosità di personaggi scritti con pressapochismo e la galattica presa di distanza dal mondo del fumetto innervosiscono.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Come purtroppo è accaduto per gli episodi successivi al primo anche nell'altra serie (T. Maguire)... più che di Spiderman si parla di Superspiderman. Decisamente più Super che Spider... davvero un po' troppo 'indistruttibile' per i miei gusti.

    commento di Brady
  • Bello piu del primo voto 7

    commento di eros7378
  • L'ho gustato a tratti per via di questo particolare Electro (e per gli effetti speciali che animano il suo potere), per l'ottima prova di Emma Stone e per la parte finale. Tutto il resto lascia a desiderare

    commento di ShermanMcCoy
  • The Amazing Spider-Man 2: STRALUNATO, SCONCLUSIONATO ED ESAGERATISSIMO. FINO ALLO SFINIMENTO.

    leggi la recensione completa di Tyler__3664
  • BLEAH

    commento di Fiesta
  • Carina la parte finale con il Goblin. Il resto un'agonia.

    commento di near87
  • questo film e molto meglio del primo amegazin e batte per poco spider man 3 pero per fortuna i Marvel studious ora hanno i diriti

    commento di maxium
  • Frullato insulso di super idiozie

    commento di Tex Murphy
  • Se visto al cinema in 3d può risultare quasi bello. Però la storia è qualcosa di già visto, sceneggiatura cosí e cosí ma ottimo da vedere in compagnia o anche per svago. Buoni gli effetti speciali

    commento di silhouettes
  • Originale vero? Superfluo? Si lo sarà. Basta con queste stupidaggini in CGI tutte uguali e soprattutto basta supererori!!! Rivoglio la vera fantascienza!

    commento di Neuromante2984
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
4 stelle

  SPIDER-MAN 2 come TWILIGHT e c'è poco altro da aggiungere. Una sceneggiatura imbarazzante quella proposta in questo film, stupidamente orientata ad un target di giovanissimi spettatori (adolescenziali o giù di lì); tra una scena d'azione e l'altra ci sono stucchevoli dialoghi tra i due fidanzatini, Peter Parker e la sua Gwen Stacey (rispettivamente interpretati... leggi tutto

15 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emil di emil
5 stelle

Ennesimo rifacimento/reboot/remake/ sequel ( tutto fa brodo) episodio della saga dell'uomo ragno, secondo e, mi sembra di aver sentito, ultimo con Andrew Garfield ( buonissimo attore) nei panni di Peter Parker. Questa volta il free lance se la vede con Electro, apparso pensa te negli anni 70 sul fumetto, che è in grado di controllare l'elettricità, rimasto deluso dal Ragno ( il... leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

champagne1 di champagne1
7 stelle

La vicenda di Peter Parker ci è nota: adolescente malinconico, con la nostalgia per i genitori di cui non ricorda quasi nulla, una storia di amore ricambiata ma conflittuale per il senso di responsabilità nei confronti della sua Gwen. Quando fa il super-eroe, lo fa quasi controvoglia, ma comunque sempre convinto del motto "a grandi poteri, grandi responsabilità"... In... leggi tutto

10 recensioni positive

I MEI BEST DEI BEST DEI CINECOMICS

Marco Poggi di Marco Poggi

Per alcuni, i cinecomics che contano sono nati nel 1998, per altri nel 2000, per altri ancora nel 2002, ma c'è chi afferma che siano veramente partiti nel 2008, grazie a "IRON MAN"...Ma quali sono i migliori...

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 6 dicembre 2017 su Rai 4
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
4 stelle

Nuova avventura per il sensazionale Uomo Ragno, con sensazionali effetti speciali, sensazionali scene di azione, sensazionali costumi per cattivi, una somma di sensazionalità insomma. E tutta questa meraviglia di colori, suoni e velocità è solo questo: cromaticità, rumore, movimento. Naturalmente la confezione è "amazing", una perfetta realizzazione...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 maggio 2017 su Rai 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
4 stelle

  Il crollo di qualità dal primo capitolo al secondo è netto e imbarazzante, per questa caotica continuazione di The Amazing Spider-Man. L'indesiderato fracasso dell'azione (il montaggio serrato conduce in breve alla saturazione della pazienza e l'abuso di effetti digitali converte l'inverosimiglianza tipica di un comic in una dilagante inattendibilità, come accade...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Tyler__3664 di Tyler__3664
4 stelle

  THE AMAZING SPIDER-MAN 2: RISE OF ELECTRO-IL POTERE DI ELECTRO (Marc Webb-USA, 2014-147 Minuti Circa) 2/5 (4/10)   Avvertenze -POTREBBERO ESSERE PRESENTI SPOILER NEL CORSO DELLA RECENSIONE-     Voto 9 se avete meno di 8 anni. Voto 4 se siete adulti ragionevoli e con un pò di intelligenza ancora intatto.       Sinceramente sto...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2016
2016

Recensione

emil di emil
5 stelle

Ennesimo rifacimento/reboot/remake/ sequel ( tutto fa brodo) episodio della saga dell'uomo ragno, secondo e, mi sembra di aver sentito, ultimo con Andrew Garfield ( buonissimo attore) nei panni di Peter Parker. Questa volta il free lance se la vede con Electro, apparso pensa te negli anni 70 sul fumetto, che è in grado di controllare l'elettricità, rimasto deluso dal Ragno ( il...

leggi tutto
Disponibile dal 20 gennaio 2016 in Dvd a 10,28€
Acquista
Il meglio del 2015
2015

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

Prosegue il ciclo di nuovo inizio cominciato con The Amazing Spider-Man (2012), in discontinuità con la naufragata saga diretta da Sam Raimi, arrestatasi al terzo capitolo nonostante il successo. Il predecessore era riuscito nella difficile impresa di segnare il punto di svolta con l'ingombrante eredità e mi aveva soddisfatto quanto basta. Rispetto a quel titolo, però,...

leggi tutto
Il meglio del 2014
2014

Recensione

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
4 stelle

  SPIDER-MAN 2 come TWILIGHT e c'è poco altro da aggiungere. Una sceneggiatura imbarazzante quella proposta in questo film, stupidamente orientata ad un target di giovanissimi spettatori (adolescenziali o giù di lì); tra una scena d'azione e l'altra ci sono stucchevoli dialoghi tra i due fidanzatini, Peter Parker e la sua Gwen Stacey (rispettivamente interpretati...

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 21 aprile 2014
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito