Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (5) vedi tutti

  • Sublime horror d'atmosfera ben diretto e recitato; sempre in bilico tra realismo e fantastico. Più volte rifatto con esiti molto inferiori.

    commento di undying
  • Meraviglioso horror anni 40 che dovrebbe stare in ogni classifica sulle case infestate. Certo a rivederlo oggi sembra non brillare di originalità e non mette paura a nessuno ma ancora regge il suo mistero con dignità, fino alla fine. La costruzione dell'atmosfera e del pathos è progressiva e intelligente. Di contorno una storia d'amore. Da vedere.

    commento di Yayas82
  • E'un piccolo gioiello giocato tutto sulle atmosfere... un orrore insomma soprattutto suggerito e indotto (che poi è quello che mi intriga maggiormente) costruito sapientemente dal regista attraverso piccoli ingegnosi tocchi capaci di creare una forte inquietudine nello spettatore.

    commento di spopola
  • Una ghost story che resta nella memoria e che ha fatto grande la Hollywood degli anni quaranta.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Un delizioso film di fantasmi, con una trama gialla non banale, un ottimo cast, una bella fotografia e Ray Milland... che ci mette anche un pizzico di humour!

    commento di sarvaego
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Una ghost story senza porte che scricchiolano e con un'atmosfera genuina e autentica che crea tensione e suspence.Il film puo' contare su un cast di bravi attori professionisti che provengono dal teatro inglese e un plauso lo merita certamente Ray Milland un grande attore quasi mai ricordato e forse troppo sottovalutato, ed e' un vero peccato.Questa pellicola e' consigliata a chi… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Fratello e sorella londinesi, in vacanza in Cornovaglia, decidono di comprare una villa sul mare rimasta disabitata dopo che una donna si era suicidata buttandosi dalla scogliera: il padre di lei non vede l’ora di venderla, mentre la figlia le è morbosamente attaccata; si dice che sia infestata dai fantasmi, e in effetti certe notti si sente un pianto femminile che non si capisce da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FedeErra di FedeErra
4 stelle

 In questo famosissimo cult di Lewis Allen c’è un vaghissimo reflusso torbido che lega tempo, luoghi e personaggi. Ma purtroppo c’è anche una regia didascalica e immobilizzata che, circumnavigando generi e sottogeneri, trasforma un bellissimo horror sovrannaturale in un noiosissimo melodramma di paese. Reperto cinematografico sicuramente significativo, ma… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

IL NOIR AMERICANO ANNI '40 e '50 Un musicista inglese e la propria sorella, durante una scampagnata tra amene scogliere sulla Manica, intravedono una magnifica magione da tempo abbandonata, e decidono quasi d'istinto di comprarla per trasferirvisi a vivere. Scopriranno solo vivendoci che la villa è infestata da spiriti rancorosi dei precedenti proprietari. L'ultima erede di questi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
4 stelle

 In questo famosissimo cult di Lewis Allen c’è un vaghissimo reflusso torbido che lega tempo, luoghi e personaggi. Ma purtroppo c’è anche una regia didascalica e immobilizzata che, circumnavigando generi e sottogeneri, trasforma un bellissimo horror sovrannaturale in un noiosissimo melodramma di paese. Reperto cinematografico sicuramente significativo, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Fratello (Milland) e sorella (Hussey) londinesi acquistano una villa enorme a prezzo stracciato per poter passare le loro vacanze in Irlanda. Scoprono che la casa è infestata dal fantasma di una donna morta – pare, si dice, si mormora – gettandosi da una scogliera. Lui si invaghisce della figlia della defunta (Russell). Pasticciaccio brutto sulle scogliere irlandesi, dove…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Un critico di musica classica Roderick Fitzgerald(Ray Milland) e sua sorella Pamela Fitzgerald(Ruth Hussey) acquistano dal comandante Beech(Donald Crisp) una casa disabitata da anni Villa Ventosa, in seguito Roderick fa la conoscenza della nipote ventenne del comandante, Stella Meredith(Gail Russell), che dimostra di essere morbosamente affezionata alla casa della sua infanzia. Villa…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Fratello e sorella londinesi, in vacanza in Cornovaglia, decidono di comprare una villa sul mare rimasta disabitata dopo che una donna si era suicidata buttandosi dalla scogliera: il padre di lei non vede l’ora di venderla, mentre la figlia le è morbosamente attaccata; si dice che sia infestata dai fantasmi, e in effetti certe notti si sente un pianto femminile che non si capisce da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

FILM MALEDETTO !!! L'ho visto ieri sera e nel frattempo sono andato anche a cercare infos sulla splendida Attrice che fa da contr'altare ai 2 fratelli Protagonisti (uomo & donna) e sono rimasto sbigottito nell'apprendere che tale Gail Russell ("Stella Meredith")  nata nel 1924 mori' nel 1961 per attacco di cuore causato da grandi sbronze che,con l'andar del tempo a soli 36 anni ne…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Una ghost story senza porte che scricchiolano e con un'atmosfera genuina e autentica che crea tensione e suspence.Il film puo' contare su un cast di bravi attori professionisti che provengono dal teatro inglese e un plauso lo merita certamente Ray Milland un grande attore quasi mai ricordato e forse troppo sottovalutato, ed e' un vero peccato.Questa pellicola e' consigliata a chi…

leggi tutto
2013
2013
locandina
Foto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bel film di fantasmi, assai poco noto in Italia, nonostante il protagonista sia un Ray Milland in ottima forma. Al centro della trama vediamo una casa infestata da strane presenze, che si manifestano sia con un misterioso pianto che con apparizioni. A questo proposito devo dire che gli effetti speciali sono molto buoni, sia di per sé (perché fanno paura) che per l'epoca. Dunque un'altra volta…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito